Il Piccolo Blog

L’arte senza tempo dei Maestri per i lampadari cristallo di Murano

lampadari cristallo di Murano

Cristalli di Murano, impagabile nei lampadari

Raffinati, sinonimo di eleganza e ricercatezza, idonei per essere inseriti agilmente in ogni tipo di ambiente, dal salone all’ingresso, i lampadari cristallo Murano dovrebbero essere presenti in ogni casa, soprattutto in quelle di chi cerca l’esclusività di un prodotto realizzato a mano avvalendosi delle tecniche artigiane che vengono tramandate da un Maestro all’altro. Una persona che ama questo tipo di raffinatezza, troverà nei lampadari costituiti con l’impagabile cristallo di Murano la soluzione perfetta per qualsiasi tipo di esigenza.

I dettagli dei lampadari cristallo Murano

Il vetro di Merano è molto particolare, definito da una lavorazione fatta a mano che lo rende perfetto per inserirsi sia in un contesto moderno sia in uno classico. Dal design unico, essi sono impossibili da confondersi con altri tipi di lampadario. I maestri vetrai lavorano il vetro soffiato a mano, dedicandogli attenzione e cura, e fornendo anche quello che è un vero e proprio certificato di garanzia. I lampadari cristallo Murano sono una vera e propria espressione di stile e permettono di arricchire l’ambiente con la propria personalità. Essi non si limitano, dunque, a illuminare la stanza ma, specialmente se inseriti in un contesto composto da elementi d’arredo quali lampade da tavolo, applique e flambeaux in vetro di Murano, contribuiscono a conferire all’ambiente del salotto o della camera da letto, e addirittura all’intera abitazione, uno stile unico.

I veri protagonisti dell’ambiente

I lampadari cristallo Murano non sono certo fatti per restare nell’ombra e spesso diventano i protagonisti indiscussi dell’ambiente in cui vengono collocati. Realizzati rigorosamente a mano, offrono svariate possibilità di personalizzazione nelle forme, nelle dimensioni e nei colori. Il materiale, difatti, arriva ancora morbido nelle mani dei Maestri che, quindi, potranno lavorarlo in diversi modi. Una volta modellato, esso si raffredda e la sua forma non può più cambiare. È proprio basandosi sul modello e sulla forma della lampada che il Maestro lavora alla modellazione del vetro per ottenere il risultato ambito.

Motivi per scegliere i lampadari cristallo Murano

Se far rimanere tutti a bocca aperta o ritrovarsi con un pezzo d’arredamento unico, splendente e raffinato, non sono motivi sufficienti per scegliere i lampadari cristallo Murano, una valida ragione può essere la loro capacità di cambiare completamente l’ambiente in  cui viene posizionato. Come accennato, le possibilità di personalizzazione sono pressoché infinite, e anche questo è un dettaglio da non sottovalutare. Chi desidera dei lampadari caratterizzati dalla bellezza del cristallo Murano potrà scegliere non solo forme, dimensioni e colori come meglio crede, ma potrà anche optare per stili e idee poco gettonati, o completamente originali.

Essi sono portatori di una tradizione antichissima, custodita nella meravigliosa città di Venezia da circa mille anni, e tramandata come un vero e proprio oro prezioso da un Maestro all’altro. È facile capire come questa tipologia di lampadari ben si sposi allo stile classico, che strizza l’occhio proprio ai tempi passati, ma sicuramente è assai gradito anche in ambienti dallo stile contemporaneo e perfino di design moderno proprio per la sua capacità di essere personalizzabile e, quindi, adattabile.

Aspetti importanti nella scelta dei lampadari cristallo Murano

Lo scopo primario di un lampadario, per quanto unico e meraviglioso come quelli in cristallo Murano, è pur sempre d’illuminare la stanza, quindi è fondamentale scegliere i punti luce e determinare le aree che si desidera illuminare. Deve essere anche valutato se, nell’ambiente, ci sono altre fonti di luce oppure se la responsabilità dell’intera illuminazione ricadrà sul lampadario Anche le dimensioni del lampadario prescelto, così come il diametro e l’altezza, sono importanti.

Al momento della personalizzazione, poi, è fondamentale prestare particolare attenzione alle proporzioni. Infine è assai importante prestare attenzione anche all’impianto elettrico del lampadario. Il prodotto dev’essere rigorosamente certificato CE.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book