Il Piccolo Blog

La libreria moderna in metallo: come scegliere quella giusta per la tua casa?

Scegliere una libreria moderna in metallo per la propria casa vuol dire avere a disposizione un mobile che è sia versatile sia contemporaneo. In particolare, la solidità del metallo viene spesso bilanciata da strutture essenziali e dall’uso di altri materiali.

Le tante soluzioni disponibili permettono di trovare facilmente la configurazione più adatta alla propria casa e offrono molteplici vantaggi, di cui godere ogni giorno con i propri familiari. Cerchiamo ora di capire meglio le possibili alternative per questo importante oggetto dell’arredamento.

Perché scegliere una libreria in metallo in stile moderno?

La libreria è sempre più protagonista dell’arredo. Da mobile in cui contenere solo libri, si sta lentamente trasformando in un mobile versatile che conquista la scena nell’ambiente in cui è inserito.

Una libreria moderna in metallo può facilmente trovare spazio in diversi ambienti della casa. Se il salone è, insieme allo studio, la stanza in cui è più usuale trovare una libreria, non mancano le proposte che vedono le librerie presenti in camera da letto, in corridoio e persino in sottoscala e ingressi.

I modelli con struttura in metallo riescono ad adattarsi egregiamente a diversi spazi della casa. Grazie alla loro struttura essenziale ma robusta, possono contenere libri e oggetti di vario genere e risultano al tempo stesso resistenti e di lunga durata.

Esistono tanti modelli diversi di libreria moderna in metallo: alcuni replicano la classica scaffalatura, mentre altri sfruttano la solidità del metallo per offrire librerie dalla struttura più essenziale. Le soluzioni più contemporanee puntano sulla modularità e sul design. Linee oblique, strutture asimmetriche o forme irregolari sono piuttosto comuni nei modelli di design, autoportanti o da fissare a parete.

Chi preferisce soluzioni più pratiche potrebbe anche considerare la possibilità di arredare la propria casa con una libreria moderna in metallo che è dotata di ruote. Vale a dire con un mobile che si può facilmente spostare da un punto a un altro della casa.

Quali ambienti della casa si possono arredare con una libreria moderna in metallo?

Le librerie in metallo di stile contemporaneo risultano più versatili e pratiche rispetto a quelle realizzate in legno. Ciò è valido in primo luogo per le librerie che presentano una struttura costruita interamente in metallo – solitamente si tratta di acciaio o di ferro battuto. È però valido anche per le librerie progettate con una struttura in metallo e componenti e che sono realizzate in altri materiali, come il legno, il vetro o le plastiche moderne.

Le caratteristiche del metallo fanno sì che queste librerie moderne possano resistere bene all’umidità o all’esposizione al sole. Le librerie potranno così arricchire la zona giorno e la zona notte della casa e, perché no, anche gli esterni.

I modelli realizzati interamente in metallo con struttura a giorno sono un’ottima soluzione per non appesantire troppo l’arredo di stanze che presentano già diversi mobili. D’altro canto, sono ideali anche per arredare grandi spazi a pianta aperta e si possono posizionare vicino a una grande vetrata, senza che ciò ostacoli l’ingresso della luce.

Quando si è alla ricerca del modello di libreria giusto, bisogna tener conto delle tante diverse strutture a disposizione. Oltre alle tradizionali librerie poggiate a terra e da sistemare a parete, si potrebbe valutare una libreria sospesa oppure una libreria a colonna. Anche i materiali impiegati influenzano il processo di scelta e danno al mobile un aspetto contemporaneo, originale o minimal. Ogni soluzione presenta pro e conto e la scelta andrebbe fatta sulla base della valutazione del tipo di ambiente, delle necessità di contenimento e dello stile d’arredo desiderato. Insomma: la scelta di una libreria moderna in metallo va fatta considerando tutta una serie di parametri.

L’armonia è la chiave per un arredamento di successo che passa (anche) da una libreria moderna in metallo

Lo stile d’arredo scelto per la casa è il punto da cui partire per individuare qual è il tipo di libreria moderna in metallo che completa in modo ideale l’arredo domestico.

Le librerie in metallo si inseriscono bene tanto nelle case arredate in stile nordico e contemporaneo quanto in quelle in stile industriale. Per le prime, sono consigliate le librerie dalla struttura essenziale, magari completate con ripiani in plastica colorata, mentre per le seconde sono ottime le librerie in ferro battuto con elementi in legno grezzo.

Le librerie moderne sono mobili multifunzione che non si limitano a ospitare libri. Tra i ripiani e i vani della libreria, si possono esporre fotografie, disegni, souvenir, piccole piante d’appartamento e altri oggetti. Si può anche decidere di arredare il salone con un mobile libreria con vano porta TV integrato. In genere, queste soluzioni sono mobili modulari e componibili, che si possono organizzare in maniera piuttosto libera. Occorre però tener conto delle dimensioni della parete e delle preferenze nella disposizione delle varie componenti.

In conclusione, qualunque sia il modello scelto per la libreria moderna in metallo, è importante considerare l’armonia tra il mobile e il resto dell’arredamento. Per esempio, la libreria può essere anche vista come il fulcro attorno al quale ricavare uno spazio dedicato alla lettura e al relax, arricchito da poltrone, scrittoi, tavolinetti e lampade di design.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book