Il Piccolo Blog

Il design della camera da letto moderna: quali sono le scelte più attuali?

design della camera da letto moderna

L’obiettivo principale di un progetto di design della camera da letto moderna dovrebbe essere quello di creare un risultato personalizzato e unico.

Attraverso le scelte che riguardano la disposizione e la struttura dei mobili, è possibile realizzare degli arredi originali e di design, che ottengono il risultato di colpire subito l’attenzione degli ospiti.

Come progettare il design della una camera moderna?

Nel progettare una camera moderna e arredata con soluzioni di design, è necessario bilanciare la funzionalità e l’estetica della camera stessa. In tal senso, l’arredo non dovrebbe limitarsi ad avere un aspetto curato ed elegante, ma dovrebbe anche rispondere ai bisogni e ai desideri di chi userà la stanza.

Partendo dalle caratteristiche strutturali dello spazio, chi si occupa dell’interior design potrà creare un progetto su misura, selezionando i mobili di design migliori per quello specifico contesto. Nello specifico, il tipo di mobili e la loro disposizione dovranno essere scelti per rendere la stanza confortevole e funzionale.

Molto spesso, quando ci si occupa del design della camera da letto moderna, ci si ispira al minimalismo nella scelta dei mobili. In questo stile, il design della mobilia e dei complementi d’arredo è essenziale e, in generale, qui si evita il superfluo. Eliminare gli oggetti decorativi e lasciare solo pochi e selezionati mobili aiuta a mantenere il focus sul relax e sul benessere, favorendo l’abbassamento dello stress e migliorando le capacità di concentrazione.

Le linee dei mobili sono lisce e pulite, anche quando si ricorre a dei pezzi di design. Uno stratagemma utile per aumentare la funzionalità degli arredi di una camera da letto moderna è scegliere dei mobili multifunzione. Comò, comodini e armadi dalle strutture componibili e trasformabili riescono a soddisfare bene le esigenze di chi vive in casa e possono adattarsi nel corso del tempo a nuovi bisogni.

Quali sono gli elementi che costituiscono l’arredo del progetto di design della camera da letto moderna?

Le scelte da compiere per elaborare un progetto di design della camera da letto moderna riguardano essenzialmente tre aree: la zona riposo, costituita da letto e comodini, la zona armadio, composta da armadi e comò, e l’illuminazione della stanza.

Letto e comodini rappresentano il fulcro dell’intero progetto. Le soluzioni dei designer più moderni prevedono l’utilizzo di letti sospesi o dalle strutture originali e di comodini di design.

I letti sospesi sono soluzioni pratiche e d’impatto con cui arredare una camera da letto moderna. Un letto di questo tipo è adatto in tutte le camere della casa, è pratico e funzionale. Avere il letto rialzato da terra è un’ottima soluzione anche in presenza di una stanza di piccole dimensioni e quando c’è bisogno di aumentare la luminosità dell’ambiente.

Oltre ad avere un aspetto originale e d’impatto, i letti sospesi sono anche funzionali, perché semplificano le operazioni di pulizia e sono perfettamente coerenti con un arredo minimal ed essenziale. D’altro canto, l’unico caso in cui i letti sospesi sono sconsigliati sono i casi in cui si possiedono tanti oggetti e si ha bisogno di spazi aggiuntivi in cui riporli. In una situazione del genere, è più indicato un letto tradizionale con vano contenitore, che viene posto sotto al materasso, o con dei cassetti laterali.

Anche nella scelta dei comodini, l’estetica e la funzionalità devono andare di pari passo. Tra le soluzioni d’arredo di design contemporaneo, ci sono i comodini integrati nella testata del letto. Si tratta di una opzione perfetta per un arredo moderno e facilmente personalizzabile, basta scegliere i materiali e la struttura che si preferiscono.

design della camera da letto moderna

Camere da letto particolari da cui trarre ispirazione…

La tendenza al minimalismo del design della camera da letto moderna si traduce nel trasferimento dell’armadio al di fuori della stanza. Ricavare in un ambiente della casa separato dalla stanza da letto una cabina armadio permette di mantenere distinto lo spazio dedicato al riposo e quello in cui si conserva il guardaroba e ci si veste.

Spogliate dell’armadio, le camere da letto moderne diventano spazi che si plasmano sui propri interessi. Nello spazio che sarebbe stato occupato dall’armadio, ecco che spuntano le librerie, le opere d’arte o gli ampi specchi decorativi.

Chi non vuole o non può creare una cabina armadio può comunque fare una scelta di design. Il massimo dell’originalità è rappresentato dagli armadi aperti: hanno una struttura essenziale ed elegante, lasciano a vista vestiti e accessori e sono di grande tendenza.

Anche gli armadi più tradizionali con struttura ad ante battenti o ad ante scorrevoli possono rivelarsi ottime soluzioni di design. A volte, è sufficiente reinterpretare in chiave innovativa la classica struttura liscia dell’armadio per aumentare l’appeal di tale arredo. Scegliere un modello con struttura modulare, nel quale poter integrare vani a giorno, piani d’appoggio o moduli che permettono di modificare la struttura predefinita dell’armadio, sono tutte idee efficaci per rendere originale il design della camera da letto moderna.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book