Il Piccolo Blog

Forme, tecnologia, colore e funzioni, guida alle cucine in Lugano  per ogni esigenza

Cucine Lugano

Da dove partire per progettare la propria cucina

Quando si scelgono i mobili per le proprie cucine in Lugano , è essenziale tener conto prima di tutto dello stile della casa, della sua configurazione e di come si vogliono sfruttare. Ci sono delle differenze tra cucine classiche e cucine moderne, sia dal punto di vista della concezione che della scelta dei mobili, dei materiali (posto che il legno è comunque evergreen) e dei colori.

Cucine in Lugano  classiche: simmetria, legno e calore domestico

Delle cucine classiche sono costruite attorno al concetto di simmetria e di armonia. Il cuore pulsante è il piano cottura, spesso assieme al forno e al frigorifero. Rappresenta il centro sia dal punto di vista della funzionalità che da quello estetico. Utensili come pentole o anche tazze, soprattutto se particolari, diventano dei complementi di design da mettere in evidenza, disposti su mensole e ripiani. Il materiale principale è il legno, unito magari al marmo, capace di donare una sensazione di calore domestico e al tempo stesso di eleganza.

Cucine Lugano

Nelle cucine classiche, essenzialità e minimalismo

Quando si vogliono arredare delle cucine moderne, la parola chiave è essenzialità. Non vi sono elementi non necessari, e tutto si gioca su un concetto di estrema pulizia e organizzazione. I mobili solitamente sono senza maniglie e piacciono molto anche le soluzioni sospese, molto semplici da pulire. In questo caso, non si ama far vedere pentole e utensili, che vengono nascosti il più possibile: non si deve vedere niente in giro.

I materiali più indicati per una cucina di concezione moderna sono l’acciaio o il metallo il Fenix, ma anche il legno, a sua volta magari lucido, è perfetto e non tramonta mai.

Per quanto riguarda i colori, se la scelta è classica si andrà su tonalità pastello o bianche, molto chiare e luminose, oppure per il color legno naturale. Quando si ha a che fare con cucine in Lugano  moderne si tende a una soluzione monocolore, che può essere il bianco, il nero (ma attenzione a non appesantire) o altri colori come rosso o blu, o tonalità neutre come tortora o grigio, oppure bicolore.

Moderno o classico, l’esigenza è una: sfruttare lo spazio!

Una caratteristica però comune a tutti i tipi di cucina, in particolar modo in appartamenti che non hanno grandissime metrature, è il bisogno di sfruttare tutto lo spazio disponibile. Nelle cucine in Lugano  contemporanee c’è l’esigenza di riporre pentole e piatti, che magari nelle classiche vengono esposte su ricercate mensole, divenendo oggetti di design. In entrambi i casi, spesso si fanno grandi scorte di cibo, non avendo il tempo di andare a fare spesa ogni giorno. Servono dunque delle dispense capaci, grazie anche a ripiani girevoli o a scomparsa, di contenere parecchi elementi.

Per meglio sfruttare lo spazio, sono utili e gettonate le soluzioni angolari, sia appunto per le dispense sia proprio per la forma della cucina. Se si scelgono delle cucine in Lugano  angolari, esse devono essere pensate attorno al triangolo formato da piano cottura, frigorifero e lavello, per facilitare il lavoro di chi si accinge a preparare i pasti. Avere tutto a portata di mano ha un effetto positivo anche sull’ergonomia e dunque sulla schiena.

Cucine Lugano

L’isola e le sue mille funzioni. Una soluzione per tutte le cucine

Sia per cucine in Lugano  moderne che per altre classiche si sta sempre più affermando l’isola. In caso di open space può servire da collegamento con il salotto e si adatta a più funzioni: può divenire un piano snack o dove addirittura consumare i pasti (anche se nella concezione classica continua a piacere il tavolo), oppure vi si possono collocare piano di cottura e forno.

La tecnologia piace al classico e al moderno

E per quanto riguarda le tecnologie? Via libera, sia nel moderno che nel classico, a elettrodomestici che funzionano tramite app e domotica. In ambienti contemporanei, sì anche a lavelli push/pull, capaci di scomparire nel piano. La differenza è che in un concetto classico le modernità ci sono, ma vengono nascoste, mentre nel moderno vengono evidenziate. Ma nessuno rinuncia, giustamente, alle comodità!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?