Il Piccolo Blog

Il sistema di riposo scelto influenza la qualità delle tue giornate

letto interior design

Quando si progetta una camera da letto da subito ci si concentra, giustamente, sulla scelta e la disposizione di mobili e decorazioni che renderanno piacevole e accogliente la stanza. Ma altrettanta importanza va riservata alla scelta del sistema riposo. Rete, materasso e guanciale influenzano in maniera importante la qualità del sonno e di conseguenza la qualità delle giornate.

L’importanza di poter contare su un corretto sistema notte per la camera da letto

Il livello di energia di cui disponiamo durante il giorno dipende in gran parte dalla qualità del nostro sonno. Dormire poco, male o su un materasso inadeguato può avere importanti conseguenze sul nostro stato di forma. Non solo: la qualità del materasso si riflette anche sulla salute dei muscoli e delle articolazioni. Per tutti questi motivi, quando si è impegnati a progettare la propria camera da letto è importante dedicare del tempo alla scelta del giusto sistema riposo.

Si parla di sistema riposo perché la qualità del sonno dipende non solo dalle caratteristiche del materasso, ma anche da quelle di rete e guanciale. Rete e materasso vanno scelti insieme, per essere certi che la prima sostenga perfettamente la struttura del secondo.

Nella scelta del materasso sono diversi i fattori da considerare: oltre alle dimensioni desiderate, vanno valutati il grado di compattezza e il tipo di sospensione, le qualità di diversi materiali e la rigidità della struttura.

Il materasso ideale è il modello capace di supportare al meglio la colonna vertebrale e di garantire un perfetto allineamento della schiena durante il sonno, così da favorire il riposo e il recupero delle energie. Per individuare il modello migliore per le proprie necessità bisogna considerare innanzitutto l’altezza e il peso. Sulla base di questi dati si può comprendere qual è il livello di compattezza di cui si ha bisogno e stabilire se optare per un materasso a zone di portanza differenziata o se scegliere un modello con una portanza uniforme.

letto interior design

L’arte del riposo per migliorare i livelli di comfort ed energia

Una camera da letto di lusso non può prescindere dalla presenza di un materasso di alta qualità, realizzato con materiali pregiati e rifiniture fatte a mano.

I produttori di sistemi di riposo padroneggiano una vera e propria arte che migliora il benessere e aiuta le persone a rilassarsi e a recuperare le forze durante le ore notturne. Durante il sonno il nostro organismo svolge delle funzioni molto importanti e poter contare su un sistema di riposo di alta qualità rende migliori sia il risveglio sia il prosieguo della giornata.

Un buon sistema di riposo riesce infatti a garantire un adeguato supporto alla colonna vertebrale, con una riduzione delle sensazioni di tensione e dei dolori a carico delle zone cervicali e lombari. Inoltre, favorisce la distensione muscolare e la circolazione sanguigna.

Scegliere il materiale del materasso è un altro passo importante da compiere. La lana è il materiale per eccellenza, apprezzata per le sue proprietà antiumidità e termoregolatrici. Oltre alla lana di pecora e alla lana di pecora merino, i produttori di materassi hanno selezionato altre lane, dalle qualità ancora più interessanti: da quella di cammello a quella di alpaca, passando per quella di lama.

Anche le fibre naturali, come il cotone e il lino, sono usate nella produzione dei materassi. Grazie alla loro capacità di traspirazione, queste fibre sono ideali per il rivestimento esterno del materasso e garantiscono la circolazione dell’aria e la creazione di una superficie confortevole e ipoallergenica.

Il comfort del momento del riposo dipende anche dal sistema di sospensione adottato. Le molle insacchettate sono tra i sistemi più efficaci e pratici, capaci di assicurare che il materasso di adatti perfettamente alle forme di ogni corpo.
Un sistema di riposo inadeguato può avere delle importanti conseguenze sullo stato di salute e di benessere delle persone. I sintomi più comuni di un cattivo riposo sono mal di schiena, dolori muscolari e senso di spossatezza. Inserire nella propria camera da letto un sistema notte di alta qualità è un regalo che si fa a sé stessi. Scegliere un materasso realizzato con dimensioni e materiali personalizzati permette di rispettare le caratteristiche e i bisogni di ciascuno e di riuscire a riposare al meglio ogni giorno.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Abbiamo oltre 50 anni d’esperienza!
Contattaci

“L’architettura d’interni italiana dal 1968”.

architetturad'interniIl Piccolo è una falegnameria di lusso, specializzata in interior design. Siamo un brand riconosciuto, portavoce del made in Italy nel mondo intero.
Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Siamo interpreti affidabili dei progetti degli studi di architettura, che affianchiamo come consulenti sulle novità del design industriale e come scout di pezzi unici da inserire nell’arredamento, dal modernariato all’arte contemporanea.
Il nostro cliente ha un rapporto personale e diretto con noi: ciò gli dà la certezza di raggiungere gli obiettivi, di rispettare le scadenze più strette, di risolvere i problemi dell’ultimo momento. Il project leader, che è sempre uno dei proprietari, si fa garante anche della parte logistica.
Ogni fase segue un percorso preciso ed è documentata. Dalle planimetrie alla prototipazione, per fare da subito le scelte migliori: materiali, colori, finiture e lucidature dei legni, effetti degli stucchi. Rivolgendoti a noi, avrai quindi la certezza di un customer care d’eccellenza. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book