Il Piccolo Blog

Le cucine a parete moderne fanno risparmiare spazio. Ma non solo!

Le cucine a parete moderne sono una soluzione ottimale per chi si trova confrontato con la necessità di collocare tutto quel che riguarda la cucina, dunque dal piano cottura al lavello sino a elettrodomestici come lavastoviglie e forno, in uno spazio non enorme. Piacciono molto le cucine caratterizzate dalle isole, che portano a una idea di convivialità e multifunzionalità, però non sempre è possibile adattarle ai propri spazi.

Per appartamenti moderni, che sovente non hanno enormi metrature e devono giocoforza lavorare di stile e fantasia per risparmiare spazio, le cucine a parete moderne sono una soluzione. E attenzione, chi crede che dover piazzare tutto su una unica parete renda la composizione monotona, sbaglia. Se si scelgono cucine a parete moderne capaci di unire funzionalità e design, l’effetto è piacevole. Si inscrive perfettamente in un ambiente moderno e minimalista.

Per cucine a parete moderne si può per esempio puntare sull’altezza

Con le cucine a parete moderne si può giocare, così come con ogni altro tipo di cucina: l’unico atout che le differenzia da altre è che tutto dovrà essere addossato a una unica parete, per cui bisognerà dosare sapientemente gli spazi. Ma se lo si fa con stile, si ottiene un colpo d’occhio interessante. Per esempio, per sfruttare appieno la parete destinata alle cucine moderne a parete, si può pensare a una soluzione a tutta altezza, la quale, oltre a garantire funzionalità, ha molte qualità dal punto di vista del design. Arrivare addirittura sino al soffitto permette di far stare tutto quanto serve nelle proprie cucine a parete moderne, portando allo stesso tempo a un effetto sofisticato ed estremamente versatile. Naturalmente, puntando sull’altezza, si rischia che l’ergonomia, con cucine a parete moderne che arrivano sino al soffitto, ne possa risenta. Ma basta studiare con attenzione gli spazi, collocando ciò che più si usa ad altezze consone. Per la schiena, ottima è una cucina rialzata da terra, che con la sua facilità di pulizia ben si sposa con esigenze di praticità e funzionalità: non si esageri però, nelle cucine a parete moderne bisogna anche salvare spazio.

Per cucine a parete moderne belle e comode, si punti sull’organizzazione delle altezze

Le cucine a parete moderne non solo salvano spazio e sono pratiche (in fondo tutto è a portata di mano, anche se qualcosa giocoforza andrà in alto), ma sono anche belle e permettono mille soluzioni. In fase di progettazione, anche per ottenere il massimo comfort, si pensi bene all’alternanza delle altezze, con basi, colonne e pensili. Una organizzazione razionale viene sicuramente privilegiata nelle cucine a parete moderne, dove da una base di basi, pensili e colonne si possono creare combinazioni davvero dinamiche e fantasiose, nella loro linearità e semplicità.

Le mille possibilità di tinte e materiali per le cucine a parete moderne

Essendo penate per loft minimalisti e moderni, non possono mancare gli elettrodomestici di ultima generazione, con un ampio uso della domotica.

Per quanto concerne materiali e colori, le cucine a parete moderne hanno una ampissima possibilità di scelta. Non si scordi che si parla di case moderne, quindi laminati e acciai vanno benissimo. Si adattano allo stile generale e sono piacevoli da vedere, oltre che semplici da tener puliti. Un materiale, per chi non vuole discostarsi troppo dalla tradizione, che va benissimo anche per cucine a parete moderne è il legno. A seconda di quanto si desiderano impreziosire le proprie cucine a parete moderne, si possono usare materiali di rifinitura come ceramica e pietre. Non si dimentichi mai che però i dettagli fanno la differenza e vanno curati, non ultimi particolari come le maniglie. Per i colori, è possibile scegliere qualcosa di luminoso con tinte come il bianco o comunque colori chiari che diano la sensazione di pulito, oppure anche puntare sui contrasti decisi, inserendo anche il nero (ma la gamma è davvero ampia) e rendendo l’insieme maggiormente aggressivo e dinamico.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book