Il Piccolo Blog

Cucine moderne in rovere naturale: guida alla scelta

Amare le cucine moderne non vuol dire necessariamente prediligere materiali innovativi e ricercare un arredo dall’aspetto freddo. In questo senso, le cucine moderne in rovere naturale sono un esempio di come contemporaneità e tradizione possano coesistere perfettamente.

Queste cucine sono amate principalmente per il loro aspetto naturale e per l’atmosfera calda ed elegante che riescono a dare all’ambiente. Andiamo adesso a scoprirle nei dettagli.

Le caratteristiche principali di una cucina moderna in rovere naturale

Le cucine moderne in rovere naturale sfruttano tutte le qualità di questa essenza, che ha diversi pregi sia sul piano estetico sia su quello della funzionalità. Il rovere è in effetti un legno resistente e duraturo, ma anche facile da lavorare. Per questo motivo, è spesso impiegato nel design d’interni nella costruzione di mobili o nella pavimentazione.

La poca manutenzione richiesta e la facilità di pulizia sono validi motivi per i quali vale la pena considerare il legno di rovere come elemento protagonista dei mobili della propria cucina, anche moderna. Il rovere è un legno che resiste bene all’umidità, al calore e agli sbalzi di temperatura ed è quindi ideale per l’ambiente della cucina in cui si prepara da mangiare.

Tra i punti forti del rovere c’è la sua colorazione: il colore del legno è tendenzialmente chiaro – e tende a schiarirsi ulteriormente con il passare degli anni – con sfumature tendenti al giallo e al color oro. A seconda della parte dell’albero da cui viene ricavato il legno e a seconda della varietà di rovere, si possono avere dei pannelli con delle venature appena accennate oppure delle venature più evidenti. Chi desidera che il design della propria cucina moderna in rovere naturale esalti per l’appunto l’aspetto naturale e rustico del legno può optare anche per dei mobili in rovere nodato.

Le cucine moderne in rovere naturale sono amate da chi le usa e da chi si occupa di interior designer anche per la capacità del legno di adattarsi a diverse sfumature stilistiche. Le cucine in rovere di foggia contemporanea possono assumere un carattere rustico, minimalista o attuale a seconda dei dettagli che caratterizzano il legno e degli accessori che arricchiscono la cucina.

In tutti i casi, i mobili in rovere naturale riescono a garantire un risultato coerente ed equilibrato, permettendo così a tutti i committenti di esprimere esattamente il proprio gusto estetico.

A quali cucine moderne si adatta il rovere naturale?

Il rovere naturale, come abbiamo visto, è una delle essenze più versatili che si possano usare per le cucine moderne. Il colore chiaro e caldo del legno offre tante possibilità di progettazione e permette di realizzare cucine moderne con varie configurazioni.

Le cucine con disposizione lineare o angolare sono le soluzioni più semplici e tradizionali e si adattano in modo ottimale agli spazi piccoli nei quali il focus è sulla funzionalità. Nelle cucine più ampie si può progettare in modo più libero, sperimentando configurazioni alternative come le cucine sospese oppure le cucine con isola e penisola. La scelta tra una configurazione e l’altra dipende non solo dalla quantità di spazio a disposizione, ma anche dal carattere che si vuole dare allo spazio. Se il progetto della cucina moderna in rovere naturale punta alla semplicità e all’essenzialità, la configurazione lineare è la migliore. In questo caso, si lascia il ruolo di protagonista al legno, proposto in finiture che ne esaltano l’aspetto naturale. Nei progetti che invece puntano sul design, senza compromettere la funzionalità della cucina, si può inserire un’isola o una penisola oppure disporre i mobili in modo originale, con una forma a T. Oppure si può decidere di inserire dei moduli sollevati da terra.

Le cucine moderne in rovere naturale che puntano sul design

L’aspetto naturale e classico dei mobili in legno può essere bilanciato con l’uso di materiali insoliti e con elementi di design che sottolineano in maniera decisa i lati più moderni e contemporanei della cucina.

Una soluzione semplice ma d’effetto prevede l’uso di elementi d’arredo scuri proposti in contrasto con il legno in rovere dalla finitura naturale. Si può optare per dei piani in lavoro neri, ad esempio, oppure per delle colonne o delle mensole che fanno risaltare la tonalità chiara del legno.

Nelle cucine moderne in rovere naturale che vogliono trasmettere un’atmosfera più giocosa e informale, si possono inserire invece degli elementi dai colori pastello o vivaci, che smorzano l’eleganza tradizionale del legno. Ancora, si può alternare l’uso dei pannelli in legno con degli elementi in vetro o in cristallo.

Più in generale, si può dire che l’aspetto estetico di una cucina moderna in rovere naturale dipende molto anche dal materiale scelto per il piano di lavoro. Se ci si orienta verso materiali naturali come il marmo, il granito o la ceramica, si finisce con il rafforzare i lati più tradizionali del design, mentre inserire piani di lavoro in acciaio o in materiali tecnici trasmette una maggiore sensibilità verso le soluzioni d’arredo più contemporanee.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book