Il Piccolo Blog

Eleganti, eco-sostenibili, essenziali: i mille motivi per scegliere cucine in alluminio e vetro

Alluminio e vetro donano eleganza e funzionalità alle cucine

Pensare a delle cucine in alluminio e vetro porta subito a una duplice immagine: eleganza e funzionalità da inserire in un ambiente minimalista e moderno. Sono proprio queste le caratteristiche che una scelta di tali materiali può conferire ad una cucina. Le cucine in alluminio e vetro sono piacevoli da vedere, estetiche, moderne.

Si possono immaginare in una casa arredata con stile contemporaneo o moderno: infatti sono perfette per loft essenziali, magari anche open space. Meno bene si sposano in un ambiente che gioca col classico, anche se l’innata eleganza e la linearità del prodotto le rende in fondo versatili. Scegliere delle cucine in alluminio e vetro per esempio permette di inserirle nel contesto di cucine a vista, che come dice il termine non solo devono essere pratiche ma sono visibili.  A materiali simili vengono sovente accostati elettrodomestici moderni, di ultima generazione, capaci di facilitare la vita in cucina, nella preparazione dei pasti e nella gestione della cucina, vissuta anche come ambiente conviviale.

Le cucine in alluminio e vetro esaltano le caratteristiche dei due materiali

Le doti migliori delle cucine in alluminio e vetro, oltre alla semplicità e all’eleganza delle linee che sono in grado di garantire, è la durevolezza. Si tratta di materiali che resistono infatti nel tempo, se trattati con la dovuta precauzione. È noto che il vetro si righi facilmente, un dettaglio a cui, se non si vuole compromettere in modo importante l’estetica, si deve prestare particolare attenzione. Ma se si sapranno prendere le giuste accortezze (per il vetro si consiglia per esempio di usare dei panni in microfibra inumiditi con acqua tiepida) e si dedicherà il tempo necessario, il risultato sarà impagabile. Il vetro è indeformabile, al contrario di quanto si crede, mentre l’alluminio è così resistente da essere indicato anche per mobili da esterno. Ma niente paura, non sarà l’estetica a perderci, anzi!

Un altro dettaglio non trascurabile è quello della luminosità che i due materiali sanno conferire. L’alluminio è riflettente, il che significa che ha capacità di diffondere e riflettere la luce. Vetro e alluminio porteranno di conseguenza a avere cucine con tanta luce, dettaglio che va calibrato bene con la scelta delle lampade e che dona un aspetto pulito, grazioso e elegante.

L’alluminio, scelto come base per le proprie cucine, darà la possibilità di giostrare tra infinite combinazioni modulari, in modo da creare locali personalizzati secondo i gusti e gli spazi. Per esempio, si può includere un’isola, la cui superficie potrebbe essere in vetro.

Alluminio e vetro sono amici dell’ambiente!

Le cucine in alluminio e vetro, unendo le caratteristiche migliori dei due materiali, sono raffinate e gradevoli. L’alluminio è uno dei materiali più leggeri che esista, addirittura a parità di volume ha un peso inferiore di tre quarti rispetto a rame e acciaio. Si adatta perfettamente sia alle basse temperature che a quelle alte, il che è ideale in cucina (non a caso viene usato abbondantemente per la produzione di pentole). Peraltro è anche una soluzione eco-compatibile, in grado di venire incontro alle esigenze di chi quando progetta casa strizza un occhio all’ambiente. Pure il vetro è riciclabile e eco-sostenibile.

L’unione tra alluminio e vetro sarà il punto forte delle cucine

Si sfati anche il mito che l’alluminio non permetta di giocare coi colori. Sono elegantissime delle nuance chiare, che accentuano ancora la luminosità, come dei bianchi particolari o dei grigi. Combinare alluminio nero con vetro darà vita a cucine in alluminio e vetro dalle tendenze moderne e raffinatissime. Il vetro stesso può essere reso più particolare da una rifinitura o da una laccatura. Per donare raffinatezza, una scelta di colori basati su poche sfumature che ben si accordano tra loro in un senso di armonia è perfetta. Ma chi vuole dinamicità può anche osare, senza scordare che è nell’unione dell’alluminio, elemento prettamente industriale e ora adattato al design, e vetro, elegante per natura, che ci sarà il vero punto forte delle proprie cucine in alluminio e vetro.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book