Il Piccolo Blog

Cucine in Fenix nero, fascino ed eleganza si uniscono a praticità

Tante le qualità del Fenix. Se è nero, poi…

Molto moderne, eleganti, oltre che estremamente funzionali, oltre che facili da pulire e con una serie di caratteristiche che le rendono davvero appetibili. Le cucine in Fenix nero uniscono la praticità di un materiale innovativo, pensato ad hoc proprio per questa fondamentale stanza, e un colore capace di donare una raffinata unicità.

Cosa è il Fenix

Perché dunque scegliere una cucina in Fenix e perché optare per il color nero? Si parta, nel dare una risposta, dalle caratteristiche di questo materiale di ultima generazione. Esso è stato inventato nel 2013, dunque è veramente di ultima generazione, proprio per migliorare le performance delle cucine, aggiugendovi caratteristiche che vanno verso una concezione moderna di cucina: duttile, bella da vedere, semplice da manutenzionare e durevole nel tempo. Pensato per essere estremamente sottile, questo materiale nasce da nuove generazioni di rese acriliche, opportunamente trattate.

Quali sono le caratteristiche delle cucine in Fenix, nero e non? Prima di tutto, l’aspetto è molto elegante, un mix di ventilato e opaco, perfetto per un ambiente moderno. Ma non mancano i vantaggi pratici. Infatti è antigraffio, e si sa quanto è importante ciò in una cucina. Addirittura la superficie si autorigenera  in caso di graffi e abrasioni di dimensioni ridotte utilizzando l’effetto del calore. Inoltre non diventa opaca e non vi restano le impronte: quante volte cucinando si è toccata la superficie con una mano, lasciando tracce fastidiose? Col Fenix, un materiale adatto al contatto con gli alimenti, esse non ci saranno. Ma se si trascina una pentola, i segni resteranno, eccome.

Altre caratteristiche sono l’essere  antistatico, idrorepellente, impermeabile la capacità di garantire un alto abbattimento della carica batterica e non vi si formano le muffe.

Cucine in Fenix di nero, perché sceglierle

Dunque, le motivazioni per scegliere il Fenix, un materiale che peraltro al tatto dà un effetto seta, sono molte. Ma perché scegliere delle cucine nere? Il nero è senza dubbio un colore impegnativo, che se non utilizzato coi giusti accorgimenti può risultare pesante: ma se valorizzato al meglio, porta una sensazione impagabile di eleganza.

Attenzione alla luce e si curino i contrasti

Per chi desidera delle cucine in Fenix nero, si tenga conto che è necessario puntare parecchio sulla luce. La cucina dove verranno collocati i mobili deve essere luminosa al naturale, oppure bisogna provvedere a delle luci artificiali, dato che il nero assorbe parecchia luce. Al contempo è in grado di conferire profondità, facendo sembrare la stanza più grande.

Se a qualcuno delle cucine in Fenix nero possono apparire pesanti, un trucco per alleggerirle è puntare a mobili che siano davvero minimalisti, dicendo addio al superfluo e scegliendo dei semplici pensili anziché le mensole, e optando per soluzioni senza maniglie (tutte caratteristiche perfette per un ambiente moderno in cui il Fenix si integra nel migliore dei modi).

Spesso per alleggerire e ingentilire il nero si possono usare dei dettagli di un altro colore. È evidente come stia particolarmente bene il bianco, o comunque una tinta chiara e luminosa. Volendo, si può accostare al Fenix un altro materiale per smorzare un po’ i toni. Perfetto è il legno, evergreen nelle cucine, che con le sue venature può esaltare il nero con delicatezza. Lavorando il Fenix si può anche ottenere un elegantissimo effetto marmo. Dunque, via libera ai contrasti, con particolare attenzione alle finiture, che in un ambiente così raffinato e particolare fanno la differenza, Ma sempre con equilibrio: se si è fatta la scelta di cucine in Fenox di colore nero, è stato perché l’effetto che conferisce piaceva!

E per pulirle? Bastano straccio umido e sgrassatore

Inoltre, per mantenere pulita una cucina realizzata con Fenix basterà un panno bagnato con acqua calda, mediante l’uso di un semplice sgrassatore. Se le superfici nere di solito sono complesse da mantenere pulite, anche a causa della polvere, le caratteristiche intrinseche del materiale rendono le cucine in Fenix nero comode da manutenzionare.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book