Il Piccolo Blog

Interior design di lusso 2022: quali sono i trend più attuali?

Interior design di lusso 2022

Quali sono i trend che più di tutti si sono affermati nell’interior design di lusso 2022? E quali sono i principi da cui farsi guidare nelle scelte d’arredo durante i prossimi mesi?

Analizzando i progetti d’arredo di abitazioni di nuova costruzione o delle ristrutturazioni, emergono interessanti tendenze. Queste ultime stanno ridisegnando il modo in cui vivere e arredare gli spazi della casa. Ecco quelle che non devi assolutamente lasciarti scappare!

Interior design di lusso 2022: benessere e armonia i principi guida

Da quando la pandemia di Covid-19 si è diffusa, è aumentato il tempo trascorso all’interno della casa e sono emerse nuove esigenze. Anche attraverso le scelte di interior design, gli architetti e gli arredatori stanno cercando di soddisfare questi bisogni e di costruire delle case plasmate sulla base dei desideri di chi le abita.

Oggi più che mai, gli ambienti domestici devono trasformarsi in un’oasi di benessere. Il benessere viene interpretato in senso olistico: non ha a che fare solo con il fisico, ma coinvolge anche la mente e, in generale, ogni aspetto della vita. Ecco quindi che i progetti d’arredo vengono arricchiti con spa domestiche, palestre e spazi dedicati a yoga e meditazione e ambienti multifunzione.

La flessibilità degli arredi è un trend che si afferma con forza nel design d’interni 2022. A seconda delle esigenze del momento, un salone può trasformarsi in uno spazio di lavoro o in un ambiente in cui dedicarsi ai propri hobby.

Un altro dei principi che guida le scelte d’arredo di lusso per il 2022 è l’armonia. Armonia intesa sia dal punto di vista più filosofico, come un perfetto equilibrio tra lo spirito e la materia, sia intesa in senso di coerenza tra gli elementi scelti per l’arredo della casa.

Negli ambienti di lusso più di tendenza, è frequente trovare degli accostamenti anche audaci tra mobili e accessori contemporanei e mobili retrò o di recupero. Queste scelte possono essere dettate dal desiderio di avere un arredo personalizzato e unico. Oppure possono essere il frutto di un’attenta ricerca di materiali e di oggetti, che si fondono perfettamente con l’ambiente.

Quali sono le tendenze di interior design di lusso più interessanti del 2022?

È in questo quadro che si inseriscono le scelte dei migliori architetti e interior designer, chiamati ad arredare case che, sempre più spesso, diventano anche luoghi di lavoro, di ritrovo tra amici e di relax.

La ricerca di soluzioni ecologiche ed eco-friendly è ormai una tendenza consolidata, che nel 2022 si è fatta ancora più decisa. Le scelte d’arredo si sommano alle scelte di bioedilizia e alla domotica, per creare un ambiente che garantisce il minimo consumo di risorse e la massima efficienza energetica.

Riciclo, recupero e sostenibilità sono principi oggi imprescindibili, che influenzano la scelta dei materiali da inserire in casa e, di rimando, lo stile da dare ai diversi spazi dell’abitazione.

L’attenzione per l’ambiente si riflette anche in una maggiore attenzione nei confronti della natura, che diventa protagonista tanto negli interni quanto in esterno. Terrazze e giardini si riempiono di piante e di fiori, mentre negli appartamenti con poco spazio in esterno si creano piccoli giardini verticali. La natura diventa protagonista nel 2022 anche in interno, con palette che ne richiamano i colori.

Gli ambienti eleganti con un tocco personale diventano protagonisti nell’ interior design di lusso del 2022

La ricercatezza degli interior design lussuosi non può prescindere dalla personalizzazione degli spazi. Nella scelta dei materiali da usare per l’arredo, lusso e unicità vanno di pari passo. Accanto a materiali sofisticati, come i marmi più ricercati e i dettagli in oro o in altri metalli preziosi, compaiono così i mobili di design frutto di un attento recupero oppure i pezzi unici prodotti su richiesta.

A essere protagoniste degli arredi più esclusivi del 2022 sono anche le trame e le texture particolari, che danno personalità a tessuti, tappeti e pareti. Le trame vengono portate in primo piano e accentuate, anche grazie a un’illuminazione mirata. Quest’ultima è realizzata attraverso lampadari sospesi, lampade a muro e piantane, che garantiscono un perfetto uso della luce.

L’atmosfera degli interni di lusso nel 2022 è calda e sofisticata, anche grazie all’uso di tonalità intense, accentuate dalla presenza di dettagli dorati e metallici. A seconda dello stile scelto per l’arredo, si possono inserire elementi dal taglio industriale o retrò oppure complementi in stile più contemporaneo.

Tra le tonalità più in voga per l’interior design di lusso dell’anno in corso c’è il Very Pery, una sfumatura di viola, scelta da Pantone come colore dell’anno. Ci sono però anche le nuance che richiamano i colori del legno e varie tonalità di verde. Se nel primo caso l’abbinamento ideale è con elementi argentati e nel secondo con il color oro, nel caso del verde entrambi gli accostamenti possono regalare un tocco davvero sofisticato all’ambiente.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book