Il Piccolo Blog

Con divani moderni da esterno, il giardino è parte della casa!

I divani, non solo salotto: quelli moderni da esterno trasformano il giardino

I divani moderni da esterno non sono i primi che ci immaginiamo quando parliamo di divani:  subito vediamo quello del nostro salotto, dove passiamo le serate accoccolati, magari in compagnia della famiglia, davanti al televisore. Ma il divano è molto di più! I divani da esterno, soprattutto se sono moderni, danno un tocco in più al giardino o alla terrazza.

Comfort e materiali, ecco le caratteristiche dei moderni divani da esterno

I divani moderni da esterno sono fatti per essere vissuti; i materiali hi-tech con cui sono realizzato li rendono idonei per i momenti di piacere e di svago, magari con amici e famigliari. Il piacere estetico nei divani da esterno si unisce al comfort e l’utilizzo di tecnologie avanzate garantisce dei prodotti perfetti e moderni per vivere l’aria aperta. Intrecci macro in polietilene, uso del legno (che si sposa particolarmente bene con il resto dell’arredamento esterno, come sedie e tavolini), collezioni in alluminio: le possibilità sono infinite.

Dei divani moderni da esterno danno una sensazione completamente nuova del giardino, non più solo spazio esterno.  Dei pezzi così ben progettati per design e praticità trasformano il giardino in una vera e propria stanza dell’abitazione.

Per quanto riguarda le forme, c’è solo l’imbarazzo della scelta: i divani da esterno con la penisola, ovvero, quelli a forma di L, sono perfetti se si ospitano frequentemente amici e famigliari perché permettono a più persone di sedersi contemporaneamente e soprattutto di stare comode. Nei divani tradizionali, infatti, più persone sono costrette a sedersi stando su un fianco; la penisola evita tutto questo e favorisce il comfort. I divani moderni circolari, che rassomigliano a delle grosse poltrone, sono perfetti per una persona sola che può goderne il comfort, magari sorseggiando da bere o leggendo un libro. Di solito, essi hanno dei cuscini lavabili a cui eventuali altre persone possono appoggiarsi, per esempio mentre prendeno un aperitivo tutti insieme.

Facili da mantenere, uno dei vantaggi dei moderni divani per gli spazi esterni

Un altro pregio dei divani moderni da esterno da non sottovalutare è che prendersene cura è molto semplice. È sufficiente ricordare di togliere i cuscini quando non si utilizza il divano, e la sera, per evitare che si sporchino. Inoltre i divani vanno puliti almeno una volta al mese per evitare di ritrovarsi poi a fronteggiare macchie di sporco indelebile. Durante la brutta stagione si raccomanda di riporre i divani moderno da esterno in un posto sicuro, per evitare che si danneggino. In inverno, la loro utilità è praticamente nulla. È bene, quindi, toglierli dall’esterno e riporli con cura nel garage o in altri luoghi idonei, perché siano pronti a essere utilizzati alla prossima bella stagione.

Come disporre all’esterno i divani?

Solitamente una coppia di divani lineari, sistemati l’uno di fronte all’altra, offre la soluzione perfetta nella disposizione dei divani moderni da esterno in giardino. Le sedute e gli schienali che hanno una linea filante offrono uno stile più casual rispetto ai divani di stile più formale. È possibile circondare i divani di pouf e poltrone, che possono fungere da tavolini, o sui quali possono accomodarsi ulteriori ospiti. Il design dei divani da giardino più moderni consente di spostare schienali e braccioli per cambiare configurazione alla seduta. Se il giardino non è particolarmente grande, la soluzione consigliata è un love seat o divanetto due posti.

Questi divani sono progettati per essere posizionati in zone del giardino da cui possono essere visti da diverse angolature.. Il design delle sedute è molto curato anche sul retro. E, poiché spesso i divani moderni da giardino sono visibili anche dall’interno della casa, per esempio dal salotto, sono progettati con materiali che risultino leggeri visivamente e lascino passare la luce. Infine, se si desiderano dei divani da esterno moderni che siano in linea con quelli da interno, è importante sapere alcuni divani interni sono progettati anche nella versione outdoor, proprio per permettere di avere uno stile total look. 

CONTATTACI

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi
Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto integrando il processo con un servizio preciso e professionale.

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book