Il Piccolo Blog

Cucine classiche con isola: tradizione e modernità si fondono in oggetti d’arredo esclusivi

Le cucine classiche con isola sono la soluzione che, quando si parla di arredamento, più di ogni altra riesce a far convivere la tradizione e con la modernità.

La struttura dei mobili riprende infatti le caratteristiche e gli stili propri degli arredi del passato, mentre la presenza delle tecnologie più moderne testimonia il ruolo importante del presente. Il risultato sono cucine dall’aspetto elegante e dal carattere caldo e accogliente.

Che cosa rende speciali le cucine classiche con isola?

A non far passare inosservate le cucine classiche con isola ci pensano la qualità e l’estetica dei materiali usati nella costruzione. Il legno è il grande protagonista delle cucine classiche, accompagnato e impreziosito da altri materiali, come i dettagli in rame o in ottone e i piani di lavoro in marmo o in granito.

Le cucine classiche hanno un aspetto elegante e, per certi versi, imponente. Inoltre, grazie all’uso di legno massello e di materiali di alta qualità, sono soluzioni di lunga durata. Per questi motivi, vanno preferite in quei progetti in cui si punta sull’eleganza, su mobili dall’aspetto senza tempo e dal design ricercato.

Che altro si può dire sulla cucina classica con isola? La presenza in contemporanea di mobili dallo stile che ricorda quello del passato, con dettagli che richiamano il barocco, il rococò o lo stile Luigi XVI, e il ricorso alla configurazione con isola centrale riesce a bilanciare in modo unico e originale il passato e il presente. Se poi si sceglie di lasciare gli elettrodomestici a vista oppure si decide di installare un piano cottura a induzione, il contrasto tra tradizione e modernità si fa ancora più evidente e intrigante.

Più che in altri casi, in questo tipo di cucina sono i dettagli e le finiture a fare la differenza e a sottolineare lo stile unico del progetto. Tutto contribuisce a rendere speciale le cucine classiche con isola: dalla presenza di ante con cornici all’uso di mobili realizzati con diversi tipi di legno, passando per i materiali scelti per il piano della cucina.

Quale configurazione scegliere per le cucine classiche con isola centrale?

In genere, si ricorre all’installazione di una cucina classica con isola centrale quando si è chiamati ad arredare uno spazio dalle dimensioni piuttosto ampie. Queste cucine sono solitamente dotate di numerosi pensili e occupano una o più pareti della stanza. A seconda delle caratteristiche dello spazio, si può decidere di ricorrere a una configurazione lineare oppure a una soluzione a elle. Risultano ancor più originali le cucine classiche in cui i mobili sono disposti ai lati della finestra.

La presenza dell’isola aumenta la versatilità di questo tipo di cucina. L’isola centrale diventa il fulcro attorno al quale ci si muove durante la giornata. Si può decidere di sfruttare l’isola come piano di lavoro e come mobile contenitore, oppure di installare nell’isola i fornelli e il lavello. Nel primo caso, l’isola svolge soprattutto una funzione di aggregazione e diventa l’ambiente della cucina in cui fare colazione con il resto della famiglia o fermarsi a fare quattro chiacchiere con gli amici in attesa che il cibo sia pronto. Se, invece, si preferisce un’isola funzionale da usare per la preparazione e la cottura dei cibi, il risultato sarà una cucina dall’aspetto accogliente e caloroso.

Tutti i vantaggi delle cucine classiche con isola

Chi sceglie di installare nella propria casa una cucina classica con isola ne apprezza in particolar modo l’eleganza delle linee e il fascino intramontabile degli stili del passato. Puntare su mobili ricchi di dettagli e il cui design richiama quello dei mobili presenti nei palazzi nobiliari del Settecento o dell’Ottocento sottolinea il prestigio e la raffinatezza degli ambienti. Inoltre, trasferisce in cucina un po’ della magia che caratterizzava quegli spazi.

Le cucine classiche (con isola o senza, è indifferente) sono poi realizzate con materiali duraturi e di altissima qualità. I mobili in legno massello sono solidi e molto resistenti, così come sono quasi indistruttibili i piani di lavoro in pietra naturale e le maniglie in metallo.

Un altro motivo valido per il quale vale la pena scegliere una cucina in stile classico e con un’isola centrale è la facilità con cui si può personalizzare la configurazione del progetto. L’isola può essere arricchita con degli sgabelli o con elementi a scomparsa che permettono di estendere il piano di lavoro oppure può fungere da mobile aggiuntivo in cui riporre le pentole e le stoviglie che si usano nel quotidiano.

I colori dominanti nelle cucine classiche con isola sono quelli naturali del legno, ma non mancano proposte in tonalità chiare e in toni neutri. Grazie alla versatilità di queste soluzioni, nessuno vieta di osare con colori audaci: oltre al nero, da proporre in contrasto con il bianco, si possono realizzare splendide soluzioni di arredamento anche in colori pastello o con tonalità più accese.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book