Il Piccolo Blog

Cucine moderne effetto cemento: una tendenza d’arredo per una casa originale e sofisticata

Le cucine moderne effetto cemento sono tra le protagoniste del design contemporaneo. Da materiale umile, il cemento si è trasformato al giorno d’oggi in un elemento di design, che permette la realizzazione di cucine pratiche e dall’aspetto sofisticato.

Il cemento vero e proprio e le ceramiche a effetto cemento trovano spazio in tutti gli spazi delle cucine moderne: a partire dai mobili e dal top della cucina, per finire con il pavimento e il retrocucina. Andiamo a conoscere nel dettaglio questi moderni elementi d’arredo.

Lasciati conquistare dall’originalità delle cucine moderne effetto cemento

Il punto di forza delle cucine a effetto cemento contemporanee risiede nel loro aspetto, che può apparire rustico o sofisticato a seconda dei colori e dei materiali con i quali vengono abbinate.

Altrettanto apprezzata è la funzionalità del cemento o dei materiali – tipicamente gres e ceramiche – che simulano l’effetto cemento come tutti lo conosciamo. In cucina, questi materiali risultano pratici e versatili. Si tratta di prodotti che durano nel tempo e che resistono anche agli usi più intensi. Grazie a degli speciali trattamenti, inoltre, il cemento non si macchia e mantiene intatta a lungo la sua bellezza naturale.

La versatilità del cemento fa sì che i progettisti possano sfruttare questo materiale a tutto tondo, quando disegnano una cucina. Il cemento è perfetto per la struttura delle cucine in muratura, ma può essere usato anche semplicemente per il loro top.

Le soluzioni d’arredo più interessanti propongono cucine moderne a effetto cemento che vedono materiali che combinano elementi in legno o in metallo. Per il pavimento, ad esempio, si possono usare delle grandi piastrelle in gres, che vengono fatte risaltare in abbinamento a una cucina dalle linee semplici, in legno o in acciaio.

Le qualità del cemento si possono sfruttare anche per l’area retrocucina. La resistenza e l’effetto materico di questi materiali permette di arredare in modo originale e davvero unico questo particolare della cucina.  

Le cucine moderne a effetto cemento ideali per le case minimal e contemporanee

Il cemento è perfetto per chi ama lo stile minimal. Più in generale, è molto adeguato per chi desidera per la propria casa una cucina in stile contemporaneo. Le cucine in cemento di solito sono proposte in colori chiari: dal grigio chiaro del cemento grezzo a cucine colorate con sfumature bianche o beige.

Nelle cucine minimal, si ricorre solitamente al gres a effetto cemento. La combinazione tra il gres di colore chiaro, pannelli in legno bianco e dettagli in vetro permette di creare una cucina dall’aspetto molto sofisticato e al tempo stesso elegante. Un altro aspetto da considerare da parte di chi apprezza lo stile contemporaneo è la semplicità di manutenzione delle cucine moderne a effetto cemento. In effetti, se si usa il gres o una ceramica a effetto cemento, si riesce a beneficiare di tutti gli aspetti positivi del cemento dal punto di vista estetico e delle caratteristiche di durevolezza e resistenza del gres o della ceramica. Se si opta invece per il cemento puro, bisogna tener conto che si tratta di un materiale poroso. Per questo, è bene scegliere delle superfici trattate o fare una manutenzione

Le cucine contemporanee a effetto cemento che sono idealo per gli ambienti in stile industriale

Un altro stile che si sposa perfettamente con le caratteristiche delle cucine moderne a effetto cemento è quello industriale. Le case arredate in stile industriale sono ricavate da o si ispirano ad ambienti dismessi, che erano in precedenza fabbriche o magazzini. In spazi di questo tipo il cemento grezzo è una presenza costante.

Le cucine in muratura o a effetto cemento si inseriscono molto bene sia negli appartamenti arredati in stile industriale sia in open space ricavati proprio in un ex ambiente industriale. A seconda dell’interpretazione che si dà a questo stile, una cucina moderna a effetto cemento può apparire di classe e di design. Oppure può apparire come una cucina dall’aspetto più rustico.

Esiste un termine apposito, rustial, proprio per definire lo stile d’arredo che combina le caratteristiche dello stile industriale con quelle dello stile rustico. Le cucine a effetto cemento ideali per queste case sono realizzate con cemento o microcemento lasciato allo stato naturale e leggermente ruvido. Per completare il progetto della cucina si possono usare mobili e pensili in legno grezzo e, se presenti, lasciare i mattoni a vista.

Nelle case arredate in stile industriale o rustial è frequente trovare cucine moderne a effetto cemento che hanno il colore naturale del materiale. Il grigio chiaro o il grigio antracite hanno il vantaggio di adattarsi tanto agli spazi ampi quanto a quelli più piccoli.

Superfici in gres a effetto cemento di colore beige sono particolarmente indicate, invece, per le case di ispirazione rustica, nelle quali riescono a fondersi al meglio con i colori caldi del legno e con i colori dei tessili.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book