Il Piccolo Blog

Idee per la cucina: 10 consigli per rendere unica la tua cucina!

Idee per la cucina

Nell’articolo di oggi, vogliamo darti un po’ di idee per la cucina, corredate da consigli utili per fare la scelta più opportuna in base ai tuoi gusti e alle tue necessità.

Partiamo con l’osservare che, in un progetto di interior design, la cucina riveste un ruolo di primo piano. Come mai? Spesso, è uno dei primi ambienti con i quali gli ospiti entrano in contatto ed è la stanza in cui le persone che vivono in casa passano tanti momenti insieme.

Nello specifico, per aiutarti, abbiamo raccolto e selezionato dieci idee per la cucina. Si tratta di suggerimenti molto utili, per progettare uno spazio accogliente e funzionale, così da renderlo il vero cuore della casa.

Studia con attenzione lo spazio

Il progetto perfetto per la cucina deve tener conto delle specificità della stanza da arredare. Una cucina piccola o con soffitti bassi richiede una progettazione attenta e, probabilmente, la realizzazione di mobili su misura. La presenza di finestre, scalini, mura irregolari o altri vincoli architettonici deve essere tenuta in conto, per riuscire a individuare la soluzione migliore in assoluto.

Definisci lo stile da dare alla tua cucina

Lo stile dei mobili influenza in modo molto forte l’aspetto della stanza. Una cucina in stile moderno   fa risaltare il design elegante dei mobili e la loro funzione pratica, mentre uno stile rustico trasmette calore e invita alla condivisione. Nelle case arredate con mobili contemporanei si può considerare anche l’idea di una cucina industriale, caratterizzata da un mix originale di elementi dall’aspetto elegante e ricercato.

Idee per la cucina

Organizza la disposizione dei mobili

Il successo del progetto d’arredo dipende in larga parte dal modo in cui i mobili sono distribuiti e organizzati. Adottare una disposizione lineare è una buona idea, se ci si muove in spazi stretti e lunghi, mentre una configurazione angolare o a L è una buona idea nelle cucine più ampie. Ciò che fa realmente la differenza è la capacità di creare degli spazi ben organizzati, in cui potersi muovere agevolmente.

Valuta la presenza di un’isola o di una penisola

Quali altre idee per la cucina? Per esempio questa: nelle cucine moderne, isole e penisole non mancano mai, quindi perché non sfruttarle? Questo elemento è allo stesso tempo un elemento che decora la stanza e che ne aumenta la funzionalità. Sulla base dello spazio a disposizione e del risultato che si vuole ottenere, si può pensare di installare un’isola centrale o una laterale, da arricchire magari con un piano snack.

Scegli i materiali da usare per mobili e rivestimenti

Puntare su dei materiali raffinati è una buona soluzione, per rendere la cucina più elegante, anche quando si ha in progetto la semplice ristrutturazione della stanza. Creare una buona armonia tra i materiali usati per i mobili e quelli dei rivestimenti è fondamentale per creare un risultato gradevole. Oltre all’aspetto dei diversi materiali, è essenziale valutarne anche la resistenza a umidità e usura.

Individua i colori giusti

Tra le idee per la cucina dobbiamo citare per forza i colori. In particolare, i colori utilizzati in questa stanza dicono molto del carattere e dei gusti di chi vive in casa. Nella scelta del colore, sono tanti gli aspetti che entrano in gioco e sta all’interior designer trovare un punto di equilibrio tra tutti. Alcuni degli elementi da prendere in considerazione sono la luminosità della location, lo stile d’arredo che si vuole realizzare e le preferenze dei committenti.

Idee per la cucina

Non dimenticarti della tecnologia

Specialmente nelle cucine contemporanee, la tecnologia riveste un ruolo centrale nelle scelte d’arredo, anche in cucina. Lasciare gli elettrodomestici a vista è una soluzione semplice ma efficace per mettere la tecnologia al centro dell’attenzione. Anche utilizzare cappe aspiranti integrate nel piano cottura, forni smart e assistenti virtuali sono opzioni da considerare, se si desidera migliorare l’esperienza di utilizzo della cucina. 

Sfrutta il potere della luce

Tra le idee per la cucina si debbono citare anche la luce naturale e luce artificiale, perché possono davvero cambiare il volto della stanza. Quando si progetta l’arredo della cucina, l’interior designer deve saper bilanciare questi due aspetti e garantire durante tutta la giornata un livello di luce ottimale. Per esempio, in presenza di cucine piccole, l’uso di mobili dai colori chiari e di pareti specchiate è una buona idea per amplificare la quantità di luce naturale presente nella stanza.

Aggiungi elementi personalizzati

Personalizzare l’arredo della cucina con elementi realizzati su misura, come i tappeti o i mobili, oppure con pezzi d’arredo unici ottenuti dal recupero di vecchi oggetti o da creazioni artigianali è un’ottima soluzione, che porta un tocco unico e personale nell’ambiente.

Assicurarsi che i diversi elementi siano coordinati tra loro o che abbiano stili e colori complementari permette di dar vita a un ambiente armonioso e raffinato. Usare, ad esempio, un tappeto di lusso su misura coordinato con le tende e con i tessili della cucina crea un suggestivo effetto d’insieme, che trasmette ordine e precisione.

Completa il progetto con accessori e complementi d’arredo

Anche idee per la cucina semplici, come inserire dei complementi d’arredo, come i vasi e le lampade, oppure inserire degli accessori, come gli utensili colorati, riescono a dare carattere allo spazio. Selezionando con cura questi elementi, si riesce a dare un senso di completezza all’ambiente, così da conferirgli un’identità definita. Il tutto senza dover ricorrere a interventi più complessi.

Queste erano le nostre idee per la cucina. Dieci consigli utili per trasformare la stanza in cui si preparano e si consumano i pasti in una location bella, funzionale e improntata alla convivialità.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell0arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Anche per quanto riguarda i bagni modernissimi, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?