Il Piccolo Blog

Dalla resistenza all’estetica, le cucine in acciaio inox hanno solo pregi

cucine in acciaio inox

Le cucine dei professionisti sono in acciaio cromato, che ora approda anche nelle case

Durevoli nel tempo, facili da pulire, in grado di non alterare sapori e odori e dunque estremamente igieniche, oltre che, dettaglio da non sottovalutare, belle da vedere e perfette per ambienti moderni e minimalisti: sono tanti i pregi delle cucine in acciaio inox, che ne fanno una delle opzioni preferite di chi deve arredare una casa, soprattutto moderna. Per le loro qualità, erano le prime scelte per le cucine professionali di ristoranti e alberghi, usate dagli chef più famosi, che necessitano di funzionalità e qualità. L’acciaio è in grado di mettere in campo anche importanti doti estetiche, unendole a quelle pratiche!

Da quando la tecnologie di una cucina da professionisti sono approdate anche nelle case, dove sempre più persone desiderano preparare pasti come se fossero dei cuochi stellati con tutte le comodità e i supporti possibili, questo materiale ha scalato la classifica dei preferiti per contesti moderni. Ma prima di citare i motivi principali per cui le cucine in acciaio inox sono una scelta vincente, è necessario chiarire qualche definizione.

Che cosa è l’acciaio cromato e quali sono le sue caratteristiche?

L’acciaio è di per sé un materiale molto usato nell’arredamento moderno, noto per la sua estrema resistente che lo rende adatto anche a mobili e complementi pensati per durare nel tempo. Quando è cromato, significa che viene mescolato con il cromo, dando vita all’acciaio inossidabile o inox. Il cromo aumenta la durezza, la durata e la penetrazione della durezza, ma al di là dei termini tecnici si può dire che rende l’acciaio resistente alla ruggine. Decisamente un bell’atout per la cucina, dove si sa che il rischio di arrugginimento è sempre dietro l’angolo.

Cucine in acciaio inox, facili da pulire e igieniche

Le cucine in acciaio inox sono quindi, ed è la loro prima caratteristica positiva, di fatto indistruttibili. Non si rovinano e non arrugginiscono e sono anche facili da pulire! La semplicità della manutenzione viene dalla superficie liscia e non attaccabile dai batteri.

Per quanto riguarda l’igiene, come detto i batteri non riescono a annidarsi e proliferare, anche a contatto con il cibo: questo perché l’acciaio è biologicamente neutro, il che significa che non modifica sapori e odori e non rilascia sostanze tossiche che si sa è meglio non siano a contatto col mangiare. Attenzione però alle giunture tra un modulo e l’altro e agli scomparti interni, lì potrebbe trovare posto qualche essere indesiderato. Ma con le giuste accortezze, non succede.  Facile quindi capire come mai questo tipo di cucine sono le preferite dai grandi chef, che non esitano a sceglierle per i loro regni: ne amano, oltre alla caratteristiche sopra elencate, la resistenza e la capacità di adattarsi a contesti funzionali e pensati in modo ergonomico.

Optare per delle cucine in acciaio inox vuol dire anche rispettare le nuove sensibilità dal punto di vista del design sostenibile, che richiede di usare sostanze e tecniche che non ledano all’ambiente e possibilmente materiali amici della natura. L’acciaio è riciclabile al 100%, dunque si inserisce al meglio in questo filone.

cucine in acciaio inox

Monocolore o bicolore, lucida o opaca, le possibilità con le cucine in acciaio inox sono infinite

E come scordare l’estetica? Una cucina in acciaio, con la sua aurea industriale, è perfetta per inter design moderni, ma se qualcuno ha un arredamento classico e desidera inserirla per sfruttare tutti i pregi di cui si è parlato, lo può fare tranquillamente, creando un piacevole contrasto. Le varie finiture, dal lucido all’opaco o addirittura a specchio, rendono questa tipologia di cucina flessibile e inseribile in ogni contesto! Le tendenze attuali amano in modo particolare cucine monocolore, sia sui toni del bianco o del nero o con colori più accesi, o la combinazione bicolore, dove accostare due tinte (usando anche eventualmente il contrasto tra materiali).

Anche per chi vuole una soluzione per l’esterno, per barbecue o grigliate con gli amici nel proprio giardino o in terrazza, con le cucine in acciaio inox va sul sicuro!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?