Il Piccolo Blog

Cucine top di gamma: come fare la scelta giusta per la propria casa?

Puntare sulle cucine top di gamma per arredare la propria casa significa farsi un grande regalo. L’eccellenza nel design e nella qualità di questi prodotti li rende una scelta che dura nel tempo e che mantiene inalterato il suo prestigio, anche dopo decenni.

Le cucine dei marchi più prestigiosi sul mercato sono dei veri e propri emblemi dell’interior design. Ma come distinguere un modello di alta gamma? E ancora: quali sono le caratteristiche distintive di queste soluzioni così prestigiose e uniche?

Qualità e ricerca: ecco com’è fatta una cucina top di gamma

Quando si parla di cucine top di gamma si parla di prodotti di altissima qualità. Ma che cosa si intende esattamente con questa espressione? La qualità delle cucine di lusso si manifesta in diversi aspetti. Sono di qualità innanzitutto i materiali usati per i mobili, ma lo sono anche il design e le soluzioni stilistiche adottate dai produttori.

Installare una cucina di fascia alta o altissima significa avere mobili duraturi, il cui design conserva il suo fascino con il passare del tempo. Al tempo stesso, la cucina è progettata in modo da garantire un’ottima funzionalità, sotto ogni punto di vista.

I marchi che producono cucine top di gamma investono molto anche in ricerca, per selezionare i materiali più adatti a creare progetti solidi ed eleganti. Questo è vero specialmente quando si parla di cucine in stile contemporaneo e innovativo, nelle quali i piani di lavoro sono realizzati in materiali frutto dell’innovazione tecnologica. Ma si può parlare di ricerca anche nelle cucine tradizionali, quando vengono impiegate nuove vernici o trattamenti innovativi per la lavorazione del legno.

Un altro aspetto che distingue le cucine top di gamma dalle cucine di minore qualità è l’artigianalità della produzione. Le cucine di fascia alta sono in genere realizzate da falegnami, ebanisti e artigiani di lunga esperienza. Il risultato dell’impiego di queste figure professionali sono cucine realizzate con grande cura in ogni particolare, e con inimitabili elementi di personalizzazione.

Le cucine top di gamma tra tradizione e modernità

Le cucine di fascia alta e altissima sono disponibili in molteplici stili e possono soddisfare le necessità di chi desidera arredare la propria casa in modo classico così come di coloro che prediligono uno stile più contemporaneo. In entrambi i casi, vengono impiegati materiali solidi, resistenti e con un’estetica curata. Oltre a una tecnologia d’avanguardia.

Nelle cucine top di gamma tradizionali, il ruolo di protagonista è del legno massello. Questo materiale regala ai mobili non solo un aspetto robusto, ma anche elegante e accogliente. Nelle cucine top di gamma contemporanee, il legno è spesso affiancato ad altri materiali: tra i più comuni ci sono il metallo – l’acciaio e l’alluminio sono molto frequenti – o materiali innovativi come la ceramica tecnica o mix di pietre naturali e resine.

Oltre a scegliere lo stile che riflette meglio i propri gusti, è altrettanto importante progettare con attenzione la configurazione della cucina, affinché la disposizione di mobili ed elettrodomestici risulti armoniosa e funzionale.

Una cucina top di gamma solitamente è formata da soluzioni modulari, che possono essere installate piuttosto liberamente per trovare la disposizione ideale per la stanza. Tanto le cucine moderne quanto quelle classiche, inoltre, possono prevedere una disposizione lineare oppure la presenza di un’isola centrale. I progettisti hanno la mano piuttosto libera in merito.

Perché scegliere una cucina top di gamma di design?

Grazie alle cucine di design, si può dare alla propria casa un aspetto distintivo e riconoscibile. Si tratta di cucine di manifattura artigianale e spesso realizzate su misura. Molti dei modelli top di gamma sono espressione del Made in Italy, che rappresenta un sigillo di qualità riconosciuto a livello internazionale, per l’eccellenza delle lavorazioni e dei materiali.

L’Italia non è comunque il solo Paese a vantare una grande esperienza nel design. Anche la Francia, ad esempio, può contare su eccellenze che producono cucine dallo stile inconfondibile. Le cucine di design di La Cornue ne sono un esempio. Lo stile riconoscibile di questo marchio si adatta alle case arredate in stile classico, ma anche ai progetti più contemporanei e di design. Forno e piano cottura sono il fulcro attorno a cui ruota il resto dei mobili, realizzati con soluzioni modulari e componibili. La disponibilità di varie finiture e colorazioni permette di creare migliaia di diverse configurazioni e, quindi, consente di trovare la soluzione perfetta per le esigenze specifiche del progetto.

Quando si decide di arredare casa con una cucina top di gamma, si ha la garanzia che sia materiali che i componenti dei vari elementi sono di grande qualità e di lunga durata. A rendere indimenticabile una cucina è l’armonia complessiva che si viene ad avere nella stanza. Per questo, ai mobili di fascia alta vanno affiancati i giusti elettrodomestici, accessori e complementi, che fanno risaltare la linea e le caratteristiche uniche dei mobili scelti per la cucina.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book