Il Piccolo Blog

Divani moderni in velluto: dal vintage al contemporaneo, un tocco in più per il vostro salotto

Il divano elemento centrale del salotto

Se state pensando di arredare o dare una rinnovata al vostro salotto, prescindere dal divano è difficile. Si tratta di un elemento fondamentale dal punto di vista estetico, funzionale e pure simbolico. Il divano infatti è il luogo dove idealmente la famiglia trascorre le serate a guardare la tv, passando assieme del tempo di qualità.

Desiderate un divano che sia comodo, uno che sia integrato con l’arredo, uno vintage, tutto ciò in uno? Bisogna aver chiare le priorità nella scelta. Se si opta per un divano in velluto, non si sbaglia mai. Si tratta di un complemento d’arredo che valorizza e rende bello l’ambiente in cui si trova. Il velluto regala possibilità uniche di colori e sfumature varie. Dà un’idea di vintage ma può benissimo essere reso contemporaneo.

Il ritorno del divano in velluto, in tutte le sue forme

Il divano in velluto è tornato prepotentemente di moda negli ultimi tempi, sia esso un divano in stile retrò, con un ritorno allo stile classico e un tocco di classe e di eleganza oppure un divano contemporaneo con un richiamo al vintage. Il velluto è stato per lunghi anni il tessuto degli aristocratici ed ora sta tornando in voga in diversi ambiti, compreso quello dell’arredamento. È il materiale adatto a ispirare ricchezza e a ricordare il passato ma anche a suggerire il futuro.

I modelli che nell’immaginario collettivo più si adattano a un divano in tessuto sono quelli dalla forma classica, con i bottoni a spalliera su spalliera e braccioli, magari coi classici colori cremisi, viola, blu cobalto e verde smeraldo. Oppure con una vastissima gamma che permette di declinarvi qualsiasi gusto estetico. Chi invece desidera qualcosa di più moderno forse sceglierà tinte vivaci, come il giallo, ancora il blu cobalto e il magenta, insomma tinte vivaci. Vanno però di moda anche colori tenui e pastello, un nuovo modo di intendere un divano in un tessuto come il velluto che viene da epoche lontane. Al giorno d’oggi con l’arredamento si può davvero tutto!

Investire in un divano in tessuto porterà un tocco in più al proprio salotto. È un complemento d’arredo che sta bene anche in altre stanze, come la camera da letto, e il tessuto sta tornando di moda anche nelle tappezzerie, per cui si potrebbe creare un tutt’uno affascinante.

I pro e i contro di un divano in velluto

Chi sceglie un divano che sia realizzato in tessuto, sicuramente opta per un prodotto che durerà a lungo, se usato con cura. Il velluto è un materiale molto morbido al tatto, saprà dunque dare una sensazione di comfort a chi si sdraierà sul divano. In inverno tiene al caldo, accentuando la comodità e la voglia di passarvi intere serate.

La possibilità di rendere il velluto sfoderato fa sì che sia anche un materiale pratico da gestire. Se non viene però sfoderato, richiede un po’ di attenzione e di tempo. In caso di macchie è meglio usare prodotti a secco appositi.

L’essere estremamente caldo potrebbe renderlo poco adatto alla stagione estiva. Un consiglio a quel punto potrebbe essere quello di arricchire il divano con cuscini o coprirlo con un telo in cotone.

Sicuramente optando per comprare un divano in tessuto, si spenderà una cifra più considerevole che scegliendo altri tipi di tessuto, ciascuno coi propri pro e propri contro. Ma volete mettere il senso di raffinatezza e di eleganza? Naturalmente, il rischio potrebbe essere di appesantire, utile dunque il consiglio di un esperto arredatore per gli abbinamenti, sia che la scelta cada su un modello vintage che su uno contemporaneo.

La maestosità che il velluto porta con sé lo rende anche adatto a essere utilizzato per un divano letto, soprattutto se pensato come imponente. Un investimento importante ma con un possibile doppio uso.

CONTATTI

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi
Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto integrando il processo con un servizio preciso e professionale.

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book