Il Piccolo Blog

Lampadari eleganti per la sala da pranzo: guida alla scelta

Usare dei lampadari eleganti per la sala da pranzo aiuta a caratterizzare l’ambiente e dargli immediatamente un aspetto raffinato e sofisticato.

Il modello di lampadario va scelto tenendo conto sia dello stile dei mobili presenti nella stanza sia della loro disposizione. Si possono creare splendide combinazioni tra i diversi elementi d’arredo sia usando lampadari di ispirazione classica sia modelli ultramoderni.

Come scegliere correttamente le dimensioni e la struttura giuste per il lampadario?

La prima immagine che ci viene in mente quando si parla di lampadari eleganti per la sala da pranzo sono i grandi lampadari pendenti, con una struttura centrale in metallo e una cascata di cristalli. In realtà, la gamma di modelli di lampadari eleganti è molto più vasta di così e permette di adottare anche interessanti soluzioni in stile contemporaneo.

Nel selezionare i lampadari più adatti ad arredare la sala da pranzo della propria casa, bisogna concentrarsi inizialmente sulle dimensioni e sulla struttura del modello. Idealmente, la dimensione del lampadario deve essere proporzionale alla grandezza della stanza.

Le dimensioni della stanza influenzano la scelta del lampadario anche dal punto di vista dell’altezza dell’ambiente. Nel caso in cui la sala da pranzo abbia soffitti alti, si può scegliere un lampadario elegante sospeso formato da decorazioni distribuite su più livelli. Oppure si può optare per un lampadario dalla struttura più semplice, sospeso al centro della stanza.

Per individuare la struttura migliore del lampadario, bisogna invece rifarsi al senso con cui sono disposti i mobili, e in particolare il tavolo da pranzo. Un grande tavolo rettangolare che si sviluppa nel senso della lunghezza verrà valorizzato al meglio da un lampadario che dispone di più punti luce distribuiti lungo la lunghezza del tavolo. Viceversa, per un tavolo rotondo o per un modello quadrato si può optare per un lampadario rotondo o con punti luce concentrati al centro.

Quale stile scegliere per i lampadari eleganti per la sala da pranzo?

Nella classificazione dei lampadari eleganti da poter installare in una sala da pranzo, si possono raggruppare i modelli tra lampadari classici e contemporanei. In linea generale, i primi sono più vistosi e appariscenti, mentre i secondi hanno una linea essenziale e discreta.

Un lampadario in stile classico è un’ottima soluzione per arredare una sala da pranzo in cui sono presenti mobili in legno massello e dalle linee tradizionali. L’esempio classico è un grande lampadario pendente, realizzato con cristalli di Boemia. La luce riflessa dalle centinaia di cristalli distribuiti sulle braccia del lampadario si staglia sui mobili e regala effetti sempre nuovi e sorprendenti.

All’estremo opposto, troviamo i lampadari eleganti contemporanei, realizzati spesso riducendo al minimo l’ingombro. Le rigide strutture in metallo e i tanti cristalli dei lampadari tradizionali sono sostituiti da sottili strisce di metallo dotate di luci a LED e da componenti modulari, che garantiscono un efficiente uso dell’energia e permettono di configurare il lampadario in modi sempre nuovi.

I modelli ad anello si posizionano a metà strada tra le proposte più classiche e quelle più contemporanee. Questi modelli di lampadari eleganti per la sala da pranzo si ispirano alle soluzioni adottate in passato per illuminare le stanze grazie all’uso delle candele. Oggi, le candele sono sostituite da lampadine, che possono assumere anche forme originali e da LED a basso consumo. Tra i lampadari eleganti da sala da pranzo, non si possono dimenticare i modelli di forma geometrica. Grazie alla loro versatilità, queste soluzioni si adattano perfettamente a contesti classici e moderni e sono proposte in molti materiali diversi, usando combinazioni originali di legno, vetro e metallo.

Come si può valorizzare la sala da pranzo con un lampadario elegante?

Facendo scelte di interior design mirate è possibile dare valore a ogni stanza della casa. La sala da pranzo è uno degli ambienti ai quali risulta più difficile dare un aspetto elegante. Mentre il salone è, per definizione, la stanza più signorile della casa, alla sala da pranzo si sceglie più spesso di dare un’identità più informale e orientata al comfort.

Grazie ai lampadari eleganti, è possibile definire con maggiore precisione l’atmosfera della sala da pranzo e creare un ambiente sofisticato e al tempo stesso accogliente. Per esempio, quando la sala da pranzo si affaccia sulla zona living, il lavoro di chi si occupa di interior design è facilitato, perché si possono arredare le due stanze con una certa continuità, anche per quanto riguarda i lampadari. Nelle sale da pranzo isolate dal resto della zona giorno, invece, si può creare un arredo dedicato e si possono prendere anche scelte coraggiose.

Il lampadario, quando è davvero elegante, può diventare l’elemento che caratterizza in modo unico la stanza da pranzo. Sono un esempio in questo senso i modelli di lampadari di design dalle linee originali, come quelli ispirati all’art déco o quelli realizzati con cristalli o con elementi in metallo dai colori sgargianti.

E tu? Hai già fatto la tua scelta tra i vari modelli di lampadari eleganti per la sala da pranzo? Oppure hai bisogno del consiglio di un professionista dell’interior design?

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book