Il Piccolo Blog

Il divano nero è di design se gli elementi attorno a lui sono ben dosati

divano nero

Divano nero, design e eleganza impagabili

Il divano può essere sicuramente il punto forte di un salotto: sceglierlo nero è una decisione di design importante. Infatti si tratta di un colore che può essere impegnativo ma che è sinonimo di eleganza. Bisogna dunque ponderare la scelta del proprio divano nero design.

L’effetto ottico creato dal nero. Quindi il divano di design deve essere…

Un divano nero è un pezzo di design, però bisogna tener conto che il nero ha molte sfumature. Infatti la percezione del colore è diversa a seconda del tessuto scelto (dalla pelle ai tessuti naturali come lino, cotone o lana), un dettaglio da non sottovalutare. Tendenzialmente, crea un effetto ottico in grado di ridimensionare le dimensioni, dato di cui si dovrà tener conto nello scegliere il proprio divano di design. Il nero è un colore privo di luce; più è scuro e più gli occhi faticano a rielaborarlo, e questo effetto vale anche nell’interior design. Un divano nero permette di ridimensionare le misure della stanza dove è inserito e riequilibra anche i colori: più di design di così! In particolare, se il salotto non è molto grande, un divano nero darà l’impressione che sia più ampia. Ma bisogna scegliere bene.

Divano nero, è di design in qualsiasi genere di salotto

I punti a favore di un divano nero sono numerosi. Il colore è sinonimo di eleganza e dà anche una certa formalità al proprio salotto. E non passa mai di moda, qualsiasi cosa possa accadere al mondo del design.

Un divano nero costituisce un tocco di design per qualsiasi tipo di salotto, dai classici a quelli giocati su un arredamento minimal. È una scelta evergreen, che si inserisce alla perfezione in contesti diversi, dai locali meno moderni (che vengono “svecchiati”) a quelli più contemporanei.

Il nero va bene con qualsiasi colore. Ma per avere effetti di design, attenzione a cosa si accosta al divano

Il nero si può accostare a qualsiasi altro colore, creando importanti effetti di design, in modo abbastanza semplice. Non si può sbagliare: se il salotto ha un divano nero, gli si possono metter vicino mobili di qualsiasi colore (naturalmente creando un equilibrio fra gli elementi che compongono il salotto). Solitamente si gioca con i toni del bianco e del grigio ma non è obbligatorio. Viene consigliato di fare attenzione ad accostare un divano nero con pezzi di arredamento rossi, perché potrebbe dare un effetto drammatico: ma se si vuole osare, nessuno lo vieta. Molto elegante è un’unione del nero con l’oro: già un divano nero è raffinatissimo, messo vicino a qualcosa di color oro il risultato sarà impagabile. Come sempre, il tutto va inserito nel contesto giusto.

Cuscini e tappeti, come rendere elemento di design il proprio divano nero

Col nero però bisogna stare anche attenti a non esagerare. Se si sceglie un divano nero, per avere una stanza che sia di design, meglio non arredare tutto il salotto con mobili neri: si appesantirebbe l’ambiente. Pavimenti e soffitti colorati di nero rischierebbero di far sembrare la stanza più bassa. E vari complementi d’arredamento neri, oltre al divano, potrebbero portare a un salotto triste.

Il divano nero è dunque di design se è l’elemento centrale del salotto. I toni del resto dei mobili si devono giocare attorno ad esso. Gli accostamenti vanno dosati con cura. Per alleggerire il nero del divano sono ben accette coperte colorate e cuscini. Per creare un’atmosfera rilassata, sono perfetti quelli tenui oppure accesi, meno le vie di mezzo. E stampe come righe, zig zag o grossi pois danno dinamicità.

Una volta scelto un divano nero, dunque, cosa mettere nel salotto, per creare un effetto di design? Bisogna dosare bene le luci, e le moderne soluzioni permettono vari effetti. Se le pareti sono bianche, delle stampe colorate daranno un tocco in più. Il tappeto ideale è con forme geometriche, magari con del nero che richiami il divano se si vuole un effetto minimalista, dai toni chiari se invece si ha una casa più classica.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book