Il Piccolo Blog

Le cucine domestiche in acciaio sono resistenti, ecologiche, facili da pulire

Cucine domestiche in acciaio, non solo per i ristoranti ma ora anche per le case

Le cucine domestiche in acciaio vengono scelte da molte persone, esse hanno sicuramente degli aspetti positivi comparate alle cucine tradizionali. Come non menzionare, ad esempio, la durata nel tempo e la resistenza? Le cucine domestiche in acciaio non sono più una prerogativa di ristoranti e affini, ma sbarcano anche fra le pareti casa, differenziandosi per la facilità con cui possono essere pulite e garantendo un’igiene ottimale. Un design caldo, forte, unico si sposa all’eco-sostenibilità grazie a uno spirito green poiché l’acciaio è riciclabile al 100% e uno dei materiali più sostenibili al mondo. Le cucine domestiche in acciaio permetteranno di non sfigurare a chi si diletta a cucinare prelibatezze per amici e parenti; gli ospiti resteranno a bocca aperta davanti a una tipologia di cucina adatta a chi esige solo il meglio.

Cucine domestiche, grazie all’acciaio durano negli anni

La longevità delle cucine domestiche in acciaio sono garantita dalla resistenza del materiale; esso sopporta temperature fino a 500° e resiste bene a corrosione e urti. Ecco perché non c’è da stupirsi se l’acciaio è il materiale utilizzato per la realizzazione delle cucine professionali. Non tutti i tipi di acciaio, però, sono uguali. Se lo spessore dell’acciaio prescelto è inadeguato, o se la durezza non è giusta, il rischio di ritrovarsi, in breve tempo, con una cucina ammaccata o graffiata, purtroppo è dietro l’angolo.

Acciaio materiale perfetto per le cucine domestiche: non modifica odori e sapori

L’acciaio, essendo antibatterico, non modifica il colore, gli odori o il sapore dei cibi e questo non può essere detto per altri materiali. Inoltre l’acciaio non li contamina rilasciando sostanze tossiche. L’acciaio usato per cucine domestiche dev’essere di tipo austenitico, anche detto acciaio inossidabile 8/10, acciaio Inox o Stainless o ancora Rostfrei (rispettivamente in francese, inglese e tedesco). L’acciaio inox è l’unico adatto al contatto con i cibi ed è perfetto per un’ampia varietà di utilizzi legati a cibi e bevande.

Come si manutenzionano le cucine domestiche in acciaio? Facile, attenzione a…

L’acciaio è quindi inattaccabile dai batteri e molto facile da pulire per via della superficie liscia delle cucine domestiche. Attenzione, però, agli angoli interni degli scomparti e alle giunture tra un modulo e l’altro, unici punti in cui i batteri possono annidarsi. Da controllare, quindi, al momento della scelta della cucina, l’effettivo grado di facilità nel pulirla, tenendo conto, appunto, anche dell’interno degli scomparti e delle giunture fra i moduli.

Delle cucine domestiche in acciaio sono riciclabili al 100%, mentre le altre tipologie di cucina non lo sono completamente o non lo sono affatto. A fine vita, le cucine domestiche in acciaio torneranno acciaio puro, senza arrecare danni al pianeta. Accennare al fine vita di questo tipo di cucina, comunque, è forse poco opportuno perché le cucine domestiche in acciaio sono eterne purché siano realizzate con materiali di prima qualità e bene. L’acciaio è inalterabile nel tempo e non invecchia. Un semplice lavoro di ripristino riporterà la cucina domestica in acciaio al suo splendore originale in caso di graffi.

Quando le cucine domestiche d’acciaio diventano di design

Infine, le cucine domestiche in acciaio sono veri e propri pezzi di design. Un tocco di trasgressione “industrial” in casa o nella zona outdoor dell’abitazione esalteranno il design negli ambienti contemporanei e creeranno un delicato e al tempo stesso netto contrasto con gli ambienti di stile più classico. Chi desidera una cucina domestica in acciaio colorata dovrà prestare particolare attenzione alla verniciatura che dovrà essere realizzata con tecniche professionali e garantite.

È inoltre risaputo che molti grandi chef non adorano le cucine in acciaio solo al lavoro, ma le scelgono anche per la loro casa. Pratiche, igieniche, ergonomiche, resistenti, facili da pulire e da usare, le cucine domestiche in acciaio tireranno fuori lo chef che c’è in ognuno di noi garantendo sicurezza, estetica e praticità nonché il rispetto del nostro pianeta e il valore di un investimento per figli e nipoti.

CONTATTACI

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi
Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto integrando il processo con un servizio preciso e professionale.

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book