Il Piccolo Blog

Esigenze e idee chiare? Si può scegliere una cucina personalizzata

cucina personalizzata

Una stanza, tanti usi diversi: e ciascuno può creare la sua cucina su misura

La cucina personalizzata è la soluzione idonea per chi vuole realizzare un ambiente che sia perfettamente in linea con i propri gusti e le proprie esigenze. La cucina, oggigiorno, non rappresenta più semplicemente la stanza dove preparare o consumare i pasti, ma è un piccolo mondo dove accogliere gli ospiti, concedersi un caffè in relax o divertirsi preparando veri e propri manicaretti. Ognuno ha una sua idea di come dovrebbe essere la cucina dei suoi sogni, in base anche all’uso effettivo che ne intende fare. C’è chi la predilige con utensili di ultima generazione in quanto a modernità e un grande forno, chi vuole inserirvi tassativamente un grande tavolo per consumare pasti con la famiglia o gli amici e chi invece pensa alla cucina come a un ambiente essenziale, di dimensioni ridotte, quasi invisibile. La cucina personalizzata, quindi, risponde alle esigenze di ogni tipologia di cliente proprio perché è ognuno è libera di arredarla come meglio crede.

La cucina personalizzata classica: stile vintage e legno

Data la recente tendenza che punta verso lo stile vintage, la cucina personalizzata classica è una di quelle più richieste. Questo stile prevede un ritorno ai tempi ormai passati, con la cucina realizzata in legno, grandi vetrate in cui far sfoggio di ninnoli e collezioni di porcellana, con mobili ben in vista. Una cucina creata su misura e con uno stile classico, ai nostri tempi, naturalmente, può prevedere l’inserimento di utensili, anche moderni e ricercati, che semplicemente non esistevano ai tempi dei nostri nonni. Classico e contemporaneo, antico e modernità, questo tipo di cucina è quello che meglio unisce due realtà apparentemente distanti. Interessante la possibilità di decorare questa tipologia di cucini con pezzi d’arredo vintage, scovabili, ad esempio, nei mercatini dell’usato.

La cucina personalizzata moderna ha un occhio al futuro

Chi, invece, predilige uno stile più moderno avrà piacere di sapere che è possibile personalizzare la cucina anche in questo modo. Il cliente che desidera essere alla moda e ha un occhio sempre rivolto al futuro, può optare per mobili salvaspazio, elettrodomestici all’ultimo grido, accessori di ultima generazione e tutto quello che fa parte dello stile moderno. Lo scopo di questa tipologia di cucina è stupire. La persona che vi entra per la prima volta, ma anche per tutte le volte future, deve rimanere a bocca aperta davanti a una stanza che mescola eleganza, modernità e praticità. La caratteristica clou è la capacità di rispondere in modo efficiente e veloce esigenze di vita del cliente moderno, sempre di fretta, con una quotidianità frenetica. Generalmente monoblocco, la cucina personalizzata moderna si adatta perfettamente al monolocale, perché occupa poco spazio senza che questo debba minare la qualità e quantità dei servizi in grado di offrire.

I fattori di cui tenere conto quando si sceglie una cucina su misura

Chi desidera optare per una cucina personalizzata dovrà tenere conto di alcuni fattori al momento della progettazione. Ogni persona e famiglia ha i propri ritmi e le proprie abitudini e questi devono essere messi al primo posto, ancor prima del gusto estetico, quando si arriva a decidere come arredare la cucina. Chi ha una vita frenetica, troverà maggiori benefici in una cucina personalizzata moderna, anche se a livello estetico può preferire lo stile classico (ma ovviamente non si scordi lo stile del resto della casa!). Tutto comincia dallo stabilire le priorità della persona o del nucleo famigliare che vivrà la cucina. Cucinare, dare frequentemente pranzi o cene con tanti ospiti, usare la cucina il minimo indispensabile? La persona o la famiglia ha una realtà quotidiana fatta di molte attività e tempi ristretti o, al contrario, ha molto tempo per sé stessa e gradisce viversi la cucina al massimo? Questi elementi, che possono apparire secondari, rivestono invece un ruolo di primo piano per far sì che la cucina si adatti perfettamente alle richieste quotidiane del cliente. 

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book