Il Piccolo Blog

Divani in cuoio artigianali: guida alla scelta del modello ideale per la tua casa

Divani in cuoio artigianali

I divani in cuoio artigianali sono dei mobili classici che probabilmente più di altri riescono a trasmettere l’eleganza e il buongusto di chi vive in casa. Questi divani hanno un fascino senza tempo e sono apprezzati in modo particolare per la loro resistenza e per la lunga durata. Comodi, versatili e di alta qualità, i divani in cuoio artigianali sono un investimento che presenta diversi vantaggi. Vediamo quali.

I pregi dei divani in cuoio realizzati artigianalmente

Un divano artigianale realizzato in cuoio offre una solidità e un livello qualitativo superiore rispetto ai divani prodotti in serie. La qualità si riscontra in tutte le componenti del mobile, a partire dalla struttura in legno, passando per l’imbottitura per finire con il rivestimento esterno.

I divani artigianali in cuoio impiegano pelle di qualità che offre comfort, resistenza e un aspetto di grande pregio. Il cuoio viene trattato secondo i metodi conciari tradizionali, e le varie parti della pelle vengono tagliate e cucite per realizzare il rivestimento del divano. La profonda conoscenza degli artigiani permette di eseguire delle lavorazioni che rispettano la qualità dei materiali utilizzati e che consentono di ottenere dei mobili di lunga durata, capaci di mantenere inalterata nel tempo la loro bellezza.

La cucitura dei divani in cuoio artigianali è una delle fasi più delicate nella lavorazione di questo mobile. La pelle deve essere tesa al punto giusto e i diversi tagli vanno uniti tra loro, in modo da resistere anche agli usi più intensi. Gli artigiani riescono a realizzare lavorazioni molto particolari, come quella capitonné, e padroneggiano diversi stili di cucitura, da quella piatta a quella doppia, passando per le cuciture pizzicate e quelle a coda di topo.

Quale modello di divano in cuoio artigianale scegliere per arredare la tua casa?

Quando si pensa ai divani in cuoio prodotti artigianalmente, i primi modelli che vengono in mente sono quelli dalle linee tradizionali e proposti nelle tinte naturali del cuoio. Si tratta di modelli che si sono sviluppati a partire dal Settecento e che hanno arredato nel corso del tempo i luoghi più esclusivi della storia.

Oggi, è possibile arricchire il proprio salone con un modello Chesterfield o con un divano Lawson. Il primo si fa notare per la presenza di cuciture e bottoni lungo lo schienale e i braccioli, mentre il secondo è un divano in cuoio artigianale che è caratterizzato da un design liscio e sobrio.

Accanto ai modelli classici ci sono anche decine di modelli di divani artigianali in cuoio più contemporanei. Molti di loro hanno una struttura modulare, che lascia una grande libertà di composizione. Oltre alla modularità, i modelli più moderni offrono anche una maggiore varietà dal punto di vista cromatico. Oltre alle nuance classiche del cuoio, i divani sono proposti in pelle bianca, in tonalità neutre o in colori più vivaci. Questo facilita l’abbinamento del divano con diversi stili d’arredo e permette di creare combinazioni equilibrate tra il divano artigianale e gli elementi decorativi presenti nella stanza, a partire dai tappeti fino a considerare le tende, le eventuali carte da parati e altri complementi d’arredo.

La scelta tra i diversi tipi di divano in cuoio artigianale dipende essenzialmente dallo stile d’arredo che si è scelto per la casa e dalle caratteristiche dello spazio da arredare. Un divano in cuoio dallo stile tradizionale è un’ottima soluzione per arredare le case in stile classico, ma anche per caratterizzare in modo forte il salone di una casa in stile industriale. In un piccolo salone poco illuminato, invece, lo stile e il colore del divano possono aiutare a far apparire più ariosa e ampia la stanza.

Perché scegliere un divano in cuoio fatto a mano

Il divano artigianale in cuoio rappresenta il pezzo forte dell’arredo della stanza. I modelli fatti a mano offrono anche la sicurezza di essere realizzati con estrema cura in ogni passaggio. I diversi artigiani coinvolti nella creazione di un divano hanno competenze elevate e permettono di produrre pezzi di eccellente fattura. Falegnami, tappezzieri e pellettieri collaborano per realizzare divani che uniscono comodità, bellezza e alta qualità.

Scegliere un divano in cuoio artigianale vuol dire avere in casa un mobile elegante, comodo e resistente. Il cuoio richiede infatti poca manutenzione ed è indicato anche negli ambienti in cui sono presenti bambini e animali domestici. Per la pulizia di routine del mobile, è sufficiente passare sul divano un panno umido. Per ravvivare la pelle, si può invece usare del latte o del latte detergente.

I divani in cuoio artigianali sono la scelta giusta se si desidera un modello elegante e accogliente, su cui rilassarsi a fine giornata o su cui sedersi in compagnia degli amici, per trascorrere una piacevole serata in compagnia. Comodità, versatilità e facilità di personalizzazione sono i punti di forza dei divani in cuoio fatti a mano. Un vero e proprio must per chi ama l’incontro tra il design e la tradizione.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book