Il Piccolo Blog

Il tavolo Saarinen Knoll in marmo: un’icona che resiste allo scorrere del tempo

Il tavolo Saarinen Knoll in marmo un'icona che resiste allo scorrere del tempo

Iconico, intramontabile, rivoluzionario, il tavolo Saarinen Knoll in marmo ha riscritto le regole dell’arredamento di soggiorni e saloni. Nato negli anni Cinquanta, questo capolavoro del design d’interni continua ad arredare gli ambienti più esclusivi e a sorprendere per la sua capacità di adattarsi anche ai contesti contemporanei e futuristici.

Un capolavoro del design d’interni firmato Saarinen

Era il 1957 quando Eero Saarinen decise di intervenire in modo determinato per risolvere l’affollamento di gambe che si concentrava tra tavoli e sedie. È da questa esigenza di ripensare la struttura dei tavoli che è nato il modello che forse più di tutti ha segnato la storia dell’interior design: il tavolo Tulip.

La collezione Tulip di Knoll è composta da modelli con top in marmo e con un unico piede centrale, la cui forma richiama quella dello stelo dei fiori. La linea raffinata seppur semplice di questo tavolo ha da subito riscosso un successo straordinario.

I tavoli Knoll disegnati da Saarinen trovano spazio nei saloni o nei soggiorni e riescono ad adattarsi a ogni stile d’arredo. Sia quando sono inseriti in un ambiente classico sia quando vengono scelti per arredare uno spazio contemporaneo, questi tavoli spiccano per il loro design all’avanguardia e per l’eleganza delle proprie linee.

Ai tavoli si possono abbinare sedie con stili anche molto diversi tra loro. L’abbinamento più tradizionale è con le sedie Tulip, il cui design richiama quello del tavolo, disponibili in versione con e senza braccioli, caratterizzate da un unico piede centrale e sedute imbottite colorate. Ma ai tavoli Saarinen in marmo possono essere affiancate con successo anche grandi sedie in legno con uno schienale alto oppure sedie in plastica ciascuna in un colore diverso dalle altre.

Il tavolo Saarinen Knoll in marmo un'icona che resiste allo scorrere del tempo

Quale tavolo Tulip in marmo scegliere per la tua casa

Il tavolo Tulip in marmo è disponibile in versione rotonda o ovale. In entrambi i casi, il top è realizzato interamente in marmo, con una lastra di due centimetri di spessore. Il piede centrale è invece realizzato in un blocco unico in lega di alluminio verniciato, che garantisce resistenza e leggerezza. Nella maggior parte dei casi il gambo del tavolo è proposto in bianco, ma sono disponibili anche le versioni in nero o color platino.

Si può personalizzare il design del tavolo Saarinen Knoll in molti modi diversi, scegliendo per il top una delle tante tipologie di marmo esistenti. La versione più classica impiega marmi chiari estratti dalle cave di Carrara. Questi marmi bianchi presentano sottili venature grigie o dorate, come nel caso dei marmi arabescato e statuarietto.
Chi desidera dare alla stanza un aspetto quasi regale può scegliere un marmo con venature dorate, come il marmo calacatta, oppure un marmo dal colore insolito, come il verde Alpi.

Gli amanti dei toni caldi hanno diverse opzioni a disposizione: si parte dall’intenso marmo rosso, si passa dal marmo emperador dalle tonalità marroni fino ad arrivare ai marmi neri. Tra i marmi neri il più conosciuto è il marquinia, perlopiù di origine spagnola e caratterizzato da venature bianche. Ancor più caratteristico ed elegante è il marmo portoro, ottenuto da cave situate a Portovenere e reso speciale da venature dorate. La quasi assenza di venature rende unico il marmo nero sahara, proveniente dal nord Africa e dall’aspetto particolarissimo.

Tutti i tavoli Tulip, a prescindere dal tipo di marmo scelto per il top, possono essere realizzati con una finitura opaca o lucida. Inoltre, per proteggere la delicatezza del marmo e per assicurare una maggiore durata e resistenza del prodotto, è possibile applicare sulla superficie del top un trattamento in poliestere che previene la formazione di macchie o graffi.

Il tavolo Saarinen Knoll in marmo un'icona che resiste allo scorrere del tempo

Il tavolo Saarinen Knoll in marmo: dal Bauhaus direttamente alle nostre case

Saarinen, esponente della scuola Bauhaus, riteneva il design uno strumento capace di far sì che le persone entrassero in connessione con il proprio mondo. Tavoli e sedie della linea Tulip riescono in questo scopo grazie a linee pure e originali in grado di adattarsi ai più svariati stili d’arredo.

Da quasi settant’anni, i tavoli Saarinen Knoll in marmo sono sinonimo di design e di raffinatezza. L’approccio di Saarinen alla progettazione, attento ai dettagli tecnici e all’equilibrio tra forme e aspetto, si è dimostrato vincente e ha segnato per sempre la storia dell’interior design. Scegliere per la propria casa uno dei tavoli Knoll Saarinen in marmo vuol dire regalarsi un pezzo d’arredo speciale, con una stupenda storia da raccontare.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book