Il Piccolo Blog

Cucine moderne senza maniglie: come scegliere quella adatta per la tua casa?

Cucine moderne senza maniglie

Le cucine moderne senza maniglie sono uno dei trend più evidenti che si notano quando si osserva in che modo, negli ultimi anni, è cambiato l’arredo della stanza della casa in cui si prepara da mangiare.

Le cucine senza maniglie più attuali sono apprezzate in modo particolare per la pulizia del loro design e per la contemporaneità delle linee. Un altro punto a loro favore è la loro versatilità: sono perfette per l’arredo di grandi cucine a pianta aperta, ma aiutano anche a sfruttare in modo ottimale lo spazio nelle cucine più piccole.

Le caratteristiche delle cucine moderne senza maniglie

A differenza delle cucine tradizionali, in cui sono presenti maniglie più o meno pronunciate, nelle cucine moderne senza maniglie l’apertura delle ante avviene grazie a un sistema push o tramite delle gole nascoste dal design del mobile.

Il sistema push permette l’apertura e la chiusura degli sportelli tramite una piccola spinta che aziona il meccanismo, che può avvalersi di magneti o di un sistema a molle. Le gole, invece, sono delle fessure ricavate solitamente su un lato dell’anta, nelle quali va inserita la mano per spingere lo sportello in un senso o nell’altro.

L’assenza delle maniglie dà alla cucina moderna un aspetto pulito e lineare. Una soluzione di questo tipo riesce a esaltare le caratteristiche e le particolarità dei materiali scelti per la cucina stessa. Il fatto che non ci siano interruzioni visive permette di apprezzare a colpo d’occhio l’uniformità del mobile. Nelle cucine realizzate con una finitura particolare, come accade per i modelli a effetto cemento oppure per quelli con materiali materici, questa linearità amplifica l’effetto finale e dà uniformità all’intera stanza.

I sistemi di apertura senza maniglie usati per le cucine moderne sono una soluzione contemporanea e fedele al minimalismo, ma a ben vedere si possono adattare alla quasi totalità degli stili d’arredo.

Quali sono i principali vantaggi delle cucine moderne senza maniglie?

La linearità e la pulizia del design sono i principali e i più evidenti vantaggi delle cucine moderne senza maniglia. A seconda delle scelte fatte in sede di progettazione, il sistema di apertura può essere completamente invisibile oppure a vista, nel caso in cui le gole si trovino a un’estremità visibile delle ante oppure percorrano in orizzontale o in verticale tutta la lunghezza dell’anta o dei cassetti.

Optare per un modello di cucina moderna di questo tipo è un’ottima soluzione quando si deve arredare una cucina a pianta aperta. Che si tratti di una cucina con una disposizione lineare a parete o che si tratti di un modello con isola o penisola, il fatto che non ci siano le maniglie a rompere l’armonia visiva della cucina regala alla stanza un bel colpo d’occhio.

Le cucine moderne senza maniglie sono anche più semplici dal punto di vista progettuale, dal momento che possono essere realizzate con meno materiali e in modo più veloce. Negli spazi piccoli, i modelli senza maniglie riducono l’ingombro della cucina e danno l’impressione di muoversi in uno spazio che è più ampio.

Ma i benefici non finiscono qui. In effetti, ci sono anche dei vantaggi pratici che è importante sottolineare. Innanzitutto, le cucine moderne senza maniglie sono modelli più facili da pulire. Avere linee dritte e senza interruzioni permette di pulire le ante in modo più rapido ed efficiente, ed evita che si accumulino sporco e grasso proprio attorno alle maniglie.

Quando arredare casa con le cucine moderne senza maniglie?

Le grandi cucine che si aprono sulla zona living sono lo spazio migliore in cui installare una cucina moderna senza maniglie. Cucine di questo tipo si possono ricavare in grandi ville, ma anche in loft e in appartamenti nei quali si è deciso di rendere gli spazi ariosi ed essenziali.

Le aziende specializzate nella produzione di cucine moderne propongono decine di modelli di cucine senza maniglie. Grazie a questa varietà, è facile trovare la soluzione che si adatta al meglio alla propria casa. Come indicazione generale, bisogna tener presente che le cucine moderne senza maniglie si inseriscono perfettamente in progetti d’arredo in stile contemporaneo, ma la loro linearità le rende perfette anche per altri tipi di ambiente.

Le linee semplici e rigorose richiamano gli spazi minimal, mentre la possibilità di usare materiali anche insoliti permette di creare progetti originali. I modelli a effetto cemento, ad esempio, sono perfetti per gli spazi arredati in stile industriale, mentre una cucina senza maniglie in acciaio è una soluzione ottima per le case arredate in stile ultramoderno.

Altri esempi? Un modello con ante colorate a effetto mat è una soluzione indicata per chi ha uno stile eclettico e irriverente, mentre le cucine in legno naturale sono una proposta moderna per chi desidera arredare la propria cucina in modo rustico e tradizionale.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book