Il Piccolo Blog

Divani da ingresso: una scelta d’arredamento intelligente ma spesso sottovalutata

I divani da ingresso sono un’opzione molto interessante per arredare la zona che si trova vicino alla porta d’entrata. In effetti, quest’area della casa rischia di apparire come un ambiente freddo e spoglio, slegato dal resto dell’abitazione.

Inserire una seduta, magari dal design ricercato e particolare, cattura subito l’attenzione degli ospiti che entrano nell’abitazione o nell’appartamento e dà un antipasto di quello che troveranno negli altri ambienti. In questo senso, il divano è un’alternativa più funzionale e versatile rispetto ai più tradizionali pouf o alle panche.

Perché dovresti considerare l’acquisto di un divano da ingresso

Per individuare qual è il divano da ingresso più giusto per la propria casa, bisogna concentrarsi sulla grandezza e sulla disposizione della zona da arredare. Arredare un ingresso aperto sulla zona giorno sarà diverso rispetto ad arredare un ingresso più raccolto e sul quale si affacciano porte e corridoi. Ancora diverso sarà il progetto di un ingresso collegato con il giardino o con uno spazio esterno della casa.

Ciò che accomuna tutte queste situazioni è la funzione svolta dall’ingresso: si tratta di una zona della casa di passaggio, in cui l’arredo deve bilanciare capacità decorative e funzionalità. L’ingresso è infatti lo spazio in cui si transita ogni volta che si entra e che si esce da casa. È poi l’area in cui si concentrano oggetti anche molto diversi tra loro: chiavi, giacche e cappotti, borse, ombrelli, cappelli e sciarpe eccetera. In molti casi, la zona dell’ingresso è anche quella in cui ci si mette o ci si toglie le scarpe, si rimane scalzi o si usano delle ciabatte o delle pantofole per muoversi in casa. Il divano da ingresso è una soluzione d’arredo che può armonizzare un ambiente che ha tutte queste particolarità.

Nell’arredare l’ingresso della casa, bisogna dunque tener conto di almeno due necessità: il bisogno di avere degli spazi in cui organizzare e conservare vari oggetti e una comoda seduta in cui appoggiarsi, per togliere o mettere le scarpe quando ci si prepara a uscire o quando si torna a casa. Inserire un piccolo divano da ingresso e una consolle oppure un appendiabiti di design è un’ottima idea per rendere l’entrata di casa accogliente e funzionale.

Quale divano da ingresso scegliere per la tua esigenza specifica?

La disposizione della casa influenza la scelta tra i vari modelli di divani da ingresso. In un appartamento tradizionale, la zona d’entrata risulta separata dal resto della casa e si può creare un arredo ad hoc, che caratterizza in modo unico tale zona. In un open space, invece, nell’arredare l’ingresso bisognerà tener conto delle scelte di stile fatte negli altri ambienti casalinghi, in modo da garantire una certa armonia nella stanza.

Nel caso in cui si debba arredare un foyer piuttosto ampio e con affaccio sull’esterno, si potrebbe invece valutare l’opportunità di scegliere un divanetto utilizzabile sia in interno sia in esterno. Negli spazi piccoli o poco luminosi, si può puntare su un divano da ingresso a due posti con rivestimento bianco o in toni pastello, una consolle dalle linee semplici, dei grandi specchi e una buona illuminazione. Questa combinazione di elementi farà senz’altro apparire l’area più ampia e spaziosa. E creerà un’atmosfera più accogliente.

Quali modelli di divani da ingresso si adattano meglio alle entrate di case, loft, appartamenti?

Nell’ingresso, si può inserire un divano coerente con lo stile scelto per gli altri ambienti della casa. È una buona scelta, ma si può anche caratterizzare in modo unico lo spazio, optando per un modello che colpisce l’attenzione per le sue linee o per i suoi colori.

Un divano da ingresso in stile retrò è un’ottima soluzione per tutti quei progetti che vogliono puntare sull’estetica e sul design. Questa soluzione è anche molto versatile, dal momento che le possibilità di scelta contemplano modelli che richiamano le linee di varie epoche.

Non è finita: c’è dell’altro da raccontare su questi arredi. I divani da ingresso in legno sono un’opzione valida in molti casi. Nelle case arredate in stile contemporaneo e nordico, tale scelta è coerente con l’idea di essenzialità tipica di questa filosofia d’arredamento. D’altro canto, nelle case in stile tradizionale, questa opzione riprende l’uso esteso del legno. Un divano da ingresso in legno si adatta bene anche agli ambienti open space e può essere usato per delimitare la zona d’entrata dal resto dello spazio.

Se l’entrata si trova vicino alla terrazza o al giardino, si può pensare di scegliere un divano in legno con lavorazione intrecciata, che potrà essere usato anche in esterno, come seduta aggiuntiva in occasione di feste e ritrovi con gli amici.

In sostanza, i divani da ingresso danno l’opportunità di rendere più vivace e accogliente un’area della casa di cui spesso si sottovalutano le potenzialità. Creare uno spazio in cui sedersi e sistemare in modo ordinato gli oggetti personali di tutta la famiglia aiuta a mantenere organizzati e funzionali gli spazi. Inoltre, aiuta a costruire un ambiente di cui essere fieri e da mostrare con orgoglio agli ospiti che entrano in casa.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book