Il Piccolo Blog

Cucine moderne con angolo

Le cucine moderne con angolo sono la soluzione d’arredo a cui ci si affida quando si ha bisogno di arredare uno spazio con mobili di design che siano comunque funzionali e pratici.

Si tratta di una configurazione così versatile da poter trovare spazio in ogni ambiente, dai monolocali ai loft. Il successo delle cucine moderne con struttura angolare sta sia nella semplicità con cui si adattano ai diversi spazi sia nella funzionalità della cucina stessa.

Perché scegliere una cucina moderna con angolo?

I benefici offerti dalle cucine angolari in stile moderno sono diversi e si manifestano sia in fase di progettazione sia nell’uso quotidiano. Un primo aspetto da considerare riguarda la possibilità di installare una cucina completa e funzionale senza andare a stravolgere la struttura della stanza. La configurazione angolare permette infatti di sfruttare gli impianti già presenti nell’ambiente, apportando modifiche minime e non invasive.

La facilità con cui si può organizzare lo spazio tra lavello, piano di lavoro e piano cottura è un ulteriore elemento a favore delle cucine moderne con angolo. In effetti, poter concentrare le tre funzioni fondamentali di una cucina in uno spazio ristretto aumenta la funzionalità dell’ambiente e permette di preparare i cibi in modo più rapido ed efficiente.  

Grazie all’uso di modelli modulari o su misura, è possibile installare una cucina moderna con angolo anche in spazi ristretti. Questa soluzione è ottima per monolocali e bilocali, ma anche per le seconde case o per le cucine installate in spazi come il rustico, il giardino o la mansarda di una villa.

La configurazione angolare si rivela un’ottima scelta anche per la cucina principale della casa. Si possono ottenere splendide soluzioni di design sia in cucine chiuse sia in ambienti a pianta aperta che si affacciano sul soggiorno o sul salone.

Come organizzare al meglio lo spazio nelle cucine moderne con angolo?

In una cucina moderna con angolo, i mobili e i piani di lavoro sono distribuiti lungo due pareti della stanza e possono occupare più o meno spazio a seconda delle caratteristiche dell’ambiente. Nelle cucine in cui i mobili sono concentrati in pochi metri quadrati, si possono inserire mensole, boiserie, cassetti e vani a scomparsa. Si tratta di elementi di arredo che forniscono spazio extra e che permettono anche di sfruttare al massimo gli angoli.

Se la disposizione della cucina lo permette, si può scegliere di considerare l’angolo tra le due pareti come il fulcro attorno al quale organizzare gli spazi. Una buona soluzione è installare il piano cottura ad angolo. Questa configurazione permette di ottimizzare lo spazio e garantisce una grande libertà di movimento. Analogamente, si può decidere di installare il lavello nell’angolo della cucina. Oppure si può decidere di creare un ampio piano di lavoro.

Nelle cucine con finestra, si può progettare una soluzione su misura con disposizione dei mobili ad angolo e installazione del lavello sotto alla finestra. In questo caso, la parete con la finestra potrà essere sfruttata per il lavaggio e la cottura dei cibi, mentre l’altra parete potrà ospitare il piano di lavoro e i mobili contenitori. Quando si progetta una cucina spaziosa, si possono adottare soluzioni originali con l’aiuto di isole e penisole. La cucina moderna con angolo può prolungarsi su un lato, grazie a una penisola che funge da spazio per la colazione, oppure può essere arricchita da un’isola centrale, che fa un po’ da appendice alla cucina a parete.

Come si possono valorizzare al meglio la propria cucina moderna con angolo

Le cucine moderne con angolo hanno un design lineare, i mobili sono essenziali e spesso proposti in colori chiari. Per esaltarne le linee pulite, è utile inserire dettagli ed elementi colorati e un sistema di illuminazione ben progettato.

La temperatura e la posizione delle luci dovrebbero essere scelte anche in base ai materiali selezionati per i mobili, per i piani della cucina e per le finiture dei mobili. Nelle cucine moderne, è usuale trovare materiali innovativi, come le ceramiche tecniche, il gres o materiali ricavati da un mix di pietre, cemento e resine. L’illuminazione dovrebbe poi riuscire a far risaltare le finiture materiche e mat o a far risplendere le superfici lisce delle finiture lucide.

Inserire, nelle cucine moderne con angolo, un tappeto di lusso è un’ulteriore idea. Questa soluzione semplice ed efficace riesce a esaltare l’eleganza dei mobili e a dare un po’ di colore alla stanza. Se la cucina è dotata di isola o penisola, si possono inserire anche degli sgabelli di design, che avranno il compito di vivacizzare l’atmosfera e, al tempo stesso, di fornire delle comode sedute, da poter sfruttare durante l’uso quotidiano dell’ambiente.

Versatili, comode e con un’eleganza che cattura l’attenzione, le cucine moderne con angolo sono una soluzione da tener sempre presente ogni volta che si deve arredare una cucina con l’obiettivo di creare uno spazio che sia raffinato e funzionale.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book