Il Piccolo Blog

Cucine moderne con piano in marmo: come fare la scelta giusta?

Le cucine moderne con piano in marmo sono uno splendido esempio di come è possibile combinare con successo il gusto classico con quello contemporaneo. Il marmo è infatti uno dei materiali tipici delle cucine arredate in modo tradizionale.

Se nelle cucine classiche la presenza del marmo passa spesso in secondo piano, sovrastata dall’imponenza del legno, nelle cucine moderne questo materiale può diventare l’elemento centrale della cucina.

Quali sono i benefici delle cucine moderne con piani di lavoro in marmo?

Il marmo è uno dei materiali più eleganti e pregiati che è possibile inserire in una cucina. I piani in marmo sono apprezzati innanzitutto per il loro aspetto estetico, ma anche perché garantiscono un alto grado di igiene. E poi perché sono piacevoli al tatto.

I piani della cucina in marmo sono disponibili in varie finiture: di solito la scelta è tra la pietra lucida e levigata e quella opaca. La differenza è essenzialmente estetica e va fatta tenendo conto dell’aspetto che avranno i mobili della cucina.

Il colore della pietra e l’intensità delle venature per la propria cucina moderna con piano in marmo vanno scelte con attenzione. Occorre cioè cercare un punto di equilibrio che faccia risaltare il ruolo della materia prima e che, al tempo stesso, garantisca una buona armonia con i mobili.

Chi ama i colori chiari può scegliere l’elegantissimo marmo di Carrara, bianco e con venature appena accennate, oppure un marmo Calacatta, con venature dorate, grigie o verdi. Chi desidera un piano di lavoro che si faccia notare può invece scegliere un marmo dai colori intensi: la scelta è tra i marmi rossi venati di bianco, i marmi dalle tonalità marroni e i marmi neri, con venature bianche o color oro.

Chi sta pensando di progettare una cucina moderna con piani di lavoro in marmo deve considerare anche che questo materiale è poroso e delicato ed è soggetto a macchiarsi, specialmente quando entra in contatto ripetutamente con acqua, umidità e sostanze grasse. La scelta dei piani in marmo va fatta quindi con attenzione ed è preferibile richiedere che, a livello preventivo, siano fatti dei trattamenti protettivi della pietra.

Che cosa considerare quando si progettano le cucine moderne con piano in marmo

La lista dei pregi del marmo è piuttosto lunga, come abbiamo appena visto. Per questo motivo, si può considerare l’opportunità di usare il marmo anche per altri elementi della cucina, non solo per il piano di lavoro. Questa scelta è ideale specialmente se si sta progettando una cucina moderna con isola o penisola. In questi casi, si può usare il marmo per rivestire uno o più lati dell’elemento, creando una coerenza visiva tra il corpo principale della cucina e l’isola.

Un’alternativa che invece fa risaltare al contempo il ruolo del marmo e l’estetica dei mobili della cucina moderna prevede l’uso dello stesso marmo per i piani di appoggio e per il pavimento della cucina. Anche in questo caso, il risultato finale è l’armonia estetica tra le diverse componenti dell’arredo.

La scelta del colore del marmo merita un approfondimento apposito. Il colore gioca un ruolo determinante nell’aspetto che avrà la cucina, ma ha anche delle ricadute sul piano pratico. Che cosa significa? È presto detto. Per esempio, optare per un marmo scuro aiuta a mimetizzare eventuali macchie o graffi. Il colore del marmo influenza anche la percezione dello spazio. Da questo punto di vista, i colori scuri tendono a far percepire come più piccoli gli ambienti, mentre, al contrario, i colori chiari fanno apparire più ampia e spaziosa la stanza. Insomma: le cucine moderne con piano in marmo sono oggetti d’arredo assolutamente unici, e richiedono un’attenzione specifica da parte dei progettisti.

Come arredare al meglio una cucina moderna con piani in marmo

L’arredamento delle cucine moderne è allo stesso tempo elegante e funzionale. Scegliere di inserire dei piani di lavoro in marmo riflette la tendenza che punta sull’uso di materiali naturali per dare un tocco speciale alla casa.

Grazie alla versatilità delle cucine moderne, è possibile progettare un arredo di questo tipo in stanze di ogni forma e dimensione. Nelle grandi cucine a pianta aperta e nelle cucine spaziose, si può giocare sui colori e fare scelte a contrasto tra le tonalità dei mobili e quelle del marmo.

Una soluzione che funziona sempre molto bene è quella che punta sul contrasto tra il bianco e il nero: le linee pulite ed eleganti dei mobili bianchi, magari con finitura lucida, sono esaltate dall’eleganza dei marmi neri. Al contrario, i mobili neri risaltano al massimo quando sono contrapposti a piani di lavoro in marmo bianco.

Se non si amano i contrasti così netti, si può anche decidere di fare delle scelte meno estreme. La varietà dei marmi disponibili in natura e le infinite possibilità offerte dal moderno interior design permettono di trovare facilmente una soluzione personalizzata e su misura per arredare al meglio la propria cucina. Ciò rende le cucine moderne con piano in marmo ideali per arredare un gran numero di case, dando un raffinato tocco di originalità.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book