Il Piccolo Blog

Divani moderni, un arredo intelligente per ogni ambiente

Divani moderni, design, comodità, stile e eleganza

I divani moderni non solo offrono comfort e benessere, perfetto per il rientro a casa dopo una giornata di lavoro, e per concedersi preziosi momenti di relax, ma sono un arredo intelligente perché possono essere sistemati ovunque. Il divano moderno non è più necessariamente in salotto, ma può trovare posto anche in ufficio o in ambienti particolari. Esistono diversi modelli di divani moderni. Tutti strizzano l’occhio al design, alla comodità, allo stile e all’eleganza, però ogni modello ha le proprie caratteristiche. La scelta del modello generalmente si basa su aspetti soggettivi come lo stile della casa e il gusto personale.

Quanti modelli per i divani moderni!

I divani moderni possono essere in pelle, componibili, angolari, ultra-compatto, angolari, con seduta reclinabile, con chaise longue e letto estraibile, con penisola. E’ importante pensare con attenzione al modello preferito e valutare come sarà all’interno di una casa già arredata. Se, invece, la stanza ancora non è arredata, il divano moderno sarà il pezzo d’arredamento attorno al quale ruoterà tutto il resto.

Generalmente i divani moderni sono poco ingombranti e durano per molto tempo. Sono inoltre facili da mantenere, ed è sempre meglio scegliere un divano moderno con cuscini sfoderabili da lavare in lavatrice. I divani moderni sono perfetti per arredare gli ambienti in stile contemporaneo. Un vasto assortimento di colori e tessuti fa sì che sia facile avere un divano moderno personalizzato.

I vantaggi

Se paragonati ai classici divani di un tempo, quelli moderni offrono un livello di comfort e di benessere nettamente superiore. I divani moderni permettono di sistemarvisi in tutta una serie di posizioni; sono inoltre fatti con materiali pregiati, possono offrire anche letti estraibili, e in ogni caso è possibile rilassarvisi sia da seduti sia da sdraiati.

Il design è di solito minimal, molto semplice, facili quindi da inserire in qualunque tipo d’ambiente. I divani moderni sono inoltre molto versatili grazie alle loro strutture e ai loro telai ed è così estremamente facile adattarli all’ambiente.

I divani moderni, poi, sono disponibili in varie forme, fra cui quelli a L, quelli lineari o ancora quelli a U, in grado di accogliere tante persone, come per esempio un’intera famiglia o un gruppo di amici. Gli elementi e le caratteristiche possono variare da un modello all’altro offrendo, per esempio, schienali bassi o, al contrario, alti o ancora schienali più o meno imbottiti. I tessuti resistono all’usura, che siano realizzati con fibre sintetiche o naturali, e possono essere lavati in lavatrice.

Come scegliere un divano moderno

Data l’ampia scelta offerta dai vari modelli, è consigliato porsi alcune domande prima di acquistare un divano moderno. Quanto si prevede che verrà utilizzato il divano moderno? Se, per esempio, tale divano moderno sarà inserito in uno studio  oppure in un ufficio frequentato raramente, potrà avere caratteristiche diverse da quello che, invece, si prevede verrà usato tutti i giorni dall’intera famiglia o per accogliere regolarmente gli amici.

È consigliato chiedersi anche quante persone si prevede che lo utilizzeranno nell’arco di una giornata. Di nuovo, una sola persona mentre lavora o studia nel suo ufficio oppure un’intera famiglia, magari con bambini? Il discorso dei bambini va tenuto di conto perché, con i giochi e il relax potrebbero influire sulla resistenza del divano moderno.

Infine, è utile cercare di prevedere se saranno ospitate regolarmente delle persone in casa, rivelando così la necessità di un divano-letto. Numerosi divani moderni offrono opzioni che includono letti estraibili, sia singoli sia matrimoniali  Chi utilizza il salotto principalmente per momenti conviviali cercherà un “divano da conversazione”, è anche possibile optare per un divano moderno per l’area living cinema, adibita a un vero e proprio mini-cinema fra le mura di casa.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book