Il Piccolo Blog

Design negozio abbigliamento, il pregio dei mobili e il fascino della fantasia dei designer

Design negozio abbigliamento

Negli showroom si deve rivivere la magia creata dall’interior designer

Il settore del lusso ha i suoi negozi, che devono essere arredati con cura e con attenzione: d’altra parte chi meglio di un interior designer è pienamente consapevole dell’importanza dell’arredamento retail e del visual merchandising? Anche quel che compone l’arredamento va esposto, anche se sembra un paradosso e per avere un design negozio abbigliamento capace di riflettere la filosofia. Bisogna studiare ogni dettaglio nel migliore dei modi.

Solitamente i negozi per il lusso sono delle boutiqes , ovvero delle location dove mostrare la merce ,  dove i clienti possono vederla, toccarla e provarla . Ma non è solo quello: chi vi entra deve poter vivere una vera esperienza. Un design negozio abbigliamento non solamente deve mettere in evidenza le marche e la tipologia della merce, bensì anche far comprendere il tocco e il valore aggiunto della stessa che proprio i designer sono in grado di dare utilizzando l’allestimento , combinando in modo sapiente e originale mobili, luci, decorazioni, complementi, colori, tessuti e atmosfere. L’arte di arredare, infatti, non è solo quella di scegliere al meglio i mobili, magari creati su misura, bensì di trovare la formula giusta per dare vita a un ambiente unico e affascinante.

Una vera esperienza immersiva nel design negozio abbigliamento

L’arredamento nel design negozio abbigliamento non può essere lasciato al caso, pur nella consapevolezza che la magia si compirà ogni volta che un designer si occuperà di un progetto e non può essere riprodotta del tutto in uno showroom. Chi entra nel negozio deve poter avere la possibilità di ammirare combinazioni di mobili, tessuti e sistemi di illuminazione originali e in grado di valorizzare gli spazi. Se i mobili e i lampadari hanno classe e bellezza, è nella combinazione che si fa davvero la differenza.

Nel design negozio abbigliamento bisogna essere in grado di regalare un esperienza d’acquisto immersiva per il cliente. Chi entra si trova immerso in ambienti sofisticati che tavolta richiamano quelli domestici per mettere il consumatore ancor piu a suo agio dove potrà concentrarsi sui propri acquisti . Gli spazi devono essere sapientemente divisi in modo da far compiere al cliente una esperienza immersiva e completa.

Design negozio abbigliamento

L’unicità dell’interior designer deve essere subito evidente

Per contro gli spazi delle boutiques vanno divisi al meglio, per uno sfruttamento migliore. L’interior design creerà delle aree di prodotti ben separate, inserendo ogni mobile e ogni complemento in una ambientazione realistica. Nel modo con cui sono disposti gli elementi del negozio il cliente deve poter  percepire la loro bellezza ed unicita. La disposizione di quel che c’è all’interno dell’area non solo deve poter permettere agli interessati di trovare con facilità ciò che cercano, che è la regola base di ogni esercizio commerciale, motivo per cui il visual merchandising è una disciplina molto importante nel mondo retail, ma deve essere esemplificativa del modo di lavorare dei designer. Ciascuno di essi ha un tocco unico che lo fa scegliere dalla sua clientela. Lo showroom deve rendere immediatamente visibile quale è o quali sono le caratteristiche che lo differenziano dagli altri. Una missione non semplice, quella di unire la razionalità degli spazi e l’evocazione della magia del brand  ma d’altra parte chi può riuscirci ,meglio di un interior designer?

Arredamento di pregio, ma che non metta in secondo piano la merce

Un design negozio abbigliamento non può però assolutamente lesinare sul pregio del proprio arredamento. Si dovranno usare i materiali pregiati che caratterizzano i mobili in vendita. Appena si entra nello showroom si dovrà infatti essere avvolti dall’aurea di lusso dei progetti di quel designer. I colori e le forme dei mobili dello showroom non devono pero mettere in secondo piano la merce esposta. Via libera a forme essenziali e lineari, con decorazioni di pregio ma non opulente e a tinte neutre. Importantissima sarà la luminosità.

lo showroom del Piccolo Sagl vi aspetta a Lugano.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book