Il Piccolo Blog

Chi sono i migliori interior designer del lusso ?

L’interior design per creare ambienti unici nel loro genere

L’interior designer è una branca sempre più importante nel mondo dell’arredamento. Spesso, per non lasciare assolutamente nulla al caso, non ci si limita a scegliere secondo i propri gusti personali ma si interpellano figura specializzate come i migliori interior designer del lusso , capaci di consigliare su come creare abbinamenti e effetti spettacolari e raffinati.

Si tratta di persone specializzate, che si occupano di definire gli arredamenti di interni in ogni loro più piccolo dettagli, con conoscenze che toccano arredamento, architettura e tutto ciò che ha a che fare con lo stile. E come in ogni categoria, c’è chi si distingue e col suo talento riesce a creare arredamenti leggendari e particolari, tanto da divenire a sua volta un elemento distintivo della casa. Chiunque vorrebbe ingaggiare i migliori interior designer del lusso , ma chi sono?

Jean Louis Deniot e i suoi interni iconici e eclettici

I nomi sono evidentemente una infinità e come sempre dipende dai gusti personali, però ci sono figure su cui tutti sono unanimi. Per esempio, quella di Jean Louis Deniot, citato da Elle Decor e AD. Francese, nato nel 1974, ha fondato la sua azienda nel 2000 ed ha lavorato in ogni parte del mondo. I suoi progetti mantengono le stesse, inconfondibili caratteristiche sia che operi su un ambiente anticheggiante che su uno più contemporaneo, sono un tripudio di armonia, comfort e benessere. Non mancano mai riferimenti a epoche passate, capaci di rendere gli interni di Deniot iconici ed eclettici, tutti diversi uno dall’altro seppur uniti da una matrice comune di estrema raffinatezza, data anche dalle tinte tenui e dall’illuminazione impeccabile, che lo inseriscono senza alcun dubbio tra i migliori interior designer del lusso  del momento.

Oriente e Occidente si uniscono nelle idee di Kelly Hoppen

Inglese, 44enne, anche Kelly Hoppen rientra con merito nelle classifiche dei migliori interior designer del lusso  al mondo per molte riviste di arredamento, con all’attivo lavori su case, alberghi e yacht di livello altissimo in ogni parte del mondo. Nei suoi progetti unisce Occidente e Oriente: del primo utilizza il gusto e del secondo l’ordine e la semplicità. Entrambe le filosofie si ritrovano in ambientazioni sobrie e eleganti, dove a dominare è l’armonia. Hoppen predilige una tavolozza di colori tenui e chiari, a partire da bianchi, grigi e beige, che mischia sapientemente con tocchi di verde, rosa, blu, arancio e bronzo.

Un design democratico per tutti è il sogno di Starck

Un altro nome del design di lusso molto noto e apprezzato è quello di un altro francese. Philippe Starck oltre a interior designer è anche architetto e nella sua carriera si è mosso spaziando in settori diversi, tra cui l’automazione e la progettazione di accessori e elettrodomestici (famoso è uno spremiagrumi per Alessi), sempre portando avanti la sua visione del mondo. A suo avviso dovrebbe essere più imparziale e giusto. Il design a sua volta viene visto da Starck come qualcosa di democratico che deve essere accessibile a tutti. I suoi mobili puntano a essere buoni prima ancora che belli, anche se è innegabile che i suoi progetti siano élitari e molto apprezzati.

Epoche diverse e mobili in scala per Wearstler, fra i migliori interior designer del lusso

Tra i migliori interior designer del lusso  rientra anche una americana, Kelly Wearstler. Nota in particolar modo per i suoi progetti dedicati a una serie di hotel. Dichiaratamente ispirata da Peggy Guggenheim e Doris Duke, la sua concezione di interiore design abbraccia aree diverse come arte, architettura, design grafico, design del paesaggio ed anche gioielleria. Unisce in modo magistrale epoche diverse, per ambientazioni uniche nel loro genere. Wearstler non ama i mobili di grandi dimensioni, ma ritiene che in una casa devono essere presenti diverse scale.

Corban, Rockwell e Bergamin

Ma l’elenco dei migliori interior designer del lusso  non si esaurisce di certo qui. Senza la pretesa di essere completi, si possono citare anche Ryan Corban con le sue linee raffinate, il marmo e la geometria, David Rockwell e lo stile che unisce il modernismo brasiliano e l’antico di Sig Bergamin, con i suoi ambienti dal carattere esuberante.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book