Il Piccolo Blog

Le cucine moderne lineari: che cosa sono? [Guida alla scelta]

Le cucine moderne lineari: che cosa sono? [Guida alla scelta]

Le cucine moderne lineari sono una buona idea per chi ama interpretare in chiave contemporanea le soluzioni di interior design più tradizionali. Avere i mobili della cucina disposti su una sola parete esalta il carattere funzionale dei diversi moduli.

Per ottenere il massimo dalla soluzione di arredamento che usa questa tipologia di cucine, la chiave è una buona progettazione. Una progettazione che tenga conto degli spazi a disposizione e dell’ordine secondo cui ci si muove tra dispensa, lavabo e fornelli.

Quali sono i pregi delle cucine moderne lineari?

Con la loro struttura funzionale e semplice, le cucine moderne lineari permettono di concentrare in poco spazio tutto l’occorrente per avere una stanza perfettamente organizzata.

La disposizione lineare a parete è la soluzione più tradizionale. Dietro a questa scelta non c’è solo una motivazione legata alle tendenze dell’interior design. In passato spesso si ricorreva alla disposizione a parete perché si viveva in case piccole, in cui la cucina era vista come uno spazio funzionale destinato alla preparazione e alla consumazione dei pasti.

Più di recente lo spazio occupato dalla cucina nelle case moderne si è allargato, ma la disposizione lineare dei mobili continua a convincere. L’aspetto più apprezzato di questa soluzione d’arredo è la sensazione di ordine che dà alla stanza. Tutte le attività seguono una sequenza logica e si passa dal lavabo al piano di lavoro ai fornelli in modo rapido ed efficiente.

L’alternarsi di pensili contenitori, ripiani a giorno e moduli con volumi diversi dà personalità all’ambiente, mentre l’uso di soluzioni salva-spazio permette di sfruttare al meglio ogni centimetro della cucina.

Quando si parla di cucine moderne lineari, un aspetto da non sottovalutare è la varietà dei materiali con cui possono essere realizzate le moderne cucine lineari. I nostalgici del passato e chi ha scelto di arredare la propria casa in stile rustico o vintage possono orientarsi verso una cucina moderna in legno, ad esempio.

Chi ama il design contemporaneo può trovare la propria cucina ideale curiosando tra i modelli in legno laccato o in laminato. In entrambi i casi si tratta di materiali ideali per la cucina, dal momento che le loro proprietà permettono di resistere a umidità e sbalzi di temperatura.

Le cucine moderne lineari: che cosa sono? [Guida alla scelta]

Quando è opportuno arredare con una cucina moderna lineare?

Si può decidere di arredare con una cucina moderna lineare indifferentemente uno spazio piccolo o un open space. Nel primo caso la scelta è dovuta alla necessità di adattarsi alle dimensioni dell’ambiente, mentre nel secondo caso il motivo può essere funzionale o estetico. Si può scegliere una cucina lineare perché la si ritiene più pratica rispetto a una cucina moderna con isola oppure perché si vuole lasciare a vista la cucina, in modo da valorizzarne ogni dettaglio.

È una buona idea lasciare la cucina a vista quando si opta per un arredo moderno di design. Che si tratti di colori sgargianti, di dettagli in vetro, alluminio o acciaio o di linee originali, con questa configurazione è possibile cogliere ogni particolarità del modello scelto.

Le cucine moderne lineari: che cosa sono? [Guida alla scelta]

Quali sono le possibili composizioni offerte dalle cucine moderne lineari?

Quando si progetta una cucina di questo tipo è necessario conciliare le dimensioni della parete sulla quale disporre i mobili e le esigenze di spazio di chi dovrà usare la cucina. Considerando le dimensioni standard, si parte da cucine lineari da 3 metri e si arriva fino alle cucine lineari da 5 metri, perfette per loft e open space.

Se la parete della stanza non è sufficientemente ampia per accogliere tutti i mobili si può intervenire decidendo di disporre i moduli su due pareti o di spostare soltanto alcuni elementi. Non è raro trovare cucine lineari con frigo esterno: in questo caso la parete principale della cucina ospita il lavabo, i piani di lavoro e i fornelli, mentre il frigo viene posizionato in una parete adiacente.

Riguardo agli elettrodomestici non ci sono particolari vincoli quando si parla di cucine moderne. Si può scegliere di lasciare frigorifero, forno e lavastoviglie a vista, in particolare quando si selezionano modelli dalle linee eleganti o quando si è scelto per la casa uno stile industriale o ultramoderno, oppure si può optare per elettrodomestici da incasso, specialmente se si vogliono mantenere le linee pulite e si vuole dare uniformità all’arredo.

L’assenza di isole e penisole permette di completare in maniera libera l’arredo della stanza. Si può rafforzare l’eleganza delle composizioni di cucine moderne lineari più semplici con tavoli e sedie dall’aspetto classico. Oppure apportare colore e un tocco di personalità con arredi di design.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book