Il Piccolo Blog

Interior design Lugano, una unione tra buon gusto, originalità e conoscenza degli stili

Interior design Lugano

Cosa è l’interior design oggi

Arredare, sia che si parli del residenziale che del retail, è un’arte e la disciplina che se ne occupa è l’interior design, Lugano ne è uno dei centri ticinesi. Infatti non si vuole ottenere solo una casa comoda e attrezzata con tutto quanto serve per una vita facilitata dalla modernità, bensì arredata secondo uno stile, a sua volta adattato ai gusti di chi vi abiterà, e in grado di consentire di vivere i propri spazi in armonia e relax. E se si parla di un negozio, arredato secondo alcune norme che seguano tecniche di vendita come il virtual merchandising per permettere una migliore esperienza al cliente.

La definizione di interior design Lugano parla di una disciplina che si occupa della progettazione stilistica e ottimizzata di un ambiente, affinchè esso risulti essere armonioso e piacevole alla vista in ogni suo elemento. Ci sono persone che se ne occupano per i clienti, raccogliendo le loro suggestioni e consegnando un progetto chiavi in mano.

Le figure che se ne occupano: i designer

La figura che propriamente si premura di arredare una casa, un negozio o un hotel è l’interior designer. Molti di loro hanno uno stile particolare, per cui vengono scelti: si pensi a personaggi famosi in questo campo come Deniot, Hoppen, Starck, Wearstler o talenti italiani contemporanei come Paola Lenti. Essi spesso mettono le loro doti al servizio di diversi marchi per la progettazione di varie tipologie di mobili. Quando invece hanno il compito di progettare e arredare un intero ambiente, danno il loro meglio!

Interior design Lugano

Interior design Lugano per dare vita a progetti unici

L’interior design è dunque la disciplina che rende unico ogni ambiente. Passa attraverso lo studio approfondito dello spazio a disposizione, al fine di sfruttarlo al meglio, soprattutto se si tratta di superfici non molto grandi, secondo le esigenze del cliente. Oltre al buongusto, in questa arte rientrano conoscenze relative a architettura, edilizia e sicurezza. È necessario lavorare unendo esigenze estetiche, funzionali e tecniche, oltre che naturalmente i gusti del committente.

Noi del Piccolo Sagl ci occupiamo di interior design Lugano, con il nostro showroom che potrete visitare proprio nella città ticinese. La nostra attività è partita dalla falegnameria di famiglia e nel tempo si è espansa sino a comprendere l’intera progettazione dell’arredamento di un immobile, seguendo il cliente passo passo. Proponiamo soluzioni di interior inedite che sappiano mixare produzioni di design firmato con arredi realizzati ad hoc o collezioni di nicchia, per progetti unici, dove non mancano mobili su misura. La passione per l’arte ci consente di essere un trait d’union tra il settore e l’interior design Lugano.

Le doti indispensabili per chi vuol fare interior design

L’interior design Lugano può abbracciare vari stili, dal contemporaneo al moderno: non importa se si vuole ottenere un progetto classicheggiante oppure che strizza l’occhio alla contemporaneità, ci sono comunque alcuni comuni denominatori. Per prima cosa, il buon gusto. Chi si occupa di interior design deve essere in grado di trovare, grazie alla sua creatività e alla sua innata tendenza verso il bello, un equilibrio piacevole tra colori, forme e materiali.

Inoltre, è essenziale essere originali. Sebbene molte aziende di arredamento lavorino anche con mobili componibili, nessuna casa è uguale a un’altra, come non lo è nessun negozio. Serve il tocco di genio di chi si occupa del design per creare qualcosa di unico. È necessario saper accostare soluzioni diverse, sempre guidati dal buon gusto e della conoscenza degli stili.

Interior design Lugano

Le tendenze dell’ultimo periodo nell’interior design

Anche nell’interior design Lugano, soprattutto quello di lusso, ci sono delle tendenze, come in ogni altra disciplina. Negli ultimi anni, in particolare dopo il Covid, ciò che si sta diffondendo è una attenzione a un ambiente armonioso e alla natura, inteso sia come richiamo nei colori (tinte blu e verdi, o addirittura colori naturali del legno, per esempio) e nei materiali, che devono essere riciclabili ed eco-friendly (dal legno al marmo, dalle pietre al vetro). Inoltre le case moderne sono sempre più domotiche.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book