Il Piccolo Blog

Divani ultramoderni: che cosa sono e come si scelgono

Divani ultramoderni: che cosa sono e come si scelgono

Nati dalla creatività dei designer contemporanei, i divani ultramoderni diventano i grandi protagonisti dell’arredo del salone. Tra forme insolite, strutture modulari che permettono numerose configurazioni e modelli che trasportano nel presente le linee classiche, i divani più moderni riescono a far coesistere un design raffinato e un comfort superiore.

Quali sono le caratteristiche dei divani ultramoderni

Nei divani ultramoderni l’innovazione risiede tanto nel design originale dei prodotti quanto nella ricerca di materiali capaci di massimizzare il comfort e di garantire un risultato estetico di grande pregio. Scegliere un divano ultramoderno per arredare la propria casa vuol dire poter contare su un prodotto di alta qualità, che dura nel tempo e capace di adattarsi anche ai cambiamenti nell’arredo che possono avvenire nel corso degli anni.

La versatilità è infatti uno dei principali punti di forza dei divani dallo stile ultramoderno. Con le loro linee originali riescono ad adattarsi a diversi tipi di ambiente e a numerosi stili d’arredo. Per sottolineare la centralità di questo elemento dell’arredo si può anche definire lo stile da dare alla stanza proprio a partire dal modello di divano.Una soluzione del genere è preferibile quando si sceglie un divano ultramoderno dal design insolito o con colori vistosi. In questo caso il divano diventa il fulcro attorno al quale si muoveranno i mobili e le altre decorazioni della stanza.

Grazie alla notevole capacità di dare personalità agli ambienti, i modelli di divani ultramoderni possono abbinarsi sia ai mobili dal design più classico sia a mobili contemporanei. La scelta tra l’una e l’altra soluzione dipende in gran parte dal desiderio di chi vive in casa di avere arredi di carattere che si fanno notare per i forti contrasti oppure di rilassarsi in uno spazio che riflette le più recenti tendenze dell’interior design.

Nella loro versione moderna, i classici divani con seduta imbottita in pelle e braccioli si trasformano in divani angolari di grandi dimensioni, perfetti per open space e grandi saloni, in divani senza braccioli da usare a mo’ di panca o in sedute dalle forme originali, che fanno ricorso a linee oblique o circolari per creare modelli unici.

Divani ultramoderni: che cosa sono e come si scelgono

Quali divani ultramoderni scegliere per la propria casa

Lo stile d’arredo preferito e il modo in cui si intende vivere lo spazio sono i due parametri più importanti che guidano la scelta del modello migliore di divano per il salone.

Chi ama circondarsi di amici con cui condividere gli spazi domestici trova nei divani modulari un valido alleato. Le strutture modulari più moderne permettono di creare configurazioni sempre nuove. Ciascun divano è formato da diversi moduli indipendenti che si possono unire o separare a piacimento. Lo spazio del salone può quindi essere organizzato in un’unica zona relax o si possono creare diversi punti di aggregazione distribuendo i moduli all’interno della stanza.

Anche i divani semicircolari sono perfetti per creare una zona in cui accomodarsi a chiacchierare. Si può scegliere un solo divano, da abbinare a pouf o tavolinetti, oppure arredare la stanza con una coppia di divani posizionati l’uno di fronte all’altro. Il risultato sarà una sorta di isola centrale in cui fare una sosta durante la serata e in cui scambiare quattro chiacchiere con gli altri ospiti.

Divani ultramoderni: che cosa sono e come si scelgono

Quando si parla di case arredate in stile contemporaneo non si possono non citare i divani angolari ultramoderni. Si tratta di una soluzione perfetta per coloro che danno la priorità al comfort, pur senza rinunciare a modelli di design e lussuosi. I divani angolari più moderni sono elementi d’arredo di grandi dimensioni, pensati in modo particolare per i grandi saloni a pianta aperta. Le misure si allargano rispetto ai divani standard, tanto in lunghezza quanto in profondità della seduta. I materiali morbidi, inoltre, regalano una seduta avvolgente e favoriscono il relax.

Se hai scelto per la tua casa uno stile minimalista puoi optare indifferentemente per un divano senza braccioli, con una struttura in legno chiaro e con rivestimento in tessuto dai colori neutri o pastello, oppure per un divano angolare capiente e comodo. Le case arredate in stile industriale o massimalista, invece, valorizzano il design dei divani ultramoderni che richiamano i modelli classici e che si caratterizzano per la loro struttura in pelle impreziosita da impunture.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book