Il Piccolo Blog

Perché una cucina moderna in legno è una scelta vincente!

 cucina moderna in legno

Le caratteristiche del legno, adatte non solo al classico!

Versatile, leggera, con un innegabile e impagabile senso di calore domestico che nessun altro materiale, per quanto moderno e ben curato, è in grado di conferire. Sono molti i motivi per cui scegliere una cucina moderna in legno è una decisione perfetta, per qualsiasi tipologia di appartamento.

Sovente l’idea comune è che il legno sia un materiale che fa rima con lo stile classico, dove si riproducono le grandi cucine di una volta, maestose. In realtà si ha a che fare con un materiale che si adatta alla perfezione a qualsiasi tipo di stile, compreso il moderno e il contemporaneo, con piccoli accorgimenti come la verniciatura. Inoltre le tendenze degli ultimi anni nell’interior design parlano di una rinnovata attenzione all’ecologia e alla preferenza per materiali che siano eco-friendly: cosa lo è più del legno, che è riciclabile, ecosostenibile e naturale? Peraltro si assiste anche a un incremento di persone che scelgono una cucina moderna in legno, sia colorata sia capace di sfruttare il colore naturale.

Una cucina moderna in legno è lineare, semplice e dotata di ogni comfort

La prima domanda a cui rispondere è: quali sono le caratteristiche di una cucina moderna? Essa è in grado di unire design e praticità, di essere accogliente e piacevole da vedere ma al tempo stesso funzionale. È dotata da ogni serie di elettrodomestici moderni, spesso integrati in un avanzato sistema domotico. Ci sono per esempio delle placche a induzione di ultima generazione, con cappe a scomparsa, ottime per eliminare gli odori senza essere viste, ci sono forni regolabili, lavandini push/pull capaci di abbassarsi e sparire. Insomma, la filosofia è quella di dotarsi di ogni confort possibile per poter cucinare con facilità, senza ostentarlo. Anzi, se è nascosto all’interno di mobili o a scomparsa ancora meglio. A differenza della cucina classica, infatti, quella moderna non usa pentole, piatti e oggetti vari come suppellettili. Nella concezione classica sono parte integrante dell’ambiente, in quella moderna no.

Se si sceglie una cucina moderna in legno, si tenderà ad avere le superfici il più libere possibile. Non a caso, sempre più gettonate sono le soluzioni senza maniglie, che invece nel classicismo erano un tocco di design in più.

 cucina moderna in legno

Per cucine moderne su misura ci sono gli artigiani, come noi

Il legno è, come detto, un materiale che si adatta perfettamente a qualunque stile di cucina. È resistente nel tempo, adattabile a spazi diversi (per metrature particolari, si può chiedere di avere delle cucine fatte su misura da artigiani, un servizio che noi del Piccolo Sagl offriamo).

Una cucina moderna è dunque estremamente lineare e armonica nelle linee. Sovente è organizzata con una isola, dove può trovare spazio il piano di cottura o che può essere usata come piano di appoggio per mangiare. Anche la forma angolare piace perché permette di sfruttare bene lo spazio disponibile.

 cucina moderna in legno

Colori e tipologie di materiale per una cucina moderna in legno

Quale tipo di legno scegliere per la propria cucina moderna? Anche qui, le possibilità sono davvero tante: si va dal rovere (però più adatto a modelli imponenti e classici) al frassino, dalla betulla che è molto elastica e quindi fortemente adattabile all’abete massiccio, per una soluzione elegante. La differenza la può fare la colorazione. Una cucina moderna costruita in legno è spesso laccata e resa lucida, il che la rende più luminosa e la stacca decisamente da quelle più classiche. Va da sé che sarà necessaria una attenta pulizia per garantire la lucentezza!

La tendenze per le cucine moderne parlano di scelte monocolori: bianche, nere o con tinte forti e decise come il rosso, ma anche della combinazione di due colori. In questo caso, chi vuole osare può optare per il black and white, per esempio, o smorzare i toni del rosso con del bianco. Un trend che va tanto nell’ultimo periodo, strizzando l’occhio alla filosofia scandinava, è quella della cucina moderna in legno col suo colore naturale, magari associato al bianco o addirittura al rosso.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?