Il Piccolo Blog

Cucine in Svizzera: con isola, di design, ariose e multifunzionali!

Cucine Svizzera

La nuova visione della cucina: conviviale e agile

Nel tempo la concezione di cucina è cambiata parecchio, verso un ambiente conviviale. A favorire questa modifica di paradigma è stata anche la disposizione degli appartamenti moderni, spesso open space, dove cucina e sala sono un tutt’uno. Come arredare lo spazio in modo dinamico, ordinato e originale? Una delle soluzioni è certamente optare per le Cucine in Svizzera con un’isola, che garantiscono tutte queste caratteristiche e molte altre.

Le varie funzioni dell’isola, per una soluzione adatta a tutti

Le Cucine in Svizzera con l’isola sono una particolare soluzione di arredamento, che prevale appunto negli ambienti moderni ma è adatta anche a quelli più tradizionali, con la compresenza di una porzione a parete, quella solita, ed una centrale. Quest’ultima prende il nome di isola. Può avere diverse funzioni e gli sviluppi di questa modalità di interior design ne aggiungono sempre di nuovi. Nelle opzioni più gettonato l’isola può fungere da tavolo, da piano snack o da porzione addirittura dove piazzare gli elettrodomestici.

Cucine Svizzera

Tavolo o piano snack, le possibilità per le Cucine in Svizzera con isola

Nelle Cucine in Svizzera con la soluzione a tavolo, come si intuisce, l’isola stessa diventa il luogo fisico dove si mangia. Non serve quindi avere anche un tavolo, il che porta ancora una volta a una concezione nuova di cucina, perché il desco era proprio il punto focale delle stanze di anni passati. Ne consegue una disposizione agile e più informale ma anche un notevole risparmio di spazio, il che rende questa soluzione adatta anche a metrature non particolarmente importanti. L’opzione invece che prevede un piano snack non per forza elimina il tavolo, anche se negli open space esso può essere in comune con la sala. Si tratta di predisporre uno spazio dove consumare la colazione o degli snack veloci, in modo ancora una volta informare e conviviale.

Come si nota, l’isola ha proprio queste caratteristiche, “snellisce” il ruolo della cucina e il modo di approcciarsi ai pasti. È dunque perfetta per appartamenti multifunzionali e agili. Si ponga attenzione, in questi due casi, allo spazio necessario per disporre delle sedie o degli sgabelli. Per stare comodi, bisogna potersi muovere liberalmente, dunque serve un po’ di superficie libera. Chi lo desidera può aggiungere addirittura una parte bar.

Perché scegliere il piano cottura sull’isola nelle Cucine in Svizzera

Anche scegliere di destinare l’isola ai punti focali della cucina è una decisione molto conviviale. Optando per avere il piano cottura, il lavello e pure, se si vuole, il forno, sull’isola, si può far sì di essere rivolti verso la parte open space dell’appartamento. In questo modo mentre si cucinerà si guarderà verso gli ospiti, mentre essi sorseggiano un aperitivo o guardano la tv. Un modo perfetto per favorire l’interazione, peraltro indicato pure dal punto di vista ergonomico, il che non è da trascurare in un periodo storico dove i mal di schiena abbondano. Inoltre questo posizionamento fa sì che ciò che si trova sull’isola non viene visto direttamente dal salotto e resti nascosto, risolvendo il problema di elettrodomestici essenziali ma a volte inestetici.

Cucine Svizzera

Gli innegabili vantaggi della disposizione ad isola

Sono molte, quindi, le possibilità per le Cucine in Svizzera con isola. Ma quali sono i vantaggi di una disposizione del genere, al di là della destinazione che si dà allo spazio? Si è detto che il primo è la dinamicità. Il risparmio di spazio è evidente e inoltre una isola porta subito una sensazione di ordine e di pulizia, il che la rende adatta per contesti minimalisti e improntati alla funzionalità ma anche per cucine classiche, dove deve per forza regnare la simmetria. L’impressione che si avrà è a prescindere quella di una cucina più grande.

Non ci sono per contro degli svantaggi per una disposizione ad isola. Anzi, permette un design più fluido e più libero e la stessa isola diviene un elemento di spicco. Semmai, ma quello vale in ogni caso per gli open space, si potrebbero avvertire odori di cibo: si prevenga il problema con una buona cappa.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell0arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Anche per quanto riguarda i bagni modernissimi, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?