Il Piccolo Blog

Illuminazione del giardino: come scegliere e posizionare le luci da esterni?

illuminazione giardino

Curare l’illuminazione del giardino è importante per almeno tre motivi. Innanzitutto, l’avere un giardino ben illuminato ne aumenta la sicurezza: anche di notte ci si può spostare all’aperto riuscendo a identificare passaggi, scalini e ostacoli.

Inoltre, un sistema di illuminazione ben congegnato aumenta la funzionalità degli esterni, rendendoli fruibili per feste, cene e occasioni conviviali in genere. Infine, scegliere delle luci di qualità e posizionarle in modo strategico regala anche dei bellissimi effetti scenografici che, senza alcun dubbio, migliorano l’aspetto del giardino.

Come scegliere l’illuminazione del giardino per renderlo un ambiente di design

Optare per delle luci di design per illuminare il giardino rende più eleganti e confortevoli gli spazi esterni della casa. Nello specifico, progettare un impianto di illuminazione richiede un attento studio dell’ambiente, per definire la quantità di luce adeguata a illuminare lo spazio e a ottenere gli effetti visivi desiderati.

In tal senso, gli spazi esterni andrebbero sempre considerati come un prolungamento degli interni della casa e non come uno spazio a sé stante. Il progetto di interior design dovrebbe quindi includere anche le scelte d’arredo e di illuminazione del giardino. E queste decisioni dovrebbero essere coerenti con le scelte fatte in interno.

A seconda di come è strutturato il giardino e del risultato che si desidera ottenere, si può fare ricorso a diverse soluzioni di design. Tra faretti incassati nel terreno, luci che illuminano dal basso verso l’alto, lampade sospese, lampioni e luci orientabili, è possibile creare bellissimi effetti per un’illuminazione del giardino che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta.

Prestare attenzione alla scelta delle luci con cui illuminare l’outdoor permette anche di creare all’interno dello spazio diverse ambientazioni. In questo modo, il giardino si trasforma in un ambiente multifunzione, che può ospitare barbecue tra amici, riunioni di famiglia o diventare il contesto ideale in cui cenare fuori nelle notti d’estate.

Quali sono le migliori lampade da giardino?

Quando si tratta di illuminazione del giardino non esiste una lampada migliore in assoluto. Le lampade da esterni che si rivelano ottimali sono quelle che riescono a fornire non solo la giusta quantità di luce, ma anche la giusta temperatura. Al tempo stesso, sono in grado di valorizzare le specifiche particolarità del giardino.

Per poter scegliere il tipo di lampada da usare in giardino, dunque, si deve analizzare in profondità lo spazio a disposizione. Se ci sono degli alberi di grande dimensione, può essere utile posizionare alla loro base dei faretti regolabili, cioè che si possono spostare, per creare un originale gioco di luci e di ombre.

Se si ha una piscina, è utile posizionare delle luci lungo tutto il perimetro esterno e delimitare anche la zona in cui si posizionano le sdraio e le poltroncine.

Durante il processo di scelta delle luci da usare per l’illuminazione del giardino, spesso il dilemma è tra le luci incassate nel terreno e i lampioni poggiati a terra. Entrambe le soluzioni sono valide, ma bisogna ovviamente accertarsi che i lampioni non siano d’intralcio a chi si occupa della cura e della manutenzione degli esterni.

La temperatura delle luci usate in esterno influenza molto l’effetto finale e può rendere il giardino più o meno confortevole. In linea generale, le luci fredde sono da preferire, se per la casa e per il giardino si sono scelti dei mobili in stile contemporaneo. d’altro canto, le luci calde sono perfette per una casa arredata in stile tradizionale o rustico.

illuminazione giardino

Alcune idee per l’illuminazione del giardino

Grazie alle luci a risparmio energetico, è possibile illuminare perfettamente il giardino, riducendo così al minimo i consumi. Tra le soluzioni più efficaci, ci sono le lampade a LED e i faretti alimentati a energia solare. Questa seconda soluzione è perfetta in modo particolare per chi desidera avere una maggiore quantità di luce nei mesi caldi. I faretti sono dotati di una batteria che, durante il giorno, accumula energia dal sole e che poi alimenta le lampade durante le ore notturne.

Luci a LED e faretti possono essere sfruttati anche per decorare gli esterni. Grazie all’illuminazione del giardino a terra, si possono infatti creare dei vialetti illuminati, si possono illuminare scale e gradini o si possono usare delle catene di luci, per evidenziare e delimitare lo spazio occupato da gazebi e portici.

Se si sceglie di cenare in giardino o di trascorrere all’aperto le sere d’estate, si può anche decidere di aumentare la quantità di luce nell’ambiente. In che modo? Aaggiungendo delle luci mobili. Lanterne e candele sono ottime idee in questo senso: vanno ad aggiungersi alle luci da giardino già presenti, illuminano in modo delicato e danno allo spazio un’atmosfera molto calda e altrettanto accogliente. 

Attraverso le lampade da giardino di design, si possono ottenere splendidi risultati e personalizzare l’ambiente con soluzioni che sono allo stesso tempo funzionali e decorative. Tra lampade stilizzate, modelli ispirati alle forme della natura e lampade realizzate con materiali naturali ed ecosostenibili, ognuno può scegliere la soluzione per l’illuminazione del giardino che si avvicina di più al proprio stile.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book