Il Piccolo Blog

Isola cucina freestanding: che cos’è? Come si sceglie la configurazione adatta al proprio progetto?

Isola cucina freestanding

L’isola cucina freestanding è una soluzione versatile e funzionale a cui si ricorre spesso quando si vuole realizzare una cucina elegante e dall’aspetto moderno .

Scegliendo questa configurazione della cucina si viene a creare un’ampia area di lavoro al centro della stanza, che al tempo stesso risulta funzionale e decorativa. 

Quali sono i vantaggi di un’isola freestanding in cucina?

L’isola cucina freestanding è una soluzione moderna ed esteticamente accattivante per organizzare in modo funzionale ed elegante lo spazio della casa occupato dalla cucina. Rispetto ad altre soluzioni come l’isola cucina fissa, la penisola cucina o il tavolo da pranzo integrato, l’isola cucina freestanding offre una maggiore flessibilità nel decidere la posizione e la configurazione dei vari mobili che compongono la cucina medesima.

Inoltre, installare un’isola cucina freestanding vuol dire anche avere maggiore spazio per l’archiviazione di alimenti e utensili e più spazio per lavorare. Non da meno, un’isola freestanding permette anche di creare un punto focale, che attira l’attenzione dei commensali.

La flessibilità di questo tipo di configurazione è forse il principale vantaggio dell’isola cucina freestanding. A differenza di altre soluzioni che richiedono un’installazione fissa, l’isola cucina di questa tipologia può essere facilmente spostata o posizionata in diverse aree della stanza, a seconda delle esigenze di spazio e di funzionalità che emergono durante la fase progettuale  o più avanti nel tempo. In questo modo, la cucina può essere organizzata in modo efficace anche in un momento successivo alla prima installazione e si adatta alle esigenze della famiglia a seconda di come queste evolvono nel tempo.

La superficie di lavoro dell’isola freestanding è ampia e permette di preparare e cucinare i pasti con grande comodità e in modo efficiente. Questa opzione si rivela molto utile quando si è chiamati ad arredare una cucina di grandi dimensioni, nella quale si può installare un’isola dotata di armadietti e cassetti integrati, capaci di offrire uno spazio di archiviazione supplementare per pentole, padelle e utensili da cucina.

Non bisogna dimenticare poi che l’isola cucina freestanding può diventare il principale punto focale della stanza. Grazie alla sua posizione centrale e alla sua struttura solida, l’isola riesce sia a svolgere una funzione decorativa e a dare un tocco di personalità e stile alla stanza, sia ad attirare l’attenzione dei presenti. Per rendere ancora più protagonista l’isola si può decidere di personalizzarne l’aspetto aggiungendo accessori di design come lampade, sgabelli o vasi.

Isola cucina freestanding

Quali sono le alternative progettuali a un’isola cucina freestanding?

Sebbene l’isola cucina freestanding sia una soluzione pratica e versatile, ci sono altre alternative progettuali che vale la pena prendere in considerazione, anche solo per confermare la propria preferenza verso la soluzione freestanding.

La prima alternativa è rappresentata dall’isola cucina fissa. A differenza di quanto avviene con un’isola da cucina freestanding, in una soluzione fissa l’isola risulta parte integrante della struttura della stanza e non può essere spostata o riposizionata a piacimento. Una configurazione di questo tipo può risultare indicata per le cucine di grandi dimensioni, tuttavia, richiede una maggiore attenzione nella progettazione e nell’installazione, e può risultare poco pratica in cucine più piccole.

Un’altra alternativa è la cucina con penisola. Questo piano di lavoro extra viene integrato nella struttura della cucina, che risulta così aperta da un lato. La cucina con penisola è una buona soluzione per chi è alla ricerca di una cucina dotata di spazi di lavoro ampi o ha bisogno di una superficie da usare per consumare la colazione o per un pranzo veloce. Una soluzione di questo tipo è utile in cucine di diverse dimensioni, ma richiede un’attenta gestione dello spazio.

Infine, si può considerare l’idea di installare un tavolo da pranzo integrato nella cucina. Una soluzione di questo tipo può essere utile per gestire al meglio lo spazio in cucine di piccole dimensioni, in cui non c’è spazio sufficiente per installare un’isola o una penisola.

Isola cucina freestanding

Come arredare la cucina quando è presente in essa un’isola freestanding?

Riuscire a integrare al meglio l’isola freestanding all’interno della cucina richiede un’attenta progettazione e il bilanciamento delle esigenze di gestione dello spazio e di funzionalità che deve assolvere questa stanza. Innanzitutto, bisogna tener conto del fatto che l’isola dovrebbe avere delle dimensioni proporzionali rispetto alla grandezza della stanza e che dovrebbe offrire uno spazio di lavoro e di archiviazione sufficiente.

Naturalmente, poi, l’isola cucina deve essere scelta in base allo stile a cui ci si è ispirati per l’interior design della stanza. Se si è optato per uno stile classico, l’isola cucina freestanding probabilmente sarà realizzata in legno o in marmo. Se invece si è scelto uno stile moderno per la cucina, per l’isola freestanding si possono prendere in considerazione i modelli con design minimalista e realizzati in ceramica, in materiali innovativi o in metallo.

A seconda delle preferenze individuali, l’isola cucina freestanding può essere usata solo come piano di lavoro oppure come elemento funzionale nella preparazione dei cibi. In questo secondo caso l’isola può essere equipaggiata con un piano cottura, un lavello o una lavastoviglie.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?