Il Piccolo Blog

Le cucine moderne tecnologiche uniscono innovazione, design e funzionalità

cucine moderne tecnologiche

Le cucine moderne tecnologiche, tante novità integrabili in una casa smart

Le cucine moderne tecnologiche la fanno ormai da padrone in molte case, soprattutto in quelle improntate sulla modernità, dove si ricercano le soluzioni tecnologiche più moderne. Anche il mondo delle cucine è stato invaso da molte novità, gli elettrodomestici sono via via migliorati e tantissime persone amano circondarsi delle invenzioni più recenti, capaci di fornire ottime prestazioni e dare una mano sia nel cucinare che nel tenere tutto pulito, facendo risparmiare tempo.

Da quando si è diffusa la casa smart, caratterizzata da tecnologia ovunque, controllabile sostanzialmente mentre si è comodamente seduti sul divano o addirittura da fuori casa, anche le cucine moderne tecnologiche si sono evolute. Non più dunque la domotica legata solo a riscaldamento, luci e tapparelle: adesso le tecnologie hi-tech sono entrate anche nelle cucine moderne, che divengono sempre più tecnologiche e all’avanguardia, in appoggio alla persona. Ma quando si decide di inserire nella propria casa una cucina moderna tecnologica, non si guarda solamente alla tecnologia spicciola: essa deve anche saper essere di design e dunque inscriversi perfettamente nello stile della casa.

Dall’isola che cambia funzione al rubinetto fantasma, la tecnologia nelle cucine moderne tecnologiche

Gli automatismi si possono inserire praticamente in qualsiasi elemento delle cucine moderne tecnologiche, creando stanze tecnologicamente spinte e capaci di adeguarsi a esigenze diverse. Le case dell’oggi e del domani infatti sono sempre più flessibili e adattabili, si pensi agli open space dove alcuni angoli si trasformano da zona relax a home office. Nelle cucine moderne tecnologiche si può giocare con un’isola, capace di diventare all’occorrenza un piano cottura, con modernissime placche a induzione, e poi trasformarsi in un comodo tavolo da dieci. Anche il bancone stesso dove si lavora per cucinare può divenire estendibile, in base alle esigenze. Ciò permetterà di guadagnare spazio e usare ciò che serve al momento.

Si tratta di tecnologia spinta? Probabilmente sì ma gli automatismi saranno sempre più presenti anche nelle cucine moderne tecnologiche. Non potevano certo sottrarsi all’evoluzione! Un’altra accortezza è il rubinetto fantasma, con un sistema abbattibile push/pull: si abbassa sino a scomparire nel piano. Spesso la cappa è un problema, perché non appare estetica, ma non vi si può rinunciare. Nelle cucine moderne tecnologiche diventa a scomparsa, con un sistema up&down: quando non serve, si abbassa al livello del bancone.

Naturalmente, nelle cucine moderne tecnologiche ci sono lavastovigli e placche collegate tramite wi-fi ai dispositivi di casa, che li controllano con un solo clic e da remoto, grazie a apposite applicazioni scaricabili.

Ma nelle cucine moderne tecnologiche non si tralasci lo stile!

Quando si scelgono cucine moderne tecnologiche, non si dimentichi lo stile. Una cucina in genere, anche se controllata tecnologicamente, deve essere assolutamente comoda, per permettere di cucinare e lavorare con facilità. Utile può essere disporre i mobili in modo lineare, per potersi muovere agevolmente e avere tutto su un piano, giocando con le isole per gli spazi più grandi.

Le cucine moderne, e quelle più tecnologiche non fanno eccezione, sono solitamente caratterizzate da uno stile minimal, in continuità con case moderne e contemporanee. Ciò significa pochi ingombri, forme lineari, con pochi elementi superflui. Si scelga un design funzionale, con linee pulite, con tecnologici cassetti, ripiani e contenitori estraibili, anche grazie alla tecnologia, per riporre pentole e accessori in modo ordinato. Sono molto eleganti e minimal cucine moderne tecnologiche giocate con pochi colori: modernissime sono quelle total white o total black, ma si possono scegliere anche altri colori. Si deve porre grande attenzione ai giochi di luce, capaci di creare giochi cromatici senza far rinunciare all’essenzialità e alla pulizia delle cucine moderne tecnologiche.

Per le cucine moderne tecnologiche ampia scelta di materiali

I materiali? Anche qui, ampia disponibilità: dalle ceramiche alle pietre, dai laminati ai rivestimenti laccati, perfetti per ambienti moderni. Ma non è da escludere anche il legno, assolutamente evergreen. E soprattutto, tecnologia ovunque, controllabile da remoto tramite comode app.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book