Il Piccolo Blog

L’intensità di una cucina in noce canaletto, eleganza per tutti gli stili

cucina in noce canaletto

La cucina in noce canaletto e la sensazione di calore domestico

Nulla come il legno è in grado di richiamare il calore domestico. Si pensi agli chalet che si vedono sulle montagne, massicci e completamente di questo materiale. Portano un’innegabile sensazione di intimità, anche di riscaldamento in ambienti nevosi. E lo stesso vale quando si scelgono dei mobili di questo prodotto evergreen, che si adatta a stili moderni e classici, a case più eleganti e anche a quelle minimal. Insomma, una opzione che non è mai sbagliata. Suggestiva, elegante e al contempo classica è la cucina in noce canaletto, per esempio.

Le caratteristiche del noce canaletto

Si tratta di un tipo di legno caratterizzato da una tessitura media o grossolana, che sovente, se lasciato al naturale, è di color cioccolato omogeneo e caldo. È in grado, con la sua inconfondibile sfumatura, di abbinarsi alla perfezione con tonalità diverse come il grigio o i colori più caldi. A dipendenza di che tipo di legno si usa, se americano o europeo, vi è o meno la presenza di venature più chiare, capaci a loro volta di conferire effetti particolari: volendo, si possono utilizzare delle lavorazioni per esaltare le venature stesse rendendole protagoniste.

Un dettaglio che conferisce indubbio fascino al noce canaletto è la sua irregolarità. Resistente negli anni, acquisisce sempre maggior lucentezza, soprattutto se trattato nei modi corretti e con la dovuta attenzione. Molto usato per i parquet, è in grado di dare vita a cucine che indubbiamente sanno dire la loro.

In che ambiente si può inserire una cucina in noce canaletto? Qualsiasi, basta che…

Una cucina di noce canaletto dunque è una scelta che strizza l’occhio alla tradizione, pur essendo perfetta anche per ambienti contemporanei. Il messaggio che vuole trasmettere, più di altri, è quello che in cucina si vive, si sta insieme, ci si riscalda sia dalla temperatura rigida dell’inverno che dalle intemperie della vita. Porta una innegabile sensazione di famiglia, intima ma al contempo, se ben studiata e ariosa.

Quali caratteristiche deve però avere, al di là degli stili, una casa in cui si inserirà una cucina creata con questo pregiato tipo di legno? Senza dubbio una innata idea di eleganza. La voglia di dare un tocco in più. il canaletto è infatti un legno elegante di per sé.

In linea di massima la cucina in noce canaletto è adatta per una casa classica, ricca di mobili importanti e imponenti. Ma nulla vieta di scegliere questo materiale di classe per un ambiente più essenziale e moderno. Importante è voler puntare sul calore domestico come caratteristica centrale dell’intero locale. Per esempio, è perfetto per locali in stile rustico, che richiamano l’essenza delle cucine che furono, imponenti e vissute. 

Dall’isola al tavolo, il noce canaletto va bene per qualsiasi cucina

Il materiale infatti ben si adatta a ogni tipologia di cucina, da quelle con isola, perfette per un open space e per chi vuole vivere lo spazio in modo dinamico, a quelle che fanno di un classico tavolo il loro fulcro. Anzi, il noce canaletto sarà un’ottima opzione per una tavola attorno a cui sedere in compagnia!

La cucina in noce canaletto classica e quella moderna

Chi vorrà inserire la sua cucina in noce canaletto in un ambiente maggiormente classico potrà giocare con mobili dagli spessori importanti, pensili e spazi che si snodano attorno al piano cucina, creando una sensazione di armonia. Si ricordi che una cucina classica non esclude l’uso di elettrodomestici di ultima generazione, anzi. Il legno può essere combinato con materiali come marmo e pietra, a volte anche laminato e quarzo. Solitamente, questo tipo di cucine sono a incastro e caratterizzate da forme sinuose.

Se invece si sceglie una cucina in noce canaletto più moderna, si potrà giocare con l’essenzialità. Gli spessori inevitabilmente diminuiranno, ma verrà comunque esaltato il particolare colore del materiale, capace di conferire un innegabile effetto di classe. Si potranno scegliere soluzioni senza maniglie, dove la modernità degli elettrodomestici viene esaltata.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book