Il Piccolo Blog

Cucine moderne nere: un tocco di vera classe all’arredamento della tua casa

Cucine moderne nere: un tocco di vera classe all'arredamento della tua casa

Le cucine moderne nere sono una soluzione bella e di tendenza per arredare lo spazio della casa in cui si preparano i cibi. Il nero è un colore che trasmette raffinatezza e mostra un gusto estetico particolare. Puntare su questo colore per la cucina è una scelta coraggiosa e, per valorizzare al massimo le caratteristiche dei mobili e della stanza, va ponderata con attenzione.

La soluzione ideale per chi è alla ricerca di una cucina elegante e originale

Una cucina moderna arredata con mobili neri di certo non passa inosservata. Il nero è un colore che salta subito all’occhio e in questo ambiente della casa è piuttosto insolito. Quando si progetta una cucina moderna nera bisogna prestare quindi particolare attenzione e assicurarsi che tutte le componenti dell’arredo funzionino alla perfezione.

Una cucina total black, con pavimento scuro, mobili neri, rubinetteria in tinta ed elettrodomestici a scomparsa è la soluzione più estrema. Questa configurazione è ottima in case ultramoderne ma può essere indicata anche per ambienti arredati in stile industriale.

Più spesso, nelle cucine nere moderne troviamo degli elementi realizzati in materiali particolari o in colori diversi. Una soluzione comune è la combinazione tra mobili bianchi e neri. Questa idea è ottima quando nella cucina sono presenti volumi diversi: scegliere componenti a contrasto in bianco e nero crea una sorta di effetto tridimensionale che risulta piacevole e di grande classe.

Anche l’uso di elementi in legno esalta la naturale eleganza del nero. Il legno può essere usato per i piani d’appoggio o per alcuni dettagli, come pareti di sfondo e maniglie.

Cucine moderne nere: un tocco di vera classe all'arredamento della tua casa

Quale configurazione scegliere per le cucine moderne nere

La decisione in merito alla configurazione da dare alla cucina passa dall’attento studio delle caratteristiche dello spazio da arredare. Se si sta pensando a mobili di colore nero è fondamentale valutare le dimensioni e la luminosità dello spazio in cui andrà inserita la cucina.

Il colore nero tende ad assorbire molta luce e, se la stanza è poco luminosa, c’è bisogno di trovare una soluzione che eviti che l’ambiente risulti buio o cupo. In casi come questi si può intervenire inserendo degli elementi chiari o agire sull’illuminazione, prevedendo l’uso di luci preferibilmente fredde e brillanti.

Chi predilige una cucina essenziale e concentrata in poco spazio può optare per una configurazione lineare con mobili a parete. A seconda dello stile d’arredo scelto per la casa si può completare l’arredo della stanza con tavolo da pranzo e sedie in legno con un design minimal oppure optare per modelli colorati e pop.

Nel caso in cui si ritenga che una cucina nera rischi di sovraccaricare troppo lo spazio, si può anche optare per una cucina ridotta al minimo, in cui i pensili siano sostituiti da delle semplici mensole. In questo caso, per alleggerire ancor di più l’arredo, si possono inserire delle strisce luminose che bilanciano i toni scuri dei mobili e rallegrano l’atmosfera.

Se le dimensioni della stanza lo consentono, è una buona idea progettare una cucina moderna nera con un’isola centrale. Oltre a offrire più spazio per organizzare in maniera comoda la preparazione dei pasti, le cucine con isola garantiscono un maggior grado di personalizzazione. L’isola centrale può essere destinata alla preparazione dei cibi, con la presenza di lavabo e piani d’appoggio, oppure alla cottura, con un piano cottura a gas o a induzione e una cappa di design.

Quando si progetta una cucina nera con isola è importante definire l’aspetto degli elementi che si andranno a integrare con i mobili. Tra rubinetti e lavandini neri, piani a induzione integrati nel top e cappe ultramoderne in metallo è facile trovare una soluzione che garantisce un buon equilibrio estetico.

Cucine moderne nere: un tocco di vera classe all'arredamento della tua casa

Perché scegliere una cucina moderna nera per la tua casa?

Per chi ama il design e per chi vuole muoversi in uno spazio contemporaneo e di tendenza, le cucine moderne nere sono un’opzione da tenere in forte considerazione.

Una cucina nera è piuttosto facile da personalizzare e garantisce sempre un’ottima resa visiva, tanto quando si scelgono mobili con finiture lucide quanto se si opta per mobili dalle finiture opache o materiche. I mobili neri richiedono anche poca manutenzione e si abbinano praticamente con qualunque altro materiale o colore. Se desideri una cucina lussuosa prova la configurazione total black con pannelli materici e piani d’appoggio in marmo, mentre se ami le linee rigorose e la funzionalità abbina mobili lucidi con elementi in acciaio inox.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book