Il Piccolo Blog

Interni di lusso: come rendere la tua casa davvero unica

Interni di lusso

Gli interni di lusso si distinguono per il loro aspetto elegante e prestigioso, che è dato dalla presenza di mobili di alta qualità e dalla ricercatezza delle scelte stilistiche.

Materiali e design esclusivi e una grande attenzione ai dettagli sono gli ingredienti di base da mixare, per ottenere un risultato strabiliante. Osservare e riconoscere gli interni di lusso è un buon esercizio, per prendere ispirazione quando ci si trova a dover arredare degli ambienti di grande pregio.

Che cosa rende unici gli interni più lussuosi?

Definire le caratteristiche di un ambiente di lusso non è semplice. La vera essenza del lusso non risiede in un elenco di qualità, ma fa maggiormente riferimento a un insieme di aspetti che rendono un oggetto o un ambiente esclusivo e raffinato.

Quando si parla di interni, il lusso si esprime attraverso la scelta di mobili realizzati con materiali di alta qualità, tessuti preziosi e oggetti di design. Nelle case più esclusive, non è raro trovare mobili creati su misura oppure mobili in edizione limitata. A seconda dello stile dei proprietari della casa, si potrebbero trovare anche oggetti che hanno fatto la storia del design oppure elementi vintage, recuperati da vecchie case. Si tratta di oggetti a cui viene poi data una lettura contemporanea.

Il lusso non dovrebbe mai essere fine a se stesso. Nella scelta dei mobili e degli accessori da utilizzare per l’arredo di interni di lusso, non ci si dovrebbe limitare al piano estetico. Si dovrebbero al contrario considerare anche la funzionalità e il comfort di ciascun elemento. In una casa lussuosa, ogni pezzo dell’arredamento viene scelto con grande attenzione, accertandosi che sia coerente con l’atmosfera generale. Il risultato è un ambiente raffinato, che è capace di incantare chi lo ammira e che sa creare uno spazio estremamente confortevole per chi lo abita

Come progettare degli interni di lusso?

La progettazione di un interno di lusso richiede un attento lavoro da parte di architetti e interior designer. Bisogna fare uno studio scrupoloso dello spazio da arredare, tenere presenti i desideri e le aspettative di chi vive in casa, ma anche considerare l’ambiente nel quale sorge l’edificio. Insomma: il lavoro è articolato e richiede capacità di sintesi, oltre a un gusto fuori dall’ordinario.

Comprendere le caratteristiche della casa aiuta a definire le soluzioni che, più di altre, saranno in grado di valorizzare le particolarità della struttura. La presenza di colonne, grandi vetrate panoramiche o di ambienti disposti su più livelli sono tutti aspetti da considerare, se per esempio si vogliono realizzare ambienti lussuosi e glamour.

Inserire nell’arredo degli elementi che richiamano l’ambiente in cui si trova la casa è una soluzione intelligente per legare l’arredo con il territorio. Questo legame si esprime spesso attraverso la scelta dei materiali usati per i pavimenti o per i rivestimenti della casa. Marmo, granito, travertino e altre pietre naturali che sono prodotte in cave vicine rappresentano ottimi esempi di come lusso e territorio possono convivere.

Naturalmente, non vanno messi in secondo piano i desideri dei proprietari. Da questo punto di vista, gli arredi saranno funzionali a creare una particolare atmosfera: elegante e accogliente nella zona giorno della casa, rilassante e intima nelle camere da letto, che stimola il benessere nei bagni.

Attraverso delle scelte attente, è possibile creare anche dei percorsi stilistici all’interno della casa. Un ambiente dopo l’altro, attraverso la successione di mobili, accessori e decorazioni, si può ammirare il progetto d’arredo in tutte le sue sfaccettature e apprezzare come i diversi elementi si trovano in un perfetto equilibrio.

Interni di lusso moderni, tra tradizione e tecnologia

La tecnologia è la grande protagonista degli interni moderni. Accanto a materiali e finiture di pregio, si fanno spazio impianti domotici e sistemi che gestiscono i consumi energetici in modo efficiente. Nelle case di lusso smart, eleganza e ottimizzazione della qualità della vita vanno di pari passo.

Negli interni di lusso moderni, non si può prescindere poi dal rispetto dell’ambiente. Quando si adottano delle soluzioni di lusso eco-friendly, si presta grande attenzione all’origine dei materiali scelti per mobili e complementi, ma ci si interroga anche sul loro destino una volta che saranno dismessi. Ecco quindi che a diventare protagonisti sono mobili ottenuti da materiali riciclati oppure completamente riciclabili al termine della loro vita utile. Un altro grande protagonista degli interni che sono più attenti all’ambiente è il vetro, usato per dividere gli spazi, per i tavoli e perfino come piano di lavoro in cucina.

La personalizzazione è uno dei punti di forza dei più raffinati ed esclusivi interni di lusso. In questo tipo di spazio, l’attenzione è concentrata in modo particolare sulla creazione di ambienti che riflettono lo stile di vita, i gusti e gli interessi di chi vive in casa. Tutto ciò influenza anche il numero di mobili, la loro disposizione e i dettagli stilistici.

L’importante, come sempre, è affidarsi a un interior designer serio ed esperto. L’abbiamo visto: progettare un interno di lusso non è banale. Non delegare la bellezza della tua casa a chi non ha i requisiti per renderla un luogo unico!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book