Il Piccolo Blog

Divani lineari moderni, perfetti per rilassarsi (anche in tanti) di fronte alla tv

Il salotto è la stanza dove ci si rilassa la sera, dopo una lunga giornata o dove si guarda assieme la tv, da un film a una partita di calcio. È dunque importante creare un ambiente che sappia essere rilassante ma al contempo, soprattutto se si ama ospitare gente, gradevole e elegante. Optare per dei divani lineari moderni è solo una delle infinite possibilità per questo locale così importante (che ora spesso, con gli open space, non ha separazioni vere e proprie dalla cucina, magari a vista).

In quale salotto si inserisce bene un divano lineare, anche a più sedute?

I divani lineari, come dice il termine stesso, sono di forma dritta, senza curve o angolature. Possono essere a un solo posto, oppure a due o a di più, a seconda di quante persone si vogliono ospitare.

Evidentemente, la loro lunghezza aumenterà in base a quante sedute avrà, arrivando anche a più di tre metri e mezzo per un cinque posti. Di conseguenza, essi vanno collocati in una salotto che abbia la giusta dimensione. Sono ideali per stanze lunghe e strette, dove magari non si potrebbero mettere più divani o più poltrone. Attenzione a salotti di grandi dimensioni, dove collocare un solo divano che sia di forma lineare e molto lungo potrebbe dare una impressione di vuoto. A quel punto, se non si vogliono mettere altri divano oppure poltrone, si riempia con un mobile da soggiorno importante, con una libreria o con complementi d’arredo quali tavolini.

Prima di scegliere, si pensi alla funzione dei propri divani

I divani lineari moderni permettono di far sedere più persone di fronte alla tv (che va collocata, ma questo si sa, a una distanza corretta), e dunque vanno benissimo per famiglie numerose o gruppi di amici che prediligono vedere tutti assieme i programmi, ma meno per chi vuole fare conversazione. A quel punto, meglio scegliere dei divani angolari o varie poltrone. Per contro, se si vuole una multifunzionalità, utili sono i divani bifacciali.

Divani lineari moderni, quanta scelta!

 Se il desiderio è quello di optare per divani lineari moderni, magari un paio, uno da tre posti e uno da due posizionati angolarmente uno all’altro, la scelta è molto ampia. Si può infatti spaziare su stili diversi e materiali altrettanti differenti, per adattarsi alla stanza e alle esigenze.

Per chi ama sprofondare nel divano, ci sono soluzioni veramente morbide, dove lasciarsi andare al relax. La forma va decisa in base all’arredamento del salotto, dato che il divano non è a sé stante ma si deve integrare in esso.

Per locali imponenti, sono perfetti divani dalla forma classica, magari in pelle. Ma se si parla di divani lineari moderni, sovente si pensa a mobili che andranno in salotti moderni, costituiti da forme essenziali e poco tondeggianti, dove alcuni complementi sono anche multifunzionali. Si consiglia quindi di scegliere un divano che ben si inserisca, mantenendo le linee generali del salotto.

Tessuti e colori: coi divani lineari moderni si può sbizzarrire!

Si può spaziare, per i propri divani di forma lineare, su una grande quantità di materiali. La pelle, per esempio, sta meglio in locali più eleganti. Per un ambiente moderno ed anche giovanile, i tessuti come cotone, seta o lino o ancora tessuti sintetici o naturali sono ideali. La soluzione del divano imbottito è invece indicata per qualsiasi tipo di salotto e permette di coniugare esigenze di design e di comodità.

Per quanto concerne i colori, quando si parla di stanze moderne si ha veramente l’assoluta libertà di scelta. Le tinte tenui come i colori pastello sono indicate per ambienti classici e armoniosi, il salotto moderno invece permette di collocarvi dei divani lineari moderni con colori sgargianti: nulla impedisce di osare con un blu, un giallo, un rosso o anche un verde, con cui creare dei contrasti che diano essenzialità e ritmo al locale. Per accentuare l’effetto, ben vengano dei cuscini. Ma come sempre, attenzione a non esagerare!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book