Il Piccolo Blog

Gli ombrelloni da giardino: come scegliere quello più adeguato al tuo?

Gli ombrelloni da giardino come scegliere quello più adeguato al tuo

Per valorizzare gli spazi outdoor e per rendere confortevoli terrazze e balconi, il primo passo da compiere è la scelta degli ombrelloni da giardino più adatti. Per trovare il modello giusto, bisogna valutare le caratteristiche dello spazio, ma anche l’uso che se ne vuole fare. Insomma: la scelta deve tener conto di più fattori.

Che cosa considerare al momento della scelta degli ombrelloni da giardino

Fanno ombra, rinfrescano l’aria anche nelle giornate più torride e offrono riparo da pioggia e umidità: gli ombrelloni da giardino sono irrinunciabili per chiunque voglia godere degli spazi esterni della casa. Quando si sceglie un ombrellone da esterno, la prima valutazione da fare riguarda le dimensioni dello spazio da coprire.

Se si vuole semplicemente creare un piccolo angolo riparato in una terrazza o si vuole creare una zona ombreggiata nel giardino, si può scegliere un ombrellone di dimensioni standard 3×3 o 3×4 metri. Chi invece ha una grande terrazza o un giardino ampio e vuole sfruttare lo spazio per ospitare gli amici, può scegliere un modello di ombrellone più ampio o con dimensioni personalizzate.

In commercio, esistono nella sostanza tre tipi di ombrelloni da giardino, ciascuno con caratteristiche ben precise:

  • Gli ombrelloni con il palo centrale, che ricordano la struttura degli ombrelloni da spiaggia e sono indicati per ombreggiare dei piccoli spazi;
  • Gli ombrelloni con il braccio laterale, che sono perfetti per terrazze e giardini grandi, e ideali per sfruttare al massimo la zona d’ombra creata dal telo parasole;
  • Gli ombrelloni a sospensione fissati al muro, che hanno una struttura simile rispetto a quella degli ombrelloni con braccio laterale, ma con ridotte possibilità di movimento.

Gli ombrelloni con palo centrale sono la scelta ideale per rinfrescare una piccola zona del giardino, da usare per fare colazione all’aperto o per rilassarsi un po’ a fine giornata. Se si vuole creare invece una zona conviviale da condividere con il resto della famiglia e con gli amici, la migliore opzione è scegliere un ombrellone con braccio laterale.

Grazie al sistema di apertura a carrucola, gli ombrelloni si aprono e si chiudono facilmente e con poco sforzo. Una volta aperto, l’orientamento della tenda parasole può essere regolato, per un’ombreggiatura ottimale. Il risultato finale è un vero e proprio salotto outdoor, da poter arredare con tavoli e sedie da giardino.

Gli ombrelloni da giardino come scegliere quello più adeguato al tuo

Come scegliere la struttura degli ombrelloni da giardino?

Quando si sceglie un ombrellone da giardino, non bisogna commettere l’errore di concentrarsi sull’aspetto del modello, dimenticandosi di valutare a fondo le proprietà e le caratteristiche dei materiali.

In effetti, la solidità e la resistenza della struttura vanno considerate con grande attenzione, perché non solo influenzano la funzionalità dell’ombrellone, ma incidono anche sulla sua sicurezza. Per gli ombrelloni da giardino si usano solitamente pali in legno o in alluminio.

Tra i legni, l’iroko è uno dei più indicati. Questo materiale viene spesso usato per arredare gli esterni della casa, grazie alla sua capacità di resistere all’umidità e agli sbalzi di temperatura senza deformarsi. L’alluminio ha invece dalla sua un’eccellente resistenza, che si unisce alla leggerezza.

Gli ombrelloni da giardino come scegliere quello più adeguato al tuo

Anche la scelta dei materiali e delle caratteristiche della tenda parasole è essenziale per garantire il giusto comfort alla propria famiglia e agli ospiti. Va scelto un materiale idrorepellente e impermeabile e capace di schermare i raggi dannosi. Spesso, i produttori di ombrelloni da giardino che propongono tende colorate sottopongono il materiale a un trattamento che evita lo scolorimento. Questo allo scopo di poter usare l’ombrellone per anni, senza che mostri i segni lasciati dall’esposizione prolungata al sole.

La presenza di un camino antivento è importantissima per garantire stabilità alla struttura. E anche per poter evitare che l’ombrellone diventi un pericolo in caso di forte vento. Il camino altro non è che un’apertura posta generalmente al centro della tenda parasole, che serve a convogliare verso l’alto l’aria che si accumula sotto alla tenda. Quest’ultima può infatti provocare il sollevamento o il ribaltamento dell’ombrellone.

La tenda parasole può avere anche una balza esterna, che è ideale per chi ricerca una protezione extra dal sole anche durante il tramonto, quando il sole è più basso sull’orizzonte. La tenda parasole può ospitare anche un impianto di illuminazione integrato, che fa uso di faretti o di LED.

Che si tratti di una terrazza esterna all’appartamento, di una terrazza che si trova all’ultimo piano della casa o di uno spazio immerso nel verde, gli ombrelloni da giardino riescono a garantire un riparo dal caldo. Al tempo stesso, sono elementi che assicurano riservatezza e comfort.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book