Il Piccolo Blog

Il progetto di interior design biofilico il suo successo crescente

design biofilico

Analizzando i progetti di interior design realizzati negli ultimi anni, emerge con forza la tendenza alla naturalità.

Gli aspetti legati alla natura entrano in un progetto di interior design per diversi motivi: il più importante è il crescente bisogno di ristabilire un contatto con l’ambiente, ma non è da sottovalutare anche l’idea di creare degli arredi pensati per garantire una certa continuità tra esterno e interno della casa.

Che cosa si intende per interior design ispirato alla natura?

Che cos’è un progetto di interior design biofilico? Vediamo di definire il tema in modo preciso. I progetti di interior design ispirati al mondo naturale colpiscono l’attenzione per il loro aspetto autentico e armonioso. L’idea alla base di queste soluzioni di arredamento è quella di creare ambienti puri e freschi, in qualche modo vivi e in relazione con ciò che li circonda.

L’obiettivo più alto dei progetti di interior design biofilico  è quello di creare in casa una sorta di esperienza paradisiaca. La casa diventa una specie di giardino dell’Eden, nel quale vivere circondati dalla bellezza e in perfetto equilibrio con la natura stessa.

Se si assume questo punto di vista, è facilmente comprensibile quanto sia importante costruire un rapporto armonico con la natura e il mondo esterno. In maniera concreta, questo obiettivo si traduce nell’uso di materiali di origine vegetale per i mobili, per i complementi e per i tessili della casa, nella presenza di piante e fiori distribuiti in vari ambienti domestici e nell’uso strategico di elementi decorativi in legno, per dare degli accenti di colore.

Le caratteristiche principali di un progetto di interior design biofilico

La tendenza a integrare elementi naturali all’interno dei progetti di interior design è recente ed è legata alla creazione di arredi in stile contemporaneo. Un esempio tipico di interior design che include elementi ispirati al mondo della natura sono gli arredi in stile scandinavo, reinterpretati di volta in volta, per tener conto dei desideri e delle esigenze specifiche del committente.

Quando ci si muove in uno spazio arredato in questo modo, ci si trova circondati da mobili in legno chiaro lasciato nella sua tinta naturale, da tessili realizzati in fibre vegetali e grezze e più in generale da elementi bianchi o che amplificano la luminosità dello spazio. Se nei Paesi scandinavi questa soluzione risponde a un’esigenza specifica, che è quella di contrastare il buio durante la stagione invernale, nel moderno interior design viene adottata per creare un ambiente fresco, giovane e confortevole.

Chi ama le soluzioni più ricercate può inserire degli elementi naturali, siano essi complementi d’arredo o elementi decorativi, all’interno di un progetto basato sull’uso di mobili di design. Un possibile esempio è un arredo fatto da mobili in legno scuro con dettagli dorati, che spiccano all’interno di una stanza con travi a vista e pavimento in legno grezzo. In questo caso, l’attenzione è concentrata sulla scelta di materiali esclusivi di pregio, che saranno esaltati dall’uso di piante e fiori oppure dalla presenza di elementi in legno e in pietra naturale. Che si segua un’impostazione o l’altra, si può completare l’arredo con un sistema di illuminazione che valorizza la luce naturale e ne compensa l’assenza con le luci artificiali, e decorare in modo unico ogni spazio della casa con dei tappeti in fibre naturali realizzati su misura. In linea generale, se negli spazi arredati ispirandosi allo stile nordico il principio che guida le scelte è la semplicità, negli ambienti di design c’è una meticolosa costruzione degli spazi, allo scopo di creare un arredo ricercato e sofisticato.

In un progetto di interior design biofilico, benessere e armonia nascono dal legame con la natura

La ricerca di un legame quotidiano con la natura, anche attraverso le scelte d’arredo fatte per la propria casa, conquista consensi crescenti. C’è chi parla addirittura di biofilia, indicando con questo termine la volontà di perseguire una sensazione di gioia e di benessere attraverso la presenza in casa di elementi naturali.    

L’applicazione dei principi della biofilia nell’interior design richiede un’attenta progettazione degli spazi e un approccio strutturato che tocca molteplici aspetti dell’esistenza. Chi desidera avvicinarsi a questo modo di concepire gli spazi della casa può comunque adottare alcuni accorgimenti, che permettono di creare un ambiente domestico più in armonia con la natura.

In spazi progettati secondo questi principi, ad esempio, è usuale fare un ampio uso del verde. In presenza di giardini e di ampie terrazze, sarà possibile creare un progetto dedicato di garden design, ma anche chi vive in un appartamento può sfruttare il potere rilassante di piante e fiori per abbellire gli spazi e per aumentare il proprio benessere.

Oltre alla presenza di forme di vita vegetale in casa, è comune progettare gli spazi in modo da stimolare i sensi e le emozioni, attraverso l’uso di colori, odori e finiture materiche. Anche queste soluzioni concorrono a creare un solido progetto di interior design biofilico.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book