Il Piccolo Blog

Tradizione, arte e un materiale intramontabile e ecosostenibile spiegano il successo delle falegnamerie di design

falegnamerie di design

Scegliere il legno vuol dire non sbagliare mai!

Il mobilio in legno è un evergreen intramontabile, un must per appartamenti classici e moderni ed anche per negozi. Si adatta benissimo a locali diversi, dalle cucine alle camere, dove porta una sensazione di calore domestico. E poi si combina perfettamente con altri materiali, basti pensare per esempio al vetro. Anche nel settore lusso sono molto diffuse creazioni in legno pensate su misura e un ruolo di spicco lo hanno le falegnamerie di design.

I falegnami che lavorano nel campo dell’arredamento, soprattutto di quello di lusso, sono dei veri e propri artigiani, che combinano le capacità manuali apprese negli anni, la tecnica, le tecnologie moderne che permettono di velocizzare e razionalizzare il lavoro e il design. Realizzano infatti mobilio di pregio su misura per settori diversi, dal residenziale al retail sino anche al campo degli alberghi.

Falegnamerie di design, noi del Piccolo e il ruolo del made in Italy

Il Piccolo Sagl è partito come una delle falegnamerie di design del territorio e ancora adesso realizza pregiata mobilia, su misura e non. Negli anni abbiamo allargato il campo e produciamo non solamente mobili bensì pure complementi d’arredo, il che fa di noi degli arredatori ed anche dei decoratori di interni. Grazie alla passione per l’arte, facciamo da trait d’union tra questo settore e il design, inoltre rappresentiamo marchi prestigiosi e  seguiamo i clienti dall’inizio alla fine utilizzando un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello.

Le falegnamerie che sposano il design sono spesso attività di famiglia che negli anni hanno avuto successo e si sono ingrandite. Nel campo è molto apprezzato il made in Italy, con aziende di lunga tradizione, dove sovente uniscono l’opera innovativa dei designer della vicina Penisola (tanto per citare qualche nome, Paola Navone o Paola Lenti),  a lavori di estremo pregio con le migliori essenze legnose, dal ciliegio al mogano e al noce, ma non solo.

falegnamerie di design

Il legno è ecosostenibile: il successo delle falegnamerie di design cresce!

Oltre alla sua duttilità e alla sensazione impagabile di calore domestico che regala, il legno fa parte delle tendenze degli ultimi anni nel campo dell’arredamento perché è il materiale più amico dell’ambiente che si possa immaginare. Le falegnamerie di design vengono chiamate spesso a realizzare mobili che abbiano come caratteristica quella di usare un materiale ecosostenibile. Infatti si pone sempre più attenzione alla sostenibilità: si cerca un arredamento che venga prodotto con basso impatto ambientale, che non inquini, che duri nel tempo e che sia poi riciclabile. Ebbene, il legno ha tutte queste peculiarità.

Inoltre, i mobili realizzate dalle falegnamerie portano quel richiamo alla natura che viene spesso ricercato nelle tendenze di design moderno.

falegnamerie di design

Falegnamerie e design attivi in ogni locale della casa

Che cosa realizzano le falegnamerie di design? Il loro campo di intervento è ampissimo. In pratica, da loro possono passare tutti i mobili di una casa o di un negozio (si pensi alle appenderie, per esempio), siano essi creati su misura oppure per aziende che creano loro linee. Non si scordino gli elementi decorativi, come le boiserie,

Col legno si possono realizzare cucine classiche che parlino di focolare domestico, oppure lo si può abbinare ad altri materiali per dare vita a cucine super tecnologiche in un ambiente modernissimo. Non si scordino i tavoli, dove trascorrere tutti insieme indimenticabili momenti conviviali, anche per la sala da pranzo. Qui si possono trovare imponenti armadi e librerie adattabili a qualsiasi stile. La camera da letto è uno dei locali in cui il legno si usa di più, per letti comodi e di tendenza. Per non parlare, naturalmente, degli armadi, pensati per salvare spazio (i modelli angolari) o per stupire, e delle cabine armadio, da quelle più piccole a quelle a giorno.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book