Il Piccolo Blog

Dai materiali alle forme, come creare cucine moderne eleganti

Moderno esclude eleganze? Assolutamente no! Ecco come fare

Se si crede che moderne e eleganti siano termini che si escludono l’un l’altro, si sbaglia. È possibile creare per la propria casa delle cucine che abbiano entrambe le caratteristiche, da inserire in un ambiente solitamente raffinato e moderno, con elettrodomestici di ultima generazione. Le cucine moderne eleganti sono funzionali e pratiche, con linee sobrie, colori studiati con attenzione, materiali moderni e magari combinati tra loro, grande attenzione al dettaglio.

La cucina negli ultimi anni viene vissuta come un locale dove non solo cucinare, e dunque avere a disposizione tutte le comodità che permettano di preparare cibo con ogni attrezzo possibile, ma dove anche passare del tempo in compagnia. Nei loft, per scelta o perché la metratura è ridotta, si stanno affermando le cucine a vista. Creare delle cucine moderne eleganti diventa quindi in questo caso un atout fondamentale, dato che esse vengono viste e vissute dagli ospiti.

Dato che nella maggior parte dei casi si inseriscono in ambienti arredati secondo stili moderni, le cucine che uniscono essa all’eleganza sono spesso caratterizzateda linee pulite e essenziali. Si ricercano la funzionalità e la praticità, a cui vengono uniti accorgimenti e dettagli capaci di dare un tocco di eleganza.

Cucine moderne eleganti, si scelgano materiali resistenti e di ultima generazione, magari combinati tra loro

Fondamentali sono i materiali. Tra quelli di ultima generazione ce ne sono molti in grado di creare delle perfette cucine moderne eleganti, senza scordare l’attenzione a essenzialità, ordine e anche pulizia. Si tratta infatti nella maggior parte dei casi di materiali che garantiscono un elevato grado di pulizia (chi vuole essere facilitato in questo processo può anche pensare a una cucina sospesa).  Si possono citare corian, quarzo, marmo, cemento, pietra naturale, laminati, acciaio inox, magari combinati tra loro o con il vetro. Infatti nella maggior parte dei casi l’eleganza viene data dall’attenzione al dettaglio, dalla rifinitura garbata e raffinata, da un tocco in più che trasforma l’intera stanza. Sono tutti materiali resistenti e che hanno insito in loro anche un carattere

L’importanza del colore nelle cucine moderne eleganti Anche nelle pareti..

aturalmente, anche i colori hanno la loro importanza. Recentemente piacciono molto le cucine total white o total black, tinte che si possono senza dubbio scegliere per le proprie cucine moderne eleganti La monocromia è sicuramente una scelta raffinata, ma per chi desidera qualcosa di un po’ diverso si possono utilizzare anche combinazioni con tinte più accese, capaci di conferire dinamicità e unicità all’ambiente e altre più sobrie. Così, via libera anche al rosso, al giallo, al verde salvia, al grigio, che però vanno uniti con colorazioni neutre come possono essere il bianco panna o il nero.

Importanti sono anche le pareti. Col bianco non si sbaglia mai, ma sicuramente se i mobili della cucina sono tutti bianchi, è consigliabile scegliere qualcosa di un po’ più estroso, come rosso, giallo o blu marino. Se invece gli arredi sono colorati, il bianco o il nero sono perfetti per le pareti delle cucine moderne eleganti.

In questo modo il locale avrà una elegante luminosità. La luce è un elemento fondamentale, dunque è consigliato scegliere con cure le lampade: anch’esse devono essere moderne e eleganti.

Per unire eleganza e modernità si pensi bene a spazi e proporzioni

Gli spazi vanno distribuiti con sapienza, per conferire equilibrio e perché spesso, come detto, le dimensioni non sono immense. Ben venga l’utilizzo per esempio di un’isola, capace di organizzare e dividere in modo lineare la cucina. Per risparmiare spazio, sono ben accette anche soluzioni a scomparsa, a parete o a tutta altezza. Le proporzioni sono sempre il segreto per cucine moderne eleganti. Ogni singolo spazio deve essere pensato con cura, coniugando linee pulite a modernità: si pensi a un piano a induzione, lineare e funzionale.

E non si creda che volere qualcosa di elegante escluda gli elettrodomestici moderni, perché non è affatto così! Anzi, le innovazioni e le comodità sono fondamentali.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book