Il Piccolo Blog

Isola cucina con tavolo: come fare la scelta giusta in base alle esigenze del progetto?

Isola cucina con tavolo

Installare un’isola cucina con tavolo è una soluzione salvaspazio che si rivela utile in varie situazioni. Perché? Anziché avere un tavolo a sé stante e separato dall’isola, questo tipo di configurazione permette di integrare insieme due elementi e di sfruttare in modo intelligente lo spazio disponibile.

Nello specifico, un’isola con tavolo integrato è un’ottima soluzione sia quando si deve arredare una cucina di piccole dimensioni sia quando semplicemente si desidera avere un’isola funzionale, che è dotata anche di uno spazio in cui mangiare.

Come progettare un’isola cucina con tavolo?

Quando si sceglie di inserire in casa una cucina dotata di isola con tavolo, è necessario individuare qual è il punto migliore della stanza nella quale installare l’isola, definire l’ingombro dell’isola con tavolo e l’aspetto che dovrà avere. Il progetto va dunque seguito con attenzione.

Per individuare la posizione nella quale sistemare l’isola, è necessario studiare a fondo le caratteristiche della location. In particolare, sulla base della grandezza e della forma della cucina, è possibile valutare le diverse opzioni disponibili e orientarsi verso le configurazioni che risultano più in linea con le proprie necessità.

La forma della stanza è uno degli aspetti che influenza maggiormente il design dell’isola cucina con tavolo. Le grandi cucine a pianta aperta che proseguono verso il salone sono quelle che presentano meno vincoli per gli interior designer e permettono di installare anche isole con tavoli spaziosi. Le cucine più piccole vanno progettate con maggiore attenzione, verificando che il tavolo lasci sufficiente spazio per il passaggio e che la disposizione dei diversi elementi che compongono la struttura della cucina siano funzionali.

Durante la fase di progettazione, bisogna anche ragionare sull’aspetto della cucina dotata di isola con tavolo. In questo senso, è molto importante scegliere un mix di materiali, che siano in grado di riflettere i propri gusti.

Quali sono tutte (o quasi) le possibili configurazioni dell’isola cucina con tavolo?

Le isole con tavolo sono tra gli elementi più versatili in assoluto delle cucine moderne. I tal senso, sono decine le possibili configurazioni che si possono dare a un’isola, tutte differenziate sulla base dei materiali usati, delle funzionalità dell’isola stessa o della posizione del tavolo abbinato.

Per esempio, una soluzione piuttosto comune è quella di scegliere un’isola con tavolo integrato nella sua struttura. A seconda dello spazio disponibile e della forma della stanza, il tavolo può essere la prosecuzione del piano dell’isola oppure può svilupparsi in una direzione diversa. Questa configurazione è particolarmente interessante nelle cucine di grandi dimensioni e dà alla stanza un aspetto che è, al tempo stesso, ordinato e ben organizzato.

A seconda delle proprie preferenze di design, si può scegliere di installare un’isola cucina con tavolo che si trova alla stessa altezza del piano di lavoro o più in basso. Avere un tavolo più basso dell’isola non influenza solo l’aspetto della location, ma permette anche di adottare delle soluzioni originali, ricorrendo ad esempio all’installazione di un tavolo scorrevole, che dunque può allungarsi in caso di necessità, oppure un tavolo orientabile.

L’aspetto dell’isola cucina con tavolo dipende molto anche dai materiali usati nella sua fabbricazione. Chi desidera avere un risultato omogeneo può scegliere lo stesso materiale per la superficie dell’isola e per il tavolo. Chi invece vuole una maggiore caratterizzazione di questi due elementi può scegliere un mix di materiali. Per il tavolo, si ricorre in genere al legno, che viene lasciato nella sua colorazione naturale oppure verniciato. Per l’isola, si possono invece utilizzare del marmo, del granito, delle resine o dei materiali sintetici moderni di lusso. Le possibilità di scelta sono pertanto assai ampie.

Un altro consiglio. Non bisogna mai sottovalutare la forma del tavolo. E cioè? Non è detto che un tavolo rettangolare sia la scelta migliore per tutti i progetti. Se nel progetto di design è presente un’alternanza di elementi squadrati e arrotondati, si può pensare di installare un’isola cucina con un tavolo rotondo, ad esempio. D’altro canto, quando si ha poco spazio a disposizione, si può optare per un tavolo quadrato, che è altrettanto funzionale ma meno ingombrante rispetto a un tavolo di foggia rettangolare.

Isola cucina con tavolo

Alcuni suggerimenti per arredare con un’isola cucina con tavolo

Se per l’installazione di una semplice isola di deve ottimizzare il cosiddetto triangolo di lavoro, cioè organizzare la disposizione degli elementi in modo da minimizzare gli spostamenti tra frigorifero, lavello e fornelli, quando si decide di installare un’isola della cucina con tavolo bisogna considerare anche la posizione e l’ingombro del tavolo. Solo così si può avere un risultato finale che è davvero ottimale.

Nelle cucine di tipo open space, si può pensare di installare un’isola con tavolo mobile. Questa configurazione permette di spostare il tavolo in diverse direzioni e, a volte, di “chiudere” il tavolo sovrapponendolo al piano dell’isola.

Nelle cucine dalla classica struttura chiusa, invece, potrebbe essere utile scegliere un’isola cucina con un tavolo addossato al muro. In questo caso, si verrebbe a creare un angolo raccolto in cui consumare i pasti e, specialmente se la stanza ha dimensioni contenute, sarebbe possibile sfruttare al meglio tutta la metratura disponibile.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?