Il Piccolo Blog

Cucine di lusso e cucine di design, luoghi da vivere e non solo per cucinare

Cucine design e cucine di lusso, qui si vive

Quando si acquistano delle cucine di design, che spesso sono anche  cucine di lusso, si sceglie  il mix perfetto in termini di prestazioni e versatilità senza però dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte.

Nella scelta si deve prendere in considerazione vari fattori fra cui la bellezza estetica, la funzionalità, la versatilità. Il design offre un equilibrio perfetto tra funzione e forma, il lusso quel quid in più.

Da tempo ormai le cucine non sono più utilizzate solo per la preparazione del cibo, come poteva essere tanti anni fa; allora la funzionalità era la priorità numero uno. Oggigiorno le cucine design sono le vere e proprie regine della casa, sono ambienti multifunzionali in cui si trascorrono vari momenti della giornata.

Forme minimal e linee essenziali per le cucine design e le cucine di lusso

Nella casa contemporanea, dunque, la scelta della cucina non può essere lasciata assolutamente al caso. Per chi che sta pensando a una cucina design, magari che sia anche di lusso, il motto “less is more” – traducibile in “meno è meglio” – deve diventare una sorta di mantra. Le cucine design e le cucine di lusso infatti hanno forme essenziali e pulite e una linea minimale. Il loro design è studiato affinché s’inseriscano al meglio nell’ambiente, da non dimenticare infatti che sempre più spesso la cucina è connessa con la zona living. Ecco perché le maniglie scompaiono oppure le stoviglie e gli elettrodomestici si trovano nelle armadiature.

Le cucine devono saper rispondere a necessità diverse. I piani di lavoro possono essere trasformati in banconi sui quali consumare i pasti, le armadiature possono essere attrezzate con piani estraibili oppure elettrodomestici a scomparsa, ci sono innumerevoli soluzioni salvaspazio.

Belle e facili da pulire, tutti i vantaggi di cucine design e di lusso

Le cucina design e di lusso sono ergonomiche. Presentano dettagli in vetro o legno, in acciaio inox, con pietre acriliche, insomma si può scegliere tra una gamma infinita di materiali belli da vedere o da toccare ma anche altamente performanti, antibatterici (basilare soprattutto in periodi come quello che stiamo vivendo) e facili da pulire. Non devono inoltre rilasciare sostanze quando entrano in contatto con i cibi. Fra tutti i materiali, l’acciaio inox è sicuramente il più consigliato perché risponde pienamente a tutte queste esigenze.

Quei dettagli che fanno di cucine design delle cucine di lusso

Le cucine design inoltre sono facilmente personalizzabili per un tocco unico che le rende anche cucine di lusso.  Rifiniture, materiali, colori, si può scegliere le variante che si preferisce. Tale versatilità fa sì che le cucine di lusso possano adattarsi perfettamente agli altri ambienti della casa e a qualunque tipo di abitazione, dalla casa in campagna all’appartamento in città.

La funzione primaria di una cucina, per molti, resta comunque la preparazione del cibo. Le cucine design sono un vero e proprio “ristorante domestico”. Se si volesse invitare uno chef professionista perché gli prepari i pasti, egli  troverebbe tutto il necessario per svolgere il suo lavoro. Questo tipo di cucina deve poter accogliere elettrodomestici d’avanguardia, piani di cottura a induzione dell’ultima generazione, forni smart, frigoriferi intelligenti e molti altri elettrodomestici che permettano sia di preparare uno spuntino veloce sia di cucinare un vero e proprio pasto elaborato e degno di un ristorante da stelle Michelin.

Cucine di lusso; parole chiave sobrietà e eleganza

Per aggiungere dei tocchi verso il lusso, si può puntare a di materiali di pregio ultra-performanti caratterizzati da resistenza e longevità, senza dimenticare il forte impatto estetico. Le cucine di lusso possono svilupparsi secondo composizioni con isola o lineari. Sobrietà ed eleganza sono le parole chiave.

Le cucine moderne con isola di lusso sono consigliate per chi non cerca la cucina solamente per la preparazione dei pasti; l’isola consente alle persone di muoversi liberamente nella stanza e di svolgervi varie attività, trascorrendovi del tempo non solo cucinando. Poiché il concetto di vivere la cucina a 360° si sta ampliando sempre di più, le cucine design e di lusso con composizione a isola sono sicuramente suggerite per chi che ospita spesso altre persone e ha necessità di utilizzare la cucina per le attività più disparate, senza però rinunciare alla bellezza e alla praticità di un ambiente nato per cucinare.

CONTATTACI

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi
Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto integrando il processo con un servizio preciso e professionale.

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book