Il Piccolo Blog

Divano letto in Svizzera: quale modello scegliere? A quale interior designer affidarsi?

Divano letto Svizzera

Rivolgersi a un rivenditore specializzato consente di acquistare un divano letto in Svizzera che assicuri un alto comfort e un’altrettanta alta qualità.

Il Piccolo Sagl, nella sua sede in Ticino, riesce a soddisfare la richiesta dei consumatori svizzeri e delle persone che risiedono nel nord dell’Italia. La disponibilità di divani letto di design  e di mobili realizzati su misura fa sì che ognuno possa trovare la soluzione più adatta alle proprie necessità.

Perché scegliere un divano letto di design o su misura?

Orientarsi verso i divani letto di design o verso mobili realizzati su uno specifico progetto d’interni non è un capriccio degli arredatori. Questo genere di mobile, infatti, va scelto con estrema cura, dal momento che deve bilanciare sia gli aspetti estetici che quelli pratici.

Scegliere un divano letto realizzato con una struttura e dei materiali di qualità assicura in effetti una lunga durata del mobile e un alto livello di comfort. Questo è vero sia quando il divano è usato per sedersi sia quando è utilizzato come letto aggiuntivo.

Nel valutare i diversi tipi di divano letto in Svizzera, bisogna quindi concentrarsi sia sugli aspetti estetici del prodotto, relativi alla sua grandezza e al tipo di rivestimento usato, sia considerare la facilità con cui il divano più essere aperto e chiuso o la qualità del materasso integrato. Considerate nel loro insieme, queste caratteristiche del divano assicurano un comfort ottimale e duraturo. Inoltre, permettono di migliorare l’estetica e la funzionalità dello spazio nel quale il mobile viene sistemato.

Un divano letto in Svizzera è sempre sinonimo di alta qualità? Sì, se è di fabbricazione artigianale o di design . Il che lo rende spesso la scelta migliore anche per la sua versatilità. È possibile, infatti, scegliere tra mobili con un numero variabile di sedute o optare per dei divani componibili, da configurare come si preferisce, sulla base delle proprie preferenze estetiche e delle dimensioni della stanza da arredare.

Divano letto Svizzera

Quali accorgimenti adottare quando si arreda con un divano letto in Svizzera?

Nel definire l’aspetto da dare alla stanza, è prioritario considerare le dimensioni del divano e l’ampiezza dello spazio che lo circonda. Nella maggior parte dei casi, si sceglie di posizionare il mobile nel salone di casa. In un salone grande e a pianta aperta, il divano può essere affiancato da una o più poltrone coordinate, pouf o tavolini da tè, in modo da creare uno spazio molto accogliente e curato.

In un salone più piccolo, invece, bisognerà ridurre le dimensioni del divano letto e bisognerà valutare con attenzione l’ingombro del suo materasso. Per evitare di sovraccaricare troppo la stanza, si potrebbe valorizzare l’aspetto del divano aggiungendo un tappeto di lusso, in un colore complementare rispetto a quello del rivestimento scelto per il divano stesso.

Quando si costruisce il progetto, ci si deve concentrare sull’ottimizzazione dell’uso dello spazio e sul riuscire a dare alla stanza un aspetto elegante. Oltre a definire con precisione le dimensioni che deve avere il mobile, è pertanto importante selezionare il materiale più giusto per ogni stanza. In effetti, i divani letto possono essere rivestiti in tessuto, in pelle o in ecopelle, ad esempio. E ognuno di questi materiali fornisce una specifica lista di vantaggi.

Un divano letto in Svizzera ma non solo qui, intendiamo in generale, è una scelta quasi obbligata quando si è soliti ospitare parenti e amici, ma non si dispone di una stanza degli ospiti. Allo stesso tempo, può essere un’ottima idea anche per avere un posto letto aggiuntivo in casa, da usare all’occorrenza.

I divani letto di design hanno un’estetica molto curata, che è capace, in un certo senso, di nascondere la presenza di un materasso. Questi modelli di mobili si adattano a tutti i principali stili d’arredo e possono essere posizionati tanto al centro della stanza quanto in posizione più defilata. 

Divano letto Svizzera

I nostri consigli per selezionare il miglior divano letto in Svizzera

Anche in Ticino e più in generale in Svizzera, quando si sceglie un divano letto, può essere molto utile fare un elenco delle caratteristiche desiderate, partendo dagli aspetti legati alla componente “divano”, come il materiale del rivestimento, il numero di sedute, la composizione del mobile e altre funzionalità tipiche di questo arredo. Si possono però considerare anche altri elementi, dalla presenza o meno dei braccioli alla possibilità di aggiungere dei poggiapiedi o dei poggiatesta e così via.

Una volta elencate tutte le caratteristiche che dovrebbe avere il proprio divano ideale, è d’obbligo passare all’analisi della componente “letto”. A partire dalle dimensioni e dall’altezza del materasso, passando per il materiale dello stesso, per il tipo di rete su cui poggia e per la praticità del sistema di apertura del divano, si possono delineare le qualità del proprio divano ideale.

Se si intende usare il divano letto perlopiù come elemento d’arredo, è consigliabile scegliere un modello che garantisca un ottimo livello di comfort. A seconda dello stile che si preferisce, si potrebbe pensare a un divano letto in stile Chesterfield, classico ed elegantissimo, oppure a un mobile più moderno, per esempio con una penisola o con una struttura angolare.

Qualsiasi sia la tua richiesta, puoi rivolgerti ai nostri esperti, che sapranno consigliarti il divano letto in Svizzera che è più in linea con le tue esigenze o guidarti nella definizione di un progetto su misura, che risulterà perfetto per completare l’arredo della tua casa.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?