Il Piccolo Blog

Isola per la cucina stretta: come si sceglie? Quali sono le configurazioni d’arredo migliori?

Isola cucina stretta

Nel post di oggi, parleremo dell’isola per la cucina stretta. Ci interesseremo di quali sono le casistiche in cui prevederla, come abbinare mobili e arredi e, in poche parole, come si sceglie questa particolare configurazione d’arredamento.

Negli ultimi anni, le isole per la cucina sono diventate sempre più diffuse. Il merito di questo successo sta nella loro grande versatilità e funzionalità. Anche nelle stanze in cui lo spazio a disposizione è poco si può ricorrere a questa soluzione d’arredo. Un’isola per la cucina stretta, ad esempio, è di grande aiuto per completare l’arredo di una stanza di forma allungata oppure per completare l’allestimento di una cucina in cui è presente un grande tavolo da pranzo.

Perché dovresti valutare l’idea di installare un’isola stretta per la cucina?

Una delle principali motivazioni che spinge a scegliere un’isola per la cucina stretta è, come è ovvio, la presenza di spazi ridotti. In effetti, specialmente negli appartamenti costruiti qualche decennio fa, la cucina è spesso una stanza piccola e sviluppata perlopiù lungo una sola dimensione. In tali contesti, dove ogni centimetro conta, l’utilizzo di un’isola cucina grande potrebbe risultare ingombrante e poco funzionale. D’altro canto, una soluzione più stretta e compatta permette di creare una zona di lavoro dedicata, e senza nemmeno occupare troppo spazio.

Inoltre, le isole per cucina strette permettono di sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile nella stanza in cui si preparano i cibi. In effetti, grazie alla loro forma allungata e snella, queste isole consentono di avere una superficie di lavoro adeguata, senza sacrificare la circolazione nelle diverse aree della stanza.

Nonostante le dimensioni ridotte, le isole per cucina strette offrono una grande versatilità nell’utilizzo. Grazie per l’appunto alla loro forma e alle diverse configurazioni disponibili, queste isole possono essere utilizzate in modo diverso, a seconda delle esigenze personali. Ad esempio, si possono scegliere isole per cucina con cassetti e ripiani, così da aumentare lo spazio di archiviazione. Oppure si possono preferire dei modelli con una zona pranzo integrata, per rendere ancora più funzionale la stanza.

Tra i vantaggi di un’isola per la cucina stretta, bisogna inserire anche il fatto che questa configurazione risulta facile da pulire e da mantenere. La sua forma snella fa sì che tale elemento non richieda un grande sforzo per la pulizia, il che facilita il mantenimento dell’ordine nella stanza.

Quali sono i materiali e i design migliori per un’isola per la cucina stretta?

Le isole cucina strette offrono la possibilità di personalizzare la stanza in tanti modi diversi, basandosi sulle proprie esigenze e preferenze stilistiche. La varietà di modelli e soluzioni d’arredo permette di adattare al meglio lo stile della cucina con il proprio gusto personale.

Ci sono diversi materiali e design che si possono utilizzare per creare un’isola per la cucina stretta che sia al tempo stesso funzionale ed esteticamente gradevole. Tra i materiali scelti più di frequente, troviamo il legno, il marmo, il granito, l’acciaio inox e, in alcuni casi, anche il vetro temperato. Ogni materiale ha le sue caratteristiche uniche, che lo rendono adatto per particolari esigenze e per specifici gusti estetici. La scelta ideale varierà dunque da caso a caso.

Un’isola per la cucina stretta con una finitura in legno naturale è una scelta classica ed è quella ideale per creare un’atmosfera calda e accogliente. In alternativa, si possono preferire modelli di isole con una finitura in acciaio, che sono senz’altro ottimi quando si vuole dare alla stanza un aspetto più moderno  e più minimalista.

Quando si ragiona sul design da dare alle isole per la cucina strette, è necessario tener conto delle funzioni che esse devono svolgere. Nel caso in cui l’isola abbia il compito di separare la zona di lavoro dalla zona pranzo o dalla zona living, è necessario fare in modo che si venga a creare un’area dedicata alla preparazione dei cibi che sia distinta dall’area relax.

Va sottolineato che, nonostante le dimensioni ridotte, le isole per cucina strette non sono sinonimo di rinuncia. Al contrario, possono offrire molte funzionalità e vantaggi, che spesso non si avrebbero con un’isola di dimensioni maggiori. In particolare, grazie alla loro forma compatta e alla possibilità di personalizzarle in base alle proprie esigenze, le isole per la cucina strette rappresentano una soluzione pratica e funzionale, utile per sfruttare al meglio ogni centimetro dello spazio a disposizione.

Isola cucina stretta

Quali idee e quali consigli per arredare la cucina con un’isola stretta?

Siamo quasi alla fine di questa nostra guida dedicata all’isola per la cucina stretta. Che altri consigli si possono dare? Quali altri suggerimenti?

Le isole per cucina strette possono essere dotate di molte funzionalità utili, in modo da offrire un’esperienza di cottura e consumo dei cibi che sia completa e soddisfacente. Ad esempio, se si integra nell’isola per la cucina stretta una zona cottura, un piano di lavoro, un lavello o un frigorifero, l’isola si trasforma in un elemento centrale della stanza.

Inoltre, quando si progetta l’isola, è molto utile prevedere degli spazi di archiviazione aggiuntivi. Integrare cassetti, ripiani o mensole dà alla stanza un aspetto originale e offre più spazio per riporre gli utensili da cottura, le pentole, le stoviglie e tutti gli alimenti.

Un’ultima osservazione. L’isola può essere interpretata anche come sostituta del tavolo da pranzo o come area di ristoro. Una soluzione di questo tipo è particolarmente utile se lo spazio all’interno della location non consente di introdurre un tavolo da pranzo separato.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell0arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Anche per quanto riguarda i bagni modernissimi, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?